Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-10-2012, 20:18   #1
Exa
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Oct 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 339
predefinito il sensore che ci potrebbe salva la vita

Tratto da PANORAMA 3 ottobre

PICCOLO, GIALLO, INTELLIGENTE:
è il sensore che ci salva la vita


Quanto è comodo spostarsi in moto o in bicicletta, sgusciando nel traffico con agilità o godersi una gitafuori porta col vento addosso. peccato che, in caso di incidente, ci sia il rischio di farsi molto male, di perdere i sensi e non essere in condizione di alletare i soccorsi. Ma c'è una buona notizia: entro la fine dell'anno arriverà negli Stati Unit, e poco dopo in Europa, un sensore in grado di risolvereil problema. Sembra un grosso adesivo giallo, si applica su un qualsiasi cascoe si collega allo smartphone: rileva eventuali cadute e avverte con prontezza un amico o un famigliare. Non solo, gli comunica con esatezza qual è la nostra posizionee quanto serio è l'incidente. "E' un sistema molto accurato. Abbiamo sviluppato un algoritmo proprio per misurare la gravità dell'impatto" spiega a Panorama Chris Zenthoefer, il ceo della Ice_dot, l'azienda di Tulsa (oklahoma) che ha inventato e brevettato il sistema. Il sensore costerà 199 dollari (circa 150 euro) e in un primo momento funzionerà solo con l'iPone. "Ma la versione per Android sarà disponibile in tempi brevi" assicura Zenthoefer. Che ha anche studiato un modo ingegnoso per evitare falsi allarmi: l'avviso parte dopo circa 1 minuto dall'incidente. Nel frattempo viene visualizzato sul display del telefonino un conto alla rovescia, che possiamo bloccare se riusciamo a cavarcela da soli.
Sempre sullo schermo del cellulare, una volta inviata la richiesta di aiuto, compaiono in automatico i nostri dati, gruppo sanguigno, eventuali allergie e intolleranze ai farmaci, così i socorritori hanno a disposizione tutti gli elementi necessari per assisterci al meglio. Certo, a patto che lo smartphone non vada in pezzi con l'impatto. Perciò, una volta applicato il sensore sul casco, sarà opportuno proteggere a dovere anche il telefonino. POTREBBE SALVARCI LA VITA. (MARCO MORELLO)

__________________
__
io penso positivo perchè son vivo perchè son vivo...
__
ex K75s ora Bonneville T100

Ultima modifica di Exa; 01-10-2012 a 20:33
Exa non è in linea   Rispondi quotando
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©