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Vecchio 31-05-2012, 10:44   #1
martix77
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Question Rumorosità (battimento) Metzeler Z8

Ciao a tutti,
ho appena cambiato le gomme sulla mia R1200R 2011 montando le Metzeler Z8.

Fin da subito ho notato a circa 75Km/h un battimento (vibrazione che aumenta e diminuisce di intensità con periodo di circa 1 secondo).

Il fenomeno avviene:
- solamente in marcia rettilinea
- con qualsiasi marcia
- a velocità costante
- sia in leggero tiro che in leggero rilascio

Altre info:
- ho già percorso circa 500Km con le gomme e il fenomeno non è cambiato
- di questi 500Km, circa metà sono di autostrada e l'altra metà di strade curvose di montagna.
- la vibrazione si percepisce bene su manubrio e pedane
- alle altre velocità nessun problema
- con le vecchie gomme mai nessun problema

Portata la moto al conce questo mi dice che potrebbe essere dovuto al cardano...

Ho chiesto se per favore mi ricontrollano l'equilibratura delle gomme ed eventualmente se possiamo provare a sostituire gli pneumatici...

A voi è mai successo? Anche con altri pneumatici?
Come avete risolto?
Cosa fareste per risolvere il problema?

Grazie a tutti!
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Ultima modifica di martix77; 31-05-2012 a 12:08
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Vecchio 31-05-2012, 15:58   #2
G&B
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Sono al secondo treno di Z8 e non ho mai riscontrato vibrazioni.
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F.Nietzsche
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Vecchio 31-05-2012, 16:02   #3
PeppoRT
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Anche io non ho mai avuto prob con le Z8, le ho da settembre, fatti più di 8k km
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Vecchio 31-05-2012, 16:19   #4
geminino77
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z8 e mai problemi....
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Vecchio 31-05-2012, 16:42   #5
stork
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Io ho avuto lo stesso problema all ant la carcassa nella fusione era venuta una gobba.... Non visibile ma percepibile in movimento... Cambiata in garanzia... Vai dove l hai montata
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Vecchio 31-05-2012, 19:45   #6
martix77
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@stork: le gomme le ho montate al conce perché il primo cambio gomme era compreso nel prezzo dell'acquisto.. È per questo motivo che l'ho portata lì.

Lunedì gli faccio smontare le gomme e verificare se ci sono eventuali e deformazioni. Era molto visibile la tua?

Grazie mille!
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Vecchio 31-05-2012, 22:27   #7
stork
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Affatto non era visibile... Si sentiva solo in movimento la deformazione per un difetto dell cinturato in acciaio... Fai fare un giro al tester della concessionaria e vedi cosa ti dice....


Finche non me la dai rimane monoposto....!!!!
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Vecchio 31-05-2012, 22:34   #8
Alk
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5k con z8 e zero problemi.
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Vecchio 31-05-2012, 23:02   #9
martix77
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Il tester dice che è il cardano..

Ma l'ho convinto a ricontrollare equilibratura ed eventualmente cambiare le gomme.


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Vecchio 01-06-2012, 00:38   #10
centauropeppe
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Forse ha detto così perchè non vuole riconoscere il difetto in garanzia. Lamps.
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Vecchio 19-06-2012, 16:01   #11
G&B
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Il 31 maggio ho risposto che con le Z8 non avevo problemi. Il 12 giugno alle 8 di mattina ho forato la gomma posteriore. Accompagnato dal carro attrezzi dal gommista, ho montato la nuova Z8. Rispetto alla precedente, questa è una bimescola. Ora purtroppo noto, a circa 80 km/h, una vibrazione ciclica, che dura circa un secondo. Ho controllato il disco dei freni e le pasticche, ma temo che sia originata dalla gomma. Che una vibrazione così lunga (1 sec.) possa provenire dal cardano, mi pare impossibile. Farò visita al gommista per una verifica.
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Vecchio 19-06-2012, 16:26   #12
gio66
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tre treni di Z8 e nn ho riscontrato il problema.
come ti han detto, potrebbe essere una deformazione di una delle due carcasse, oppure l'equilibratura. dovrebbero provare a sposare la gomma sul cerchio e poi riequilibrare, non solo riequilibrare. il posteriore ti restituisce una vibrazione diffusa del mezzo, l'anteriore principalmente l'avantreno, sebbene smorzato dall'amm di sterzo.
in caso si ripetesse, contattare l'ispettore metzeler e farle verificare. in altri casi, han riconosciuto (altro produttore) il difetto non visibile sostituendo la gomma.

non è il tuo caso, ma dopo 5/6mila km, le Z8 iniziano a soffrire di rumorosità in piega, causa lo spigolare dei due intagli contrapposti centrali. ma questa è un'altra storia.
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Vecchio 19-06-2012, 17:15   #13
martix77
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Aggiornamento:
il conce mi ha sostituito il treno di gomme.
Fatto circa 500Km di "rodaggio": il fenomeno c'è ancora, ma moooolto meno. Adesso lo devo cercare a circa 80Km/h. Fortunatamente non è fastidioso come con il treno precedente, quindi vanno bene così.

@G&B: le Z8 mi risultano monomescola... sicuro che siano bimescola?
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Vecchio 26-07-2012, 15:16   #14
G&B
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Quote:
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@G&B: le Z8 mi risultano monomescola... sicuro che siano bimescola?
Assolutamente.

http://www.moto.it/news/metzeler-z8-interact.html
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Vecchio 26-07-2012, 21:13   #15
ombrito
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per quel che conta anche io fedele a Z8 e mai un problema. Ad onor del vero, mai sulla attuale R 1200 R, ma sulla precedente r1100s mai un problema con percorrenza km ottimale
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ex-R1100S 2003(2)ex-R80GS 1987(xchè l'ho venduta!!!)ex-enduro/cross 2t and now..... R1200R
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Vecchio 30-07-2012, 09:44   #16
martix77
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G&B in effetti non ero a conoscenza delle 2 specifiche bimescola.. fino a che non ho bucato e messo al posteriore la O bimescola!


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Vecchio 13-08-2012, 17:04   #17
EmoBMW
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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METZELER Z8: LA RUOTA SI SGONFIA IN AUTOSTRADA SENZA FORATURE.

Anch'io ho avuto problemi con le z8. Ho una r1100 rt ed ero in autostrada a 130km/h, imbocco un raccordo e in curva sento la moto irrigidirsi. Inizialmente penso ad una ventata e appena rimessomi dritto riaccellero e riprendo una velocità di 100/120km/h. dopo poco sento lo sterzo instabile anche in rettilineo e rallento, accorgendomi che il problema derivava dalla gomma anteriore e mi fermo. La gomma era quasi completamente sgonfia. Carro-attrezzi e concessionaria, dove una settimana prima avevo cambiato le gomme: manca il tappino, qualcuno potrebbe aver fatto uno stupido scherzo, la gomma viene rigonfiata e (unico controllo) attesa per verificare una nuova perdita di pressione (cosa che non avviene).
Riparto e dopo qualche giorno ritorno in concessionaria per un controllo. Nessuna perdita, ma compro un kit di riparazione. Dopo qualche giorno, stesso tratto di autostrada (ma all'inverso) e in curva a 130km/h sento la moto irrigidirsi. Questa volta rallento subito e mi fermo: la ruota anteriore è mezza sgonfia, ma lentamente riesco ad uscire al casello successivo e dopo aver verificato l'assenza di chiodi, cerco di riparare la gomma utilizzando tre bombolette di azoto, che le rendono un pò di pressione, sufficiente a cercare un distributore dove rigonfiarla. Telefono in concessionaria e mi girano da un gommista di loro fiducia nelle vicinanze. Durante il tragitto devo comunque fermarmi a rigonfiare la gomma che aveva perso nuovamente pressione, nonostante la prudente velocità di crociera, ma finalmente arrivo dal gommista, il quale constata (tramite immersione) che non ci sono perdite ne dal pneumatico ne dalla valvola. Mi cambia la valvola, ripulisce l'interno del cerchio e toglie il codice a barre (che era al tatto piuttosto rigido) dal bordo che va a contatto con il cerchione e rimonta il pneumatico. Tutto questo venerdì scorso (è lunedì 12 mentre scrivo). Non ho un kit di riparazione che ritengo valido e, con la sfiducia che non mi ha abbandonato, no ho ancora riprovato la moto. Qualcuno ha avuto un problema simile, anche con altri pneumatici?
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Vecchio 13-06-2013, 08:47   #18
anding
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Stesso identico problema di vibrazione ciclica tipo "wroom" "wroom" "wroom" con frequenza di circa di 1 o 2 secondi a 80 km/h. Posso ora dire con certezza che nel mio caso la "colpa" è delle Z8, o meglio delle Z8 montate sulla mia R1200R. Infatti notai lo stesso problema quando 2 anni fa' montai il primo treno di Z8. Poi pian piano scomparve man mano che le ruote si consumavano. Ieri ho montato un nuovo treno di Z8, questa volta le bimescola e magicamente è ricomparsa la stessa vibrazione/risonanza ad 80 km/h. Non mi preoccupò perché in ogni caso le gomme sono eccezzionali, a parte questo piccolo difetto
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Vecchio 14-06-2013, 14:41   #19
ErMonnezza
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Stesso problema con le Z8 bimescola a velocità costante si sente Wrom Wrom intorno agli 80/100 Km/h.

Saluti.
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R1200R
ex R850R "Motorella"
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ErMonnezza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2013, 14:54   #20
anding
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Aggiungo altro piccolo problema: a 80km/h se mollò il manubrio ho delle piccole oscillazioni, fino a 70 km/h. Dite che può essere un problema di equilibratura? Eppure sono state equilibrate entrambe dal gommista
anding non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2013, 15:22   #21
darrenstar
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non è che ti hanno fatto qualche guaio al cerchione?
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Aprilia AF1 Futura
Vespa LX 150
BMW R850R Special all-black
darrenstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2013, 15:55   #22
anding
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ubicazione: Biella
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No no, cerchio perfetto, come nuovo. Ma ripeto l'oscillazione è davvero minima e solo se mollo le mani dal manubrio
anding non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2013, 00:33   #23
papipapi
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il conce mi ha sostituito il treno di gomme.
Fatto circa 500Km di "rodaggio": il fenomeno c'è ancora, ma moooolto meno. Adesso lo devo cercare a circa 80Km/h. Fortunatamente non è fastidioso come con il treno precedente, quindi vanno bene così.

@G&B: le Z8 mi risultano monomescola... sicuro che siano bimescola?
Io andrei da un gommista di fiducia, perchè può essere che la concessionaria BMW non capisca molto di pneumatici e penso ciò perchè sè il capo officna era convinto che era il Cardano potevi anche fare i buchi per terra che le gomme non lè cambiava
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