Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-08-2012, 21:26   #1
MARTU
Mukkista in erba

L'avatar di MARTU

ubicazione: Modena
predefinito Prime Impressioni dei Bridgestone BT 023 GT

Come supponevo queste gomme non sono nulla di speciale! Le ho volute provare perché, in media faccio 4 / 5 km con un set di pneumatici! ( ho 13.800 km e sono al quarto cambio di pneumatici )

I PRO.

La carcassa filtra bene le asperità del terreno. Molto meglio dei Metzeler Z8 ma non a livello dei Michelin PR2.

A moto dritta, scendono in piega molto rapidamente ma non sono “nervosi” come i Michelin PR2.
Come grip sono onesti ma non eccezzionali come i Metzeler Z8

In frenata non hanno nessun effetto autoaddrizzante ma, a onor del vero, e molto merito dell'RT!

Altro riscontro positivo la forza sulla leva del freno e inferiore a quella che occorre sui PR2 o gli Z8 ( non chiedetemi il perchè ). Suppongo sia merito della carcassa.

Buono il comportamento sul bagnato ( provato oggi )
Buono anche il controllo di trazione dell'RT anche se, quando interviene, sembra che si spacchi qualcosa nel cardano!

I CONTRO

Nei tornanti o nelle rotonde sono pessime: confronto ai Michelin PR2 o Metzeler Z8 sembra di guidare un camion! Lo sterzo è pesante e poco incline alle correzioni.

In piega non mantengono la traiettoria impostata: tendono ad allargare. Stesso difetto che ho riscontrato anche sui Michelin quando il pneumatico anteriore inizia d essere usurato ai lati. Il top in piega rimangono, sena dubbio, i Metzeler Z8!

Nei cambi di direzione ( nei pif paf per intenderci ) non sono omogenei come i Metzeler Z8 ma, non sono nemmeno nervosi come i Michelin.. Diciamo che, l'inerzia direzionale nella zona centrale del pneumatico, vanifica il buon rendimento del pneumatico in piega.

La moto si scopone in scia dei camion o con il vento laterale.

DOPO 1000 KM

Confermo quanto scritto in precedenza.
La moto purtroppo non danza tra le curve. Per fare un paragone non troppo serio ( preso dalla Walt Disney ) sembra un'ippomotamo con il tutu!

Peccato perchè la stabilità in piega è molto buona! Si riesce tranquillamente ad utilizzare tutta la spalla del pneumatico posteriore senza sbavature, perdite d'aderenza e quant'altro.
... Purtoppo per chi, come me, si fà 440 km di montagna in giornata, la mancanza di maneggevolezza, a fine giornata, pesa parecchio sulle braccia!

Altro riscontro non troppo positivo. Non mantengono costante la pressione dei pneumatici per più di 2 o 3 giorni. Con Michelin e Metzeler non mi era mai capitato.

DOPO 3000 KM

Premetto che i 3000 km sono stati fatti per il 90 % in montagna.

Devo ammettere che, nonostante le mie perplessità iniziali I BRIDGESTONE BT 023 GT sono ottimi pneumatici. Nei curvoni in appoggio gratto tranquillamente le pedane e anche gli stivali: azzo!

Il pneumatico anteriore, nonostante non sia maneggevolissimo, non si scalina, non ha perdite di aderenza e, sia sulle strade umide o bagnate, ha una tenuta ottima.
Penso che, riuscirò a percorrere altri 2000 km

Discorso a parte per il posteriore.
Il posteriore ha un'ottima tenuta come l'anteriore ma, strano, almeno per me, ha un usura maggiore dell'anteriore.
... In media ho un maggior consumo ai lati dell'anteriore ma, la zona centrale dell'antreriore e il pneumatico posteriore potrebbero fare altri 1000 / 1500 km senza problemi.

Stavolta, con il posteriore, difficilmente, riuscirò a coprire più di 4000 / 4500 km.

Lamp

KAWA GPZ 600 R HONDA VFR 750 KAWA ZX-9R '94 KAWA ZX-9R '99 HONDA VARADERO 1000

Ultima modifica di MARTU; 23-04-2014 a 21:27
MARTU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2012, 21:35   #2
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MARTU Visualizza il messaggio
Buono anche il controllo di trazione dell'RT anche se....(...)
ti interviene spesso?
solo oggi,o hai notato interventi maggiori con queste gomme?
ti sembra più altina dietro che la z8?
Vecchio 31-08-2012, 21:39   #3
MARTU
Mukkista in erba

L'avatar di MARTU

predefinito

zangi... con gli Z8 e i PR2, il controllo di trazione non è mai intervenuto una volta.
Oggi con la strada umida un paio di volte.

.. In effetti, ora che mi ci fai pensare, forse è un pelino più altina.

Ma.. hai i BT 023 GT anche tu? Come ti trovi?

Vecchio 01-09-2012, 00:17   #4
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

no,no le ho.
Vecchio 01-09-2012, 01:44   #5
OTTORENATO
Mukkista doc

ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
predefinito

Quote:
Per la mia guida li trovo pneumatici un pò da pensionati... vediamo quanti km durano!

Lamp
Ma scusa come mai monti le gomme del Gurù del Rt?

Lo sanno tutti che sono gomme di plastica ( sembrano "run flat"..da quanto dura e la loro carcassa) non di gomma...

(Pensa che avevo chiesto ad un noto gommista della nostra zona se avrei potuto utilizzarle anche io....! sai cosa mi ha risposto?)
(assa stare se te voi ndare in tera e se quee giuste )

Ciao.

Ultima modifica di OTTORENATO; 01-09-2012 a 01:46
OTTORENATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2012, 08:30   #6
Piadeina
Mukkista doc

ubicazione: Ai pé dlà Ghìrlandeina
predefinito

...confermi ciò che avevo letto tempo fa: molto meglio i BT021!!!

★ K1300R ★
Piadeina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2012, 09:17   #7
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da OTTORENATO Visualizza il messaggio
Ma scusa come mai monti le gomme del Gurù del Rt? ....
Ma quanto sei scemo.....

Martu ,in differenza di te'che sei a senso unico e le cose tue sono sempre meglio degli altri,ha fatto un'ottima e realistica recenzione su queste gomme che io uso e che sto'per mettere il 3°treno dopo piu'di 22.000 km senza scalinarsi con un po'di spiattellamento visto l'austostrada che faccio.
ha scritto bene,sono gomme per chi come me'vuole usare la RT per quel che è,e visto le moto che ha avuto(leggo firma)è stato veramente un'ottimo tester in quanto abituato a moto leggere-sportive con propensione alla velocita'non si trova con delle gomme prettamente turistiche.
Se leggi nei miei pochi scritti di queste gomme ho sempre detto che se vi piace usare la RT come una supersportiva le PR3 vano benissimo e che io personalmente ho usato,se invece volete una gomma neutra di quelle che per piegare devi prendere il manubrio e buttarla giu' ma che pero'vi fa'andare bene nel turismo e durano di piu'allora vanno bene le bt023.
Il gommista che ti ha detto la cazzata che hai scritto,chiaramente conoscendoti che usi la rt come una moto da corsa ti ha consigliato bene ma ti ha detto una cazzata,io in quasi 3 anni per terra non sono mai andato,e la moto la uso estate e inverno sotto la pioggia e anche neve qualche volta,la tua invece l'ho vista da Roberto disintegrata una volta,in tutta sincerita'non conosco i motivi,ma l'ho vista.
Complimenti a Martu per l'ottima recenzione e critica reale.

Ultima modifica di managdalum; 01-09-2012 a 13:18 Motivo: Art. 3 regolamento
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2012, 10:33   #8
barney 1
Mukkista doc

ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
predefinito

.... ste gomme...
Vecchio 01-09-2012, 11:42   #9
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Comunque il gommista è quello di Ottorenato...
Vecchio 01-09-2012, 11:45   #10
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

il bello....che vanno dallo stesso gommista
Vecchio 01-09-2012, 11:50   #11
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
...la tua invece l'ho vista da Roberto disintegrata una volta,in tutta sincerita'non conosco i motivi,ma l'ho vista.
Complimenti a Martu per l'ottima recenzione e critica reale.
guru...questa è brutta..
Vecchio 01-09-2012, 12:06   #12
OTTORENATO
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
guru...questa è brutta..
E vero Zangi....potrà averla vista senza carene (le ruote erano sempre su) perchè avevo fatto togliere gli ammortizzatori .. la mia al momento e vergine ..quella del Gurù invece mi risulta essere stata aperta in due come una mela.(per perdite di olio varie).oltre ad aver cambiato TRE 3 CARDANI...che sia stato colpa delle gomme troppo rigide?

Ti ricordi Zangi una volta che abbiamo portato il Gurù in montagna a fare un passo..cosa ha fatto una volta in cima?

Le Bt 023 sono ottime gomme per andare in processione o seguire le corse ciclistiche,se le usi in montagna e rotoli anche la manopola destra,dopo 7000 km all'anteriore escono le tele ai lati, se poi vogliamo dire che si possono fare 30.000 km con queste gomme basta seguire il gurù..

Vecchio 01-09-2012, 13:36   #13
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

cazzo,ma allora sei bugiardo veramente.la tua moto è stata ferma da roberto e aveva la fiancata(non ricordo se ds o sx con l'adesivo del tuo motoclub) e altro della moto rotto/incidentato e chiedendo conferma a Mario mi disse che era la tua,ma anche tu mi dicesti che era la tua...ma hai gia'l'alzeheimer???discorso a parte di quando ti sono scoppiati le molle a Trento per strada alla tua UNSTOPPABLE...

sulla mia non racconti niente di nuovo,l'ho sputtanata io stesso la mia unstoppable dei mie maroni dappertutto e in tutte le salze,nn vedo perche'non farlo vista l'evidenza di dire le cose vere nonostante tu e altri come te'continuate a dire che non è vero che sia una moto fragile come un grissimo...leggiti nel walwal che finalmente la gente si sta'svegliando,forse un po'tardi ma lo sta'facendo e cerca di dire la verita'sulla tua moto,tranquillo che non diventi ne invulnerabile e ne impotente rimani sempre il Renato.
Dai,non mi far fare il bambino anche a me',ho la mia eta'e sono anche nonno
Vecchio 01-09-2012, 13:51   #14
OTTORENATO
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
cazzo,ma allora sei bugiardo veramente.la tua moto è stata ferma da roberto e aveva la fiancata(non ricordo se ds o sx con l'adesivo del tuo motoclub) e altro della moto rotto/incidentato e chiedendo conferma a Mario mi disse che era la tua,ma anche tu mi dicesti che era la tua...ma hai gia'l'alzeheimer???

Quella volta dello specchietto... le tue parole disintegrata.....

(da notare che la fiancatina con il polish e venuta nuova ed il copri spechietto lo fatto verniciare... disintegrata le parole del Gurù..ahahhahahahhahaha.....
Le balle le racconti talmente grandi a volte che non ti rendi conto neanche tu!

Non capisco cosa centra questo con le gomme Bt 023 ?

Ciao.

Ultima modifica di OTTORENATO; 02-09-2012 a 00:47
Vecchio 01-09-2012, 13:55   #15
cyclone
Mukkista

ubicazione: Lombardia
predefinito

Quote:
Come supponevo queste gomme non sono nulla di speciale! Le ho volute provare perché, in media faccio 4 / 5 km con un set di pneumatici! ( ho 13.800 km e sono al quarto cambio di pneumatici .....Lamp
Non me ne voler male: mi vuoi dire o spiegare il tuo stile di guida per fare solamente 4/5 mila Km con un set di gomme con la tua RT1200?
Vecchio 01-09-2012, 14:31   #16
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

Caro Enzino visto questo sarebbe anche ora smettere di dare degli integralisti bugiardi ad altri...
Quello che e`successo a te ed alla tua moto...faresti bene a farti un analisi ...
Invece di partire in tromba a sputtanare,non solo bmw(che puo anche fregarmene zero)ma peggio sputtanare chi non la pensa come te.quindi se la mia od altre sono ad 80mila o piu`e van bene,non devi dare dei bugiardi,ma forse ti devi fare delle critiche.
Sentire continuamente che bmw fa schifo che rt e un cesso...e non e vero,da noia,altrocche`integralisti.
Gomme stesso discorso,capitera pure che qualcuno faccia quattromila km con le bt ...e allora?
Io vado a lavorare con un gs 1100(robba da bmwuista..)certo che con quelle gomme ne faro 15-20mila di km.
Ma con rt ci esco solo per divertirmi....manco tra cent'anni faro`i 15 mila...e manco m'interessa perche`mi ci diverto quindi va bene.
Vecchio 01-09-2012, 15:02   #17
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

Otto,quando sono andato in officina la tua moto aveva la fiancata mollata e sembrava messa male.comunque sia era incidentata e hai omesso lo stesso...carogna
Vecchio 01-09-2012, 15:22   #18
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

No mp.
Grazie.
Vecchio 01-09-2012, 15:27   #19
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

... comunque nessuno che ricordi quanto diceva il sottoscritto... a proposito delle z8...
SMEMORATI che non siete altro!

detto ciò un altro 3d sulle gomme; deve essere il 40 o 50esimo...
... azzo qui sembriamo tutti dei Rossi, invece che dei mototuristi

@cyclone... credo che lo stile di guida centra poco, o comunque solo in parte, anch'io se faccio prevalentemente montagna (specie da queste parti) ho potuto notare, con vari tipi di gomme, che la resa kilometrica è veramente loffia; non faccio così poco come MARTU ma in tutti i casi non più di 5/6000km. ...7000 nel migliore dei casi.... tieni presente che all'interno di questa media ci metto anche la mia ex, vale a dire un RT850 del '98...
Vecchio 01-09-2012, 15:28   #20
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

Quote:

.. In effetti, ora che mi ci fai pensare, forse è un peliino più altiina?
Mah a me alcune bridge gamma bt posteriori,messe vicine ad altre marche erano sempre piu`alte ...con effetti del caso.si puo`gradire o meno la cosa.
Vecchio 01-09-2012, 18:42   #21
MARTU
Mukkista in erba

L'avatar di MARTU

predefinito

Ho aggiornato le mie impressioni con nuove info.

PER CYCLONE

il mio stile di guida è abbastanza pulito.. uso poco i freni ma, in media, utilizzo molto di più il cambio e per il 90% faccio solo montagna. I traferimenti autostadali li faccio solo se proprio non ne posso fare a meno, altrimenti scelgo le statali ( con la targa coperta ... scherzo! )
Ti poso assicurare che, nella mia zona, anche con pneumatici sport turing, difficilmente si coprono più di 5 / 6000 km proprio come a detto ROBERTAG.. Ma tanto per intenderci, anche moto diverse dall'RT fanno gli stessi km!

Ti allego un video così ti rendi, o vi rendete, conto di come guido.

Il video l'ha girato Robby63 che, come molti altri della zona, fa più o meno i miei stessi km con un treno di gomme.

PER OTTORENATO

Sinceramente la BT 023 GT non sono gomme di plastica... ovvio che se vuoi grattare le pedane sull'asfalto non sono i pneumatici per te.
Io le ho montate perchè Bridgestone a sviluppato questo pneumatico con BMW proprio per i problemi riscontrati sia sull'RT che il K1600: scarsa durata e consumo anomalo dei pneumatici. Dentro di me mi sono detto: proviamole!
Tutto sommato sono pneumatici "onesti" ... ovvio non fanno gridare miracolo ma, c'è di molto peggio!

PER PIADEINA

Le BT 021 le avevo di serie quando mi hanno consegnato l'RT a giugno dello scorso anno: quella si che è una gomma veramente di M con la M MAIUSCOLA! Le BT 023 sono pneumatici onesti ma, di certo, molto meglio del BT 021.
Tanto per farti capire quanto siano pessime le BT 021. Mi hanno consegnato l'RT il 16/06/2011 ( con le BT 021 ) e, il 28/07/2011 le ho sostituite! Davanti, ai lati, erano lisce dopo 3200 km.

PER ZANGI

Sincermente se la circonfenza del pneumatico è un po' più alta di altre gomme, a mio parere, non è un male. Anzi! diminuisce un pelo l'avancorsa e, diventa leggermente più maneggevole... cosa che, con i BT 023 GT, non guasta.
Hai il problema quando piove... che, scaricando un po' il posteriore, il controllo di trazione entra molto prima che con altri pneumatici.

Vecchio 01-09-2012, 19:51   #22
barney 1
Mukkista doc

ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
predefinito

Che traiettorie!
La guidi un po' da enduro, mi pare, inclinando piu' la moto del busto.
Ciao!
Vecchio 01-09-2012, 21:16   #23
snipe
Mukkista in erba

L'avatar di snipe

ubicazione: Cento
predefinito

complimenti Martu mi sembra che avete un bel passo
Vecchio 01-09-2012, 21:38   #24
giammi19
Mukkista doc

ubicazione: MMM Civitanova Marche ... ora Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robertag Visualizza il messaggio
... comunque nessuno che ricordi quanto diceva il sottoscritto... a proposito delle z8...
SMEMORATI che non siete altro!

detto ciò un altro 3d sulle gomme; deve essere il 40 o 50esimo...
... azzo qui sembriamo tutti dei Rossi, invece che dei mototuristi

@cyclone... credo che lo stile di guida centra poco, o comunque solo in parte, anch'io se faccio prevalentemente montagna (specie da queste parti) ho potuto notare, con vari tipi di gomme, che la resa kilometrica è veramente loffia; non faccio così poco come MARTU ma in tutti i casi non più di 5/6000km. ...7000 nel migliore dei casi.... tieni presente che all'interno di questa media ci metto anche la mia ex, vale a dire un RT850 del '98...
z8 z9 z10 for ever
Vecchio 01-09-2012, 21:40   #25
MARTU
Mukkista in erba

L'avatar di MARTU

predefinito

Quote:
Che traiettorie!
La guidi un po' da ein duro, mi pare, inclinando piu' la moto del busto.
Ciao!
barney 1,
si vede che mi è rimasta qualche riminescenza della moto precedente!

In tutti i casi, l'RT ha un impostazione di guida molto simile al mio vecchio Varadero!

Beccati sto sito... così verifichi di persona!

http://cycle-ergo.com/

Click su Add a Motorcycle
Click su BMW
Click su 2010 R1200RT

Selezioni l'altezza ( esempio la tua ): attenzione che la prima volta il sistema è impostato in "piedi" e non in centimetri. ( nelle opzioni trovi il settaggio metrico )

Click su Add a Motorcycle
Click su HONDA
Click su 2008 VARADERO

... Fatto ciò con la "rotellina" del mouse vai avanti o indietro e vedi la differenza della posizione di guida tra le 2 moto. Si possono mettere a confronto un infinità di moto.

E' più difficile da scrivere che da fare!

Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione