ritornato lunedi sera ,da 10 bellissimi giorni passati in tunisia,3000km e una bella avventura.ringrazio brag che mi ha sopportato per le domande che gli ho posto a raffica sempre,e altri appunti presi qui sul forum e nel web.il giro si e' svolto in senso antiorario,da tunisi.dougga,le kef,tavola di jucurta,kasserine,tozeur,oasi di montagna,nefta,douz,giro sul deserto dove possibile con un local

douz.matmata,ksar ghilane

tataouine,chenini

,ksor abid soultane,djerba

da dove sono scappato subito il giorno dopo,sousse tunisi.il giro ero da solo con la moglie,per due giorni abbiamo preso un po' di acqua ,e sempre tanto vento forte,dice e' il periodo,ma quando veniva fuori il sole si sentiva bene sulla testa,la gente specie nei posti meno turistici e'cordiale e sempre disponibile in ogni momento,vi fanno da guida anche fino all'albergo,per strada e' un continuo salutare,le strade sono viscidissime,con il bagnato come sull'olio,difatti appena dopo 30 km in una cittadina a 20kmh scivolo per fortuna senza conseguenze,non c'era verso tirare su la moto da come si scivolava sull'asfalto,per fortuna due ragazzi mi hanno aiutato,benzina sui 60c il litro

la parte ovest e' il sud e' bellissimo,la parte del mare non mi e' piaciuta,monotana e casinista,specie le cittadine tipo sfax,gasfa el jem,secondo me da scansare,a meno che uno non le usi come me a sosusse per riposarsi un po'.il deserto di douz,il chott e ksar ghilane bellissimo,difatti ho conosciuto degli amici tutti con fuoristrada ktm,e mi sono convinto che mi comprero' un mezzo leggero per ritornarci insieme a loro nel deserto e percorrere varie piste,come quella che va a chenini o medenine ma in off,un gs800,un dominator 0 un 690,ma tassativo per bagagli e moglie appresso,i bagagli li scarichero' in albergo per poter girare in off leggero.andando la ti si apre un mondo che non credevo,anche se ho fatto fuoristrada tanto tempo non ci avevo mai pensato di adare e ne sono rimasto molto entusiasto
comunque devo dire che anche con la r850 mi sono mooolto divertito ,e sterrato ne ho fatto tanto,anche perche' a ovest stanno ristrutturando le strade e ne fai quanto vuoi,il pericolo e' il ghiaino che mettano sopra,un bello spessore sempre pericoloso con queste moto...alberghi per tutti i prezzi,mangiare idem,anche se dopo tutto questo tempo quel piccante ti logora,dolci e pane buono,alcol pochissimo purtroppo....
gli alberghi comunque ne ho tovati di abbastanza buoni e puliti con 30€ a coppia,ma se uno vuole anche a meno,se il livello di pulizia vi va bene

a ksar ghilane ho dormito spendendo una fortuna allo yadir ,ma la moglie finiva 50 anni e mi sembrava il minimo,anche se lei del viaggio ne e' rimasta entusiastata. ora mi organizzo perche' il prossimo viaggio in tunisia sia vedere dove possibile in due e ancora piu' deserto.......
lo so e' un report piccolo,ma non ho tanto tempo....
le strade a ovest

Uploaded with
ImageShack.us
vicino all'algeria nei pressi della tavola di jacurta

Uploaded with
ImageShack.us
douz

Uploaded with
ImageShack.us

Uploaded with
ImageShack.us

Uploaded with