|
06-07-2011, 22:47
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: centro
|
consiglio, R850R s.e. come prima moto??
Ciao a tutti!
Tempo fa vi avevo chiesto consigli per una r850r come prima moto trovando risposte molto suggestive e positive.
Finalmente, dopo diverse burocrazie, fra poco avro il famoso foglio rosa e sto cercando moto. Un mio primo dubbio è scegliere fra i primi modelli o quelli posteriori al 2003. Ovviamente la differenza di prezzo é notevole e quello mi spinge a scegliere per i primi modelli. Non avendo intenzione di cambiare moto in un futuro medio-lontano, sarebbe la scelta giusta?
In questi giorni andro a vedere una r850r special edition del 2001 con circa 45000km. É la prima che mi capita di vedere dentro dell mio budget e il caso vuole che sia pure la special edition che trovo molto bella ed anche un motivo in piú per scegliere quelle a 5 marcie. Essendo la prima che vedo non vorrei farmi prendere dell entusiasmo e comprarla subito senza capire bene... sono tanti km? 10anni sono tanti per questa moto? cosa dovrei controllare?
É consigliabile fare la patente con la r850r o meglio usare quelle della accademia di guida?
Grazie a tutti per le risposte
Ultima modifica di aliakenis; 07-07-2011 a 00:37
|
|
|
07-07-2011, 07:40
|
|
Mukkista
ubicazione: Alba (CN)
|
la prima cosa: scordati di fare l'esame con la r850r! bisogna prendere un po' la mano al cardano e in prima per fare certi esercizi a bassa velocità potrebbe essere complicato (strappa troppo). fra un po' di tempo non avrai problemi, ma ora non è proprio il caso.
io ho preso da poco una S.E. con 30mila km del 2000 e tranne un classico tagliando non ha richiesto nulla. l'ho scelta anche perché dovrebbe tenere meglio il prezzo... ma non farti fregare: stai sotto i 5mila (io l'ho presa a 3900 con le borse).
d.
|
|
|
07-07-2011, 09:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trentino
|
Io ho fatto la patente con l'850 senza aver mai guidato una moto prima e sono andato liscio come l'olio.
Fai tante prove, soprattutto per l'8, ma non ci vedo nessuna difficoltà particolare
|
07-07-2011, 09:35
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: genova
|
Non è cosi impossibile fare l'esame con l'850.
Per me, che è stata la prima 2 ruote vera, è bastato fare un pò di volte i vari esercizi (otto, passaggio stretto e slalom) e tutto è filato liscio. Alla fine dell'esame mi hanno fatto pure l'applauso    . Ero l'unico con un bestione da 250 kg. Basta allenarsi un po, come in tutte le cose!
|
07-07-2011, 10:35
|
|
ubicazione: Milano
|
Ottima scelta
Sono motociclista da più di venti anni e due anni fa ho preso un r850r del 2000 con 18.000 km..... Mi sono innamorato.
Facile da guidare e entusiasmante, certo se è la tua prima moto è necessatio un po di training, ma vedrai che si farà guidare cin facilità.
45 mila km per lei non sono molti se è stata tagliandata bene.
Per l'esame magari opterei per qualcosa di + leggero..... Cmq hai fatto un ottima scelta, complimenti.
|
|
|
07-07-2011, 11:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monza
|
Anch'io l'8 lo farei con qualcosa di diverso. Si fa anche con l'850 senza problemi, ma devi averci preso la mano, se vai all'esame con la moto ritirata il giorno prima rischi di sdraiarla...e non è bello
|
|
07-07-2011, 12:30
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: TRAVEDONA MONATE
|
io avevo usato una Honda CB500 di parecchi anni fa, leggera bello sterzo e facile, sinceramente non lo farei con la nostra 850....
Adoro la Special Edition comunque.....bella scelta.
Quando avevo fatto l'esame un mio amico aveva una supermotard KTM e mi aveva consigliato di usare quella e di partire in seconda e non cambiare mai marcia.....ma la paura di ribaltarmi era troppa ahahahah
|
|
|
07-07-2011, 13:10
|
|
|
grazie a tutti per le risposte.
Seguendo i vostri consigli credo che mi eserciterò con la R ma faro l'esame con una più adatta.
Questa sera vado a vedere la moto di cui vi parlavo, pur troppo non conosco a qualche amico esperto che possa venire con me e non vorrei prendere problemi nascosti, per quanta buona volontà ne abbia il venditore, quindi vi chiedo cosa dovrei ispezionare con speciale attenzione, in analisi visivo, nella guida, possibili punti critici di perdita d'olio, etc... qualsiasi suggerimento sara apprezzato.
grazie di nuovo
|
|
|
07-07-2011, 16:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brianza
|
Visto che vai a vederne una stasera, confrontala con quella che messo nel mercatino, (Mia naturalmente   )
|
|
08-07-2011, 02:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barcellona
|
guarda bene i collettori marmitte, l'ammortizzatore anteriore e la mascherina degli strumenti, verifica che non ci siano punti di ruggine. altra cosa, i cerchi a raggi non dovrebbero presentare graffi o segni profondi.
verifica che le plastiche intorno al serbatoio non siano rovinate, e la sella sia a posto.
sotto la sella del passeggero ci sono gli strumenti, controlla che siano completi.
perdite olio, frizione, consumo pastiglie freni, ma soprattutto tagliandi fatti agli intervalli 10/20/30/40 k da officina autorizzata con timbri relativi.
evita oltre i 3 proprietari, e cerca di capire se il proprietario precedente era un'appassionato.
tutti i difetti estetici si rimediano, ma sono costi in più e se puoi spendi il giusto (frai 4000 e i 5000 ci sono molte S.E. in questo periodo).
lamps!
ex R850R - 1999
|
|
|
08-07-2011, 11:37
|
|
|
grazie omnidrive! sono proprio i consigli di cui ho bisogno.
allora ieri l'ho vista... entusiasmante! la s.e. è molto bella! sono salito e ho fatto un paio di giri, mi sono sentito molto comodo (sono alto 1,80) e il peso effettivamente quando parti quasi non lo senti.
vorrei prenderla perché mi è piaciuta tanto, ma essendo la prima moto che vedo ci sono alcune cose che mi preoccupano e non so se sono di quella moto di preciso o del modello in generale:
1. il cambio, forse bisogna prendere la mano, ma da fermo non riuscivo a mettere la N.
2. lo scarico, faceva un rumore un po sordo, secco. una delle volte accendendo il motore ha fatto como un sparo...
3. impianto elettrico, la luce abbagliante no si è accesa subito, ha lampeggiato e poi si è accesa, anche con le spie c'era qualcosa di impreciso.
4. sospensione anteriore, braccio destro era leggermente bagnato di olio in vece quello sinistro era asciutto. sospensione posteriore cambiata tre anni fa.
5. i km erano 50000km, e i dieci anni si vedevano. dormiva al coperto ma non chiuso, quindi un po di umidità la prendeva. gli attacchi degli specchietti arrugginiti, la estremità dei pugni consumati e alcune plastiche del manubrio, scatola del liquido, un po consumate dal tempo.
allora rispondendo a omnidrive: i collettori erano sporchi, le plastiche intorno al serbatoio e sella mi sono sembrate a posto. perdite di olio non ne ho visto, ma non sapevo dove cercarle, la frizione e freni credo che bene. non ho fatto caso dei raggi, lui era il terzo proprietario per 7 anni.
mi preoccupa il cambio e lo scarico, che ne dite?
vorrei vedere altre per confrontare. ma debo dire che mi è piaciuta molto e spero confermare che la moto è a posto...
grazie di nuovo!
Ultima modifica di aliakenis; 10-07-2011 a 22:00
|
|
|
08-07-2011, 17:58
|
|
Mukkista
|
impianto elettrico e sospensione anteriore fanno pensare... e poi quella ruggine e lo stare all'aperto... terzo proprietario in 7 anni... sospensione posteriore cambiata tre anni fa (rimessa l'originale o altro?)...
non so il prezzo ma io non la prenderei.
solo di base ci sono 200/300 euro di tagliando e 300 euro di gomme. poi tutto il resto da controllare/sostituire. fai te
d.
|
|
|
08-07-2011, 18:27
|
|
|
grazie darrenstar!
e del cambio e scarico che ne dici? la nuova sospensione posteriore credo che mi aveva detto che era anche della bmw.
il prezzo direi che è leggermente sotto la media, quindi mi sta tentando molto...
ma dopo il tuo parere ci voglio pensare fredda e seriamente.
|
|
|
08-07-2011, 20:34
|
|
Mukkista
|
Il cambio è normalmente rumoroso è un po' grezzino. Per lo scarico direi normale dopo 50mila e se tenuta fuori. Al massimo controlla se c'è ruggine.
|
|
|
09-07-2011, 08:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da aliakenis
Seguendo i vostri consigli credo che mi eserciterò con la R ma faro l'esame con una più adatta.
|
cum grano salis
bravo
non c'è nessuna magagna particolare da cercare in questa moto
ascolta bene il motore come frulla, che non faccia ciocchi strani (come fa la mia ma è decisamente più vecchia di km) e osserva la bulloneria, che non abbia ruggine
|
|
|
09-07-2011, 08:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da aliakenis
vorrei prenderla perché mi è piaciuta tanto, ma essendo la prima moto che vedo ci sono alcune cose che mi preoccupano e non so se sono di quella moto di preciso o dell modello in generale:
1. il cambio, famoso per il suo rumore e la sua durezza. si, forse bisogna prendere la mano, ma da fermo non riuscivo a mettere la N, alla fine è salito lui e l'ha fatto al primo colpo.
2. lo scarico, faceva un rumore un po sordo, secco. una delle volte che ha acceso il motore, lui sempre li dava un po gas quando accendeva, ha fatto como un sparo, lui diceva che erano le valvole e non so che altro...
3. impianto elettrico, la luce abbagliante no si è accesa subito, ha lampeggiato e poi si è accesa, lui diceva che la usa poco e forse per quello, anche con le spie c'era qualcosa di impreciso.
4. sospensione anteriore, braccio destro era leggermente bagnato di olio in vece quello sinistro era asciutto. sospensione posteriore cambiata tre anni fa.
5. i km erano 50000km, e i dieci anni si vedevano. dormiva al coperto ma non chiuso, quindi un po di umidità la prendeva. gli attacchi degli specchietti arrugginiti, la estremità dei pugni consumati e alcune plastiche del manubrio, scatola del liquido, un po consumate dal tempo. penso che sono accessori che un po alla volta si possono cambiare. la sella invece mi sembrava in buon stato.
allora rispondendo a omnidrive: i collettori (lo scarico sotto il motore penso) erano di quel marrone opaco e un po sporco, le plastiche intorno al serbatoio e sella mi sono sembrate a posto. perdite di olio non ne ho visto, ma non sapevo dove cercarle, la frizione credo che bene e freni anche (ricordo che erano brembo) ma non sono molto esperto quindi non so quanto erano buoni. non ho fatto caso dei raggi e non ho aperto sella passeggero, si quella del pilota e la batteria era nuova, i tagliandi li faceva tutti gli anni, mi sembrava uno appassionato, lui era il terzo proprietario per 7 anni.
|
il cambio va ascoltato, se hai fretta la prima entra con un clack, se non hai fretta entra in silenzio, la folle che entra come nelle Honda (non entra) mi mancava
lo sparo allo scarico non va bene, era benzina incombusta? spero di si se no ha sparato via un corpo farfallato!
se il fodero dx è bagnato d'olio sarebbe carino che almeno di cambiasse i paraoli
la frizione non deve e non può perdere olio perché è a secco, in ogni caso una moto con 45000 50000 km non dovrebbe avere trafilaggi d'olio
cercane un'altra o fatti fare uno sconto consistente (500-1000 €)
|
|
|
09-07-2011, 09:57
|
|
Mukkista doc
|
cercane un'altra, se questi sono le prime impressioni col tempo salterebbero fuori altri imprevisti, e sul mercato di 850 s.e. ce ne sono un pò:ogni settimana qualcosa di nuovo, abbi pazienza e vedrai che arriva anche la tua! io ci ho messo un'anno e mezzo, ma nel frattempo mi godevo la mia bellissima 850 5 marce standard, che era veramente perfetta!
ex R850R - 1999
|
|
|
09-07-2011, 17:43
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: mondo
|
in giro ci sono una caterba di moto non farti prendere dalla fretta ma soprattutto valle a vedere e provare con un amico meccanico se ce l'hai oppure con un centauro smanettone
lampisiesisies
|
09-07-2011, 20:13
|
|
Mukkista
|
Ma soprattutto non comprarla adesso: aspetta l'autunno-inverno, aumenta l'offerta
|
|
|
24-07-2011, 21:38
|
|
Mukkista doc
|
ciao, ho letto il tuo MP solo ora, in quei giorni ero via per lavoro e controllavo solo dal cellulare i messaggi...
come è andata la trattativa?
ex R850R - 1999
|
|
|
25-07-2011, 02:42
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: roma
|
Quote:
Originariamente inviata da darrenstar
la prima cosa: scordati di fare l'esame con la r850r!
|
e perchè?????
sono di roma, esame a motorizzazione salaria...
prima moto in assoluto...r850r '97
foglio rosa a fine luglio anno scorso, esame a settembre!!!
tutto rigorosamente con la MIA moto!!!
ti assicuro che un pò di traffico romano...insegna molto a fare l'otto e lo slalom tra i birilli!!!!
un paio di giri alla motorizzazione per provare il circuito...un pò di gioco con la frizione...in prima dentro l'otto...e tanto sterzo che la nostra macchetta ha!!!!
ciao
|
25-07-2011, 02:45
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: roma
|
Quote:
Originariamente inviata da tomato
Non è cosi impossibile fare l'esame con l'850.
Per me, che è stata la prima 2 ruote vera, è bastato fare un pò di volte i vari esercizi (otto, passaggio stretto e slalom) e tutto è filato liscio. Alla fine dell'esame mi hanno fatto pure l'applauso    . Ero l'unico con un bestione da 250 kg. Basta allenarsi un po, come in tutte le cose!
|
alla fine dell'esame....
a me all'inizio...
l'esaminatore mi guarda e fa...sei sicuro di farlo con questa????
ed io...questa c'ho!!!.....e tutto è andato liscio!
|
25-07-2011, 10:37
|
|
Mukkista doc
|
complimenti
ex R850R - 1999
|
|
|
25-07-2011, 14:00
|
|
Mukkista
|
eggià complimentoni.
|
|
|
27-07-2011, 21:14
|
|
|
Sto vedendo altre moto e adesso posso fare dei confronti...
La moto di cui parlavo mi é sembrata la meno convincente a livello di meccanica, per gli spari dello scarico ed anche per il cambio, che proprio non riuscivo a metterla in folle, quando con il cambio delle altre moto che ho provato mi sono trovato subito. In più era da tagliandare e da gommare. Se anche il prezzo era sotto la media ed essendo pure l’unica special che ho trovato, i dubbi meccanici sono stati decisivi, insieme alle spesse post-acquisto e quindi alla fine ho lasciato perdere...
Adesso ho nel mirino una ‘standard’ a 5 marcie con relativamente pochi km, del 2001, tenuta molto bene anche a livello di meccanica. Abbiamo rimandato a settembre perche entrambi siamo troppo impegnati in questo periodo, e cosi vedo se nell fra tempo esce un’altra special interessante.
Comunque debbo dire che sto imparando tanto, sopratutto grazie a un meccanico esperto di bmw che ho incontrato e che ha avuto la pazienza di spiegarmi tanti particolari.
E poi... non vedo l’ora di salire in sella!
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|