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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 28-03-2012, 16:53   #1
Frenando
Mukkista
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
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predefinito delucidazioni contagiri macchina e moto

Domanda forse banale...
Come mai nella moto il contagiri è preparato per arrivare ai massimi infatti c'è anche un limitatore appossito per non tirare troppo il collo... invece nella macchina... se arrivo a 5000giri va poverina che non ce la fa piu, il "rosso" incomincia circa a 7000... cmq non ho mai provato ad arrivare fin li con la macchina...
come mai questa differenza ?

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Vecchio 28-03-2012, 16:54   #2
pulcius
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Registrato dal: 05 Jan 2007
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hai un diesel?

la risposta potrebbe essere lì...
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Vecchio 28-03-2012, 16:54   #3
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
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Il motore della moto ha componenti molto leggeri, in grado di tollerare molto bene regimi elevati. Il motore delle autovetture è più robusto e massiccio quindi tollera peggio regimi di rotazione elevati. Anche per una questione di riduzione dei consumi e di ottimizzazione dei regimi di marcia.

@Pulcius: spero tu non abbia ragione

Ultima modifica di chuckbird; 28-03-2012 a 16:57
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Vecchio 28-03-2012, 17:02   #4
Tricheco
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ubicazione: Curva Nord (Mi)
Red face

mah.............
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
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Vecchio 28-03-2012, 17:03   #5
quelloconlelica
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Registrato dal: 21 May 2010
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Io ho una M3 e ho lo stesso identico problema di Frenando.
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Quelli dei 25 km/l - "il predestinato"

"Io vendo cessi!" cit.
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Vecchio 28-03-2012, 17:05   #6
lucar
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Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
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se il rosso è a 7000 e a 5000 non ce la fa più vuol dire che esprime la potenza massima poco dopo i 5000... o è un motore piccolino o di vecchia concezione...
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Vecchio 28-03-2012, 17:05   #7
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
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Registrato dal: 03 Jul 2003
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se il rosso sta a 7000 daje der gas
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 17:06   #8
pulcius
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Registrato dal: 05 Jan 2007
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oppure per sfizio prova a buttare giù 2 marce quando sei a 5.000

così... per vedere che non sia difettoso lo strumento....
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Vecchio 28-03-2012, 17:19   #9
zonda
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Se il rosso inizia a 7mila giri il massimo sarà 8mila 8500

se è un contachilometri in Lire è ovvio che col passaggio in Euro si ferma a 5mila.
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Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau

Se ti rode usa la lima!
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Vecchio 28-03-2012, 19:30   #10
Frenando
Mukkista
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
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Quote:
diesel
simpaticoni


la macchina è benzina 1.3 l'ho accelerata di piu ma dopo i 6000 non alza piu la velocità... penso il discorso sia piuttosto quello che dice chuck bird... ma allora mi chiedo che lo mettono a fare il rosso a 7000 che arriva a 10000
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Vecchio 28-03-2012, 19:40   #11
lucar
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Ripeto cerca a che giri ha la pot max e scoprirai l'arcano
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Vecchio 28-03-2012, 20:24   #12
patrickvierin
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[QUOTE=Frenando;6578266ma allora mi chiedo che lo mettono a fare il rosso a 7000 che arriva a 10000[/QUOTE]

Magari gli strumenti sono in comune con altri modelli della stessa auto ma con motori meno addormentati..
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Le boeuf est lent mais la terre est patiente

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Vecchio 28-03-2012, 20:30   #13
Lucano
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Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
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Probabilmente ha dei rapporti al cambio lunghi per contenere i consumi e viaggiare in autostrada a velocità da codice ad un numero di giri non troppo alto.

Prova a tirarla di 3° e vedi se non arriva al limitatore

Se neanche così al limitatore allora ha qualcosa che non và.

Scusa, ma di che auto stiamo parlando ?
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Lucano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 21:09   #14
EagleBBG
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Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
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Quote:
Originariamente inviata da Frenando Visualizza il messaggio
l'ho accelerata di piu ma dopo i 6000 non alza piu la velocità...
Cioè... l'hai accelerata in che senso? In quinta in autostrada? Ma checciazzecca la velocità? Lasciala in folle e dai de gas, vedrai che arriva a fondo scala!

Oppure non ho capito il senso della domanda?
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 21:26   #15
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
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Se ci dici il tipo di macchina e motore, anche i dati di potenza a quanti giri ti potremmo aiutare meglio.
Cosi posso ipotizzare che la il motore, diciamo l'imbiellaggio e le valvole, possa reggere i 7000 giri, daltronte è un 1300 e la velocità media del pistone non dovrebbe essere esagerata, vista la corsa.
La velocità del pistone è la misura più importante per capire lo stress di un motore.
Invece l'alimentazione è ottimizzata per darti coppia a bassi giri e dopo i 5000 comincia a mancargli aria, ecco perchè di più non và.
Di solito i 1300 privilegiano la coppia ai bassi perchè altrimenti non riusciresti neanche a partire da fermo.
Gia da 1600 si puo spostare la coppia più in alto, perchè comunque ai bassi giri ne rimane a sufficenza.
Il fatto che ti segna comunque la zona rossa ad un regime troppo alto è importante, perchè ci potresti arrivare in scalata di marcia.

I motori da moto non hanno problemi di poca coppia in basso perchè il peso da spostare è poco, ed anche un 600 4 cilindri che notoriamente è morto fino agli 8000 giri, parte bene lo stesso da fermo.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 21:59   #16
Frenando
Mukkista
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: Tresa Bridge
predefinito

la mia domanda era generica per tutte le macchine, cerco di spiegarmi meglio, mentre che la moto la si sfrutta di piu ad alto regime di giri la macchina invece tende a stare a suo agio o a dare il meglio ai medi al meno la mia mitsubishi colt ma non credo sia l'unica, in genere le macchine non raggiungono mai limite azionando appunto il limitatore... invece nella moto uno è piu propenso a portare la moto "la sopra" nella zona rossa.

edit: evidentemente i motori moto/auto sono progettati per usi diversi... ma c'è un limitatore nella macchina? deve essere sfrutata al massimo o meglio non farla andare troppo su ?
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Ultima modifica di Frenando; 28-03-2012 a 22:02
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Vecchio 28-03-2012, 22:05   #17
Frenando
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Originariamente inviata da lucar Visualizza il messaggio
esprime la potenza massima poco dopo i 5000... o è un motore piccolino ..
probabilmente siano entrambi le cose
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Frenando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 22:06   #18
Frenando
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Originariamente inviata da EagleBBG Visualizza il messaggio
Lasciala in folle e dai de gas, vedrai che arriva a fondo scala!
ma nooo dai poverina la faccio schiattare
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Frenando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 22:12   #19
Frenando
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Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Se ci dici il tipo di macchina e motore, anche i dati di potenza a quanti giri ti potremmo aiutare meglio.
ti ho linkato la scheda tacnica, altro non saprei

ma ripeto la domanda è generica auto*moto, mi chiedo perche mentre che nella moto di solito si sfrutta il massimo ai alti regimi nella macchina se vado troppo al massimo rischio di ottenere non solo l'effetto contrario ma anche credo di fare danni...
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Vecchio 28-03-2012, 22:16   #20
lucar
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1300 da 95??
Dovrebbe avere potenza max a 6000 dunque fino alla 4 dovrebbe tirare fino a quel regime senza cali...
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Vecchio 28-03-2012, 22:21   #21
Roberbero
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Se bazzichi spesso la zona rossa i danni li fai in auto come in moto.

La cosa che mi lascia perplesso è che tu hai un mono 650, come l'avevo io e ti assicuro che quel motore non và sfruttato al massimo. Da il meglio di se ai regimi medi, un pò come la macchina.

Rispondendo alla tua domanda, dipende dal regime di coppia max del motore, se è alto tendi a sfruttarlo a regimi più alti, se è basso, come la maggioranza delle auto, il contrario.
Se guidassi una M3 o una Ferrari la sfrutteresti come una moto, dipende dal motore e dall'utilizzo a cui è destinata.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 22:22   #22
Frenando
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1300 da 95??
YES
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Dovrebbe avere potenza max a 6000
Ecco... vedi allora il contagiri arriva a 10000 inutilmente.... ed è giustamente rosso a 7000...
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Frenando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 22:24   #23
Frenando
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ubicazione: Tresa Bridge
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Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
mono 650, .... che quel motore non và sfruttato al massimo. Da il meglio di se ai regimi medi, un pò come la macchina.
si in efetti ai medi-alti
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Frenando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 23:04   #24
lolly
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Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: oriago
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Ecco l'eccezione che invalida la regola

http://www.youtube.com/watch?v=2h9L9...e_gdata_player

Vedi che anche le macchine arrivano a limitatore???
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uso la moto a 360°, la donna a 90!

www.rcl-moto.com
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Vecchio 28-03-2012, 23:18   #25
FranzG
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Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
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Quote:
Originariamente inviata da Frenando Visualizza il messaggio
[...] l'ho accelerata di piu ma dopo i 6000 non alza piu la velocità... [...]
È un polmone.

F.
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Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
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