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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-03-2012, 16:53
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#1
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Mukkista
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: Tresa Bridge
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delucidazioni contagiri macchina e moto
Domanda forse banale...
Come mai nella moto il contagiri è preparato per arrivare ai massimi infatti c'è anche un limitatore appossito per non tirare troppo il collo... invece nella macchina... se arrivo a 5000giri va poverina che non ce la fa piu, il "rosso" incomincia circa a 7000... cmq non ho mai provato ad arrivare fin li con la macchina...
come mai questa differenza ?
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BMW G650 X-Moto
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28-03-2012, 16:54
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jan 2007
ubicazione: Milano
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hai un diesel?
la risposta potrebbe essere lì...
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BMW GS 1250 ADV
BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
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28-03-2012, 16:54
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#3
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
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Il motore della moto ha componenti molto leggeri, in grado di tollerare molto bene regimi elevati. Il motore delle autovetture è più robusto e massiccio quindi tollera peggio regimi di rotazione elevati. Anche per una questione di riduzione dei consumi e di ottimizzazione dei regimi di marcia.
@Pulcius: spero tu non abbia ragione
Ultima modifica di chuckbird; 28-03-2012 a 16:57
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28-03-2012, 17:02
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
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mah.............
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
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28-03-2012, 17:03
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#5
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Mukkista
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: Palermo
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Io ho una M3 e ho lo stesso identico problema di Frenando.
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Quelli dei 25 km/l - "il predestinato"
"Io vendo cessi!" cit.
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28-03-2012, 17:05
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
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se il rosso è a 7000 e a 5000 non ce la fa più vuol dire che esprime la potenza massima poco dopo i 5000... o è un motore piccolino o di vecchia concezione...
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28-03-2012, 17:05
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#7
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
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se il rosso sta a 7000 daje der gas
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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28-03-2012, 17:06
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jan 2007
ubicazione: Milano
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oppure per sfizio prova a buttare giù 2 marce quando sei a 5.000
così... per vedere che non sia difettoso lo strumento....
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BMW GS 1250 ADV
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28-03-2012, 17:19
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: Bressanone
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Se il rosso inizia a 7mila giri il massimo sarà 8mila 8500
se è un contachilometri in Lire è ovvio che col passaggio in Euro si ferma a 5mila.
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Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau
Se ti rode usa la lima!
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28-03-2012, 19:30
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#10
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Mukkista
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: Tresa Bridge
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simpaticoni  
la macchina è benzina 1.3 l'ho accelerata di piu ma dopo i 6000 non alza piu la velocità... penso il discorso sia piuttosto quello che dice chuck bird... ma allora mi chiedo che lo mettono a fare il rosso a 7000 che arriva a 10000
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BMW G650 X-Moto
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28-03-2012, 19:40
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
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Ripeto cerca a che giri ha la pot max e scoprirai l'arcano
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28-03-2012, 20:24
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#12
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Mukkista
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: VALLE D'AOSTA
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[QUOTE=Frenando;6578266ma allora mi chiedo che lo mettono a fare il rosso a 7000 che arriva a 10000[/QUOTE]
Magari gli strumenti sono in comune con altri modelli della stessa auto ma con motori meno addormentati..
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Le boeuf est lent mais la terre est patiente
R 1150 GS Antracite "la vacca bugiarda"
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28-03-2012, 20:30
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
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Probabilmente ha dei rapporti al cambio lunghi per contenere i consumi e viaggiare in autostrada a velocità da codice ad un numero di giri non troppo alto.
Prova a tirarla di 3° e vedi se non arriva al limitatore 
Se neanche così al limitatore allora ha qualcosa che non và.
Scusa, ma di che auto stiamo parlando ?
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There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
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28-03-2012, 21:09
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
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Quote:
Originariamente inviata da Frenando
l'ho accelerata di piu ma dopo i 6000 non alza piu la velocità...
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Cioè... l'hai accelerata in che senso? In quinta in autostrada? Ma checciazzecca la velocità? Lasciala in folle e dai de gas, vedrai che arriva a fondo scala!
Oppure non ho capito il senso della domanda?
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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28-03-2012, 21:26
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
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Se ci dici il tipo di macchina e motore, anche i dati di potenza a quanti giri ti potremmo aiutare meglio.
Cosi posso ipotizzare che la il motore, diciamo l'imbiellaggio e le valvole, possa reggere i 7000 giri, daltronte è un 1300 e la velocità media del pistone non dovrebbe essere esagerata, vista la corsa.
La velocità del pistone è la misura più importante per capire lo stress di un motore.
Invece l'alimentazione è ottimizzata per darti coppia a bassi giri e dopo i 5000 comincia a mancargli aria, ecco perchè di più non và.
Di solito i 1300 privilegiano la coppia ai bassi perchè altrimenti non riusciresti neanche a partire da fermo.
Gia da 1600 si puo spostare la coppia più in alto, perchè comunque ai bassi giri ne rimane a sufficenza.
Il fatto che ti segna comunque la zona rossa ad un regime troppo alto è importante, perchè ci potresti arrivare in scalata di marcia.
I motori da moto non hanno problemi di poca coppia in basso perchè il peso da spostare è poco, ed anche un 600 4 cilindri che notoriamente è morto fino agli 8000 giri, parte bene lo stesso da fermo.
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28-03-2012, 21:59
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#16
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Mukkista
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: Tresa Bridge
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la mia domanda era generica per tutte le macchine, cerco di spiegarmi meglio, mentre che la moto la si sfrutta di piu ad alto regime di giri la macchina invece tende a stare a suo agio o a dare il meglio ai medi al meno la mia mitsubishi colt ma non credo sia l'unica, in genere le macchine non raggiungono mai limite azionando appunto il limitatore... invece nella moto uno è piu propenso a portare la moto "la sopra" nella zona rossa.
edit: evidentemente i motori moto/auto sono progettati per usi diversi... ma c'è un limitatore nella macchina? deve essere sfrutata al massimo o meglio non farla andare troppo su ?
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BMW G650 X-Moto
Ultima modifica di Frenando; 28-03-2012 a 22:02
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28-03-2012, 22:05
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#17
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Mukkista
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: Tresa Bridge
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Quote:
Originariamente inviata da lucar
esprime la potenza massima poco dopo i 5000... o è un motore piccolino ..
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probabilmente siano entrambi le cose
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BMW G650 X-Moto
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28-03-2012, 22:06
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#18
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Mukkista
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: Tresa Bridge
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Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG
Lasciala in folle e dai de gas, vedrai che arriva a fondo scala! 
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ma nooo dai poverina la faccio schiattare
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BMW G650 X-Moto
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28-03-2012, 22:12
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#19
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Mukkista
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: Tresa Bridge
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Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
Se ci dici il tipo di macchina e motore, anche i dati di potenza a quanti giri ti potremmo aiutare meglio.
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ti ho linkato la scheda tacnica, altro non saprei
ma ripeto la domanda è generica auto*moto, mi chiedo perche mentre che nella moto di solito si sfrutta il massimo ai alti regimi nella macchina se vado troppo al massimo rischio di ottenere non solo l'effetto contrario ma anche credo di fare danni...
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BMW G650 X-Moto
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28-03-2012, 22:16
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
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1300 da 95??
Dovrebbe avere potenza max a 6000 dunque fino alla 4 dovrebbe tirare fino a quel regime senza cali...
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28-03-2012, 22:21
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
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Se bazzichi spesso la zona rossa i danni li fai in auto come in moto.
La cosa che mi lascia perplesso è che tu hai un mono 650, come l'avevo io e ti assicuro che quel motore non và sfruttato al massimo. Da il meglio di se ai regimi medi, un pò come la macchina.
Rispondendo alla tua domanda, dipende dal regime di coppia max del motore, se è alto tendi a sfruttarlo a regimi più alti, se è basso, come la maggioranza delle auto, il contrario.
Se guidassi una M3 o una Ferrari la sfrutteresti come una moto, dipende dal motore e dall'utilizzo a cui è destinata.
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28-03-2012, 22:22
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#22
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Mukkista
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: Tresa Bridge
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Quote:
Originariamente inviata da lucar
1300 da 95??
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YES
Quote:
Originariamente inviata da lucar
Dovrebbe avere potenza max a 6000
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Ecco... vedi allora il contagiri arriva a 10000 inutilmente.... ed è giustamente rosso a 7000...
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BMW G650 X-Moto
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28-03-2012, 22:24
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#23
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Mukkista
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: Tresa Bridge
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Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
mono 650, .... che quel motore non và sfruttato al massimo. Da il meglio di se ai regimi medi, un pò come la macchina.
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si in efetti ai medi-alti
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BMW G650 X-Moto
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28-03-2012, 23:04
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: oriago
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Ecco l'eccezione che invalida la regola
http://www.youtube.com/watch?v=2h9L9...e_gdata_player
Vedi che anche le macchine arrivano a limitatore???
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uso la moto a 360°, la donna a 90!
www.rcl-moto.com
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28-03-2012, 23:18
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
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Quote:
Originariamente inviata da Frenando
[...] l'ho accelerata di piu ma dopo i 6000 non alza piu la velocità... [...]
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È un polmone.
F.
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Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
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