bravi e preparati.
Ho visto su parecchie Harley il taping dei collettori di scarico.
Questo, per intenderci.
Ma andando a vedere, sembra una cosa abbastanza comune nei propulsori da corsa ( anche se le vernici ceramiche sarebbero meglio , ma costano un botto).
http://www.flickr.com/photos/btmlinedan/3521141172/
Vantaggi: mantenere il calore all'interno del collettore, il che modifica la densità del gas in fase espulsiva incrementando lo scavenging dello stesso.
Le opinioni sono contrastanti.
Apparte il vantaggio di non friggersi i maroni (ma questo vale sulle harley), francamente non credo che il wash out del collettore sia poi così importante su motori normali, ho visto solo forse una Gussi con quella roba sugli scarichi. Tetesche nisba.
E conoscendo i crucchi, non è certo un problema estetico che li ferma.
Si cuoce il metallo del collettore?
E le sonde anche?
Butti il catalizzatore (semmai non lo hai già buttato mettendo le Y o a mazzettate)?
L'unica cosa è che alcuni affermano di preservare il collettore, altri che la tela accelera l'ossidazione perchè trattiene l'umidità, e lo disintegra precocemente ( ma leggendo bene sono lamentele sui collettori automobilistici, e francamente dubito sulla qualityà dell'Inox).
Mi illuminate?
Se fate i bravi vi chiedo anche del Sintoflon. Ma dopo.