Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-07-2005, 00:21   #1
Gianburrasca
Mukkista in erba

L'avatar di Gianburrasca

ubicazione: Imperia
predefinito Dainese? Da!

Oggi per altre questioni mi trovavo a Genova e ho ucciso una scimmiozza che mi accompagnava da tempo, complice la graziosa commessa del locale Dainese Store.

Me ne torno a casa tutto contento con la mia bella giaccazza in pelle G. Charger - per la quale mi hanno applicato un extra del 10% sul listino per la taglia extra large (giuro, davvero, non è una battuta...) - e come ho un attimo di tempo mi metto a leggere note, noterelle, istruzioni etc., e a rimirare il mio acquisto.

Trovo l'etichetta interna con le omologazioni e leggo un bellissimo 'Made in Ukraina'... Bello scherzo, per uno che non ha comprato più AGV perchè hanno trasferito la fabbrica in Cina e licenziato le maestranze italiane... Però da Dainese non me l'aspettavo.

So che ormai è normale. Però un marchio che fa della sua italianità una bandiera di qualità potrebbe evitarselo... Non fraintendete... Non ne faccio una crociata; però per questi scherzetti non ci saranno i soldi per pagarmi la pensione, e qualcuno invece sarà alle Hawaii circondato da servizievoli mulatte. E ciò mi peggiora il carattere.
E non mi venite a dire che così la roba costa meno; in realtà, in questo modo l'unica cosa che succede è che chi la vende guadagna di più.
Lo so, sono un dinosauro... Però... Mappensatè... Ormai se anche sei intenzionato a comprare roba italiana non ci riesci...
Vecchio 02-07-2005, 00:35   #2
pidienne
Mukkista doc

L'avatar di pidienne

ubicazione: Bari
predefinito

dainese imatra: made in tunisia
dainese ttr: made in romania
dainese beaumont: made in romania
...
softcase bmw: made in ukraine
portachiavi bmw: made in china
giacca club bmw: made in bosnia

... continuo?
Vecchio 02-07-2005, 01:27   #3
emiddio
Mukkista doc

L'avatar di emiddio

ubicazione: COSENZA
predefinito

Non si puo' criticare troppo chi fabbrica in ukraina-cina-romania...ci guadagnano il triplo! Non mi venite a dire che voi non fareste altrettanto,non ci credo...E' lo scotto da pagare per gli stipendi mooolto piu' alti in EUROPA.
State a vedere che fra poco il GS lo faranno in Romania,dove un medico prende 150 euro al mese,e il bello è che costera' UGUALE ad adesso!

Tifoso interista da sempre
emiddio non è in linea  
Vecchio 02-07-2005, 10:29   #4
pidienne
Mukkista doc

L'avatar di pidienne

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emiddio migaldi
Non si puo' criticare troppo chi fabbrica in ukraina-cina-romania...ci guadagnano il triplo! Non mi venite a dire che voi non fareste altrettanto,non ci credo...E' lo scotto da pagare per gli stipendi mooolto piu' alti in EUROPA.
State a vedere che fra poco il GS lo faranno in Romania,dove un medico prende 150 euro al mese,e il bello è che costera' UGUALE ad adesso!
nessuna intenzione di criticare gli imprenditori che, concordo, fanno bene ad avviare produzioni all'estero, quanto meno per far girare dei bilanci interessanti. ed è anche vero che, una volta che hanno guadagnato una posizione sul mkt, e come azienda e come brand, nn hanno nessuna voglia di riposizionarsi, magari rivisitando al ribasso i prezzi o ridefinendo la distribuzione al dettaglio. il loro timore è che il prodotto stesso possa essere percepito come 'ridimensionato', meno 'buono'. certo è che, spesso, le voci in positivo dei bilanci nn vengono spostate sulla qualità dei prodotti. se è noto che le pelli tunisine sono ottime, nn è altrettanto noto che i tunisini siano degli abili lavoratori sulle linee e gamme della dainese, che cmq vengono progettate dove continua a risiedere l'intelligence dell'azienda. è sotto gli occhi di tutti il caso nike, che tra l'altro ha sollevato anche altre problematiche oltre a quella della qualità dei prodotti.
nn mi scandalizza di certo se l'italia tutta rinuncia a tenere in casa la produzione in generale, anzi, sono un convinto sostenitore dell'importanza di spingere l'italia verso la ricerca e la 'produzione di innovazione', ma è anche certo che sarebbe quanto meno desiderabile continuare ad avere prodotti qualitativamente impeccabili.
Vecchio 02-07-2005, 23:46   #5
Gianburrasca
Mukkista in erba

L'avatar di Gianburrasca

ubicazione: Imperia
predefinito

per quel che mi riguarda questa politica non premia; su tutta la linea.
Magari regala dei bei bilancioni a breve a pochi, ma a lungo termine frega tutti.

E, se tutti fossero come me, non pagherebbe nemmeno a breve. Se anche risparmio due lire ora in futuro ce le rimetto con gli interessi a causa dell'economia nazionale a rotoli che non può più erogare nemmeno i servizi essenziali. Un affarone davvero...
Vecchio 02-07-2005, 23:59   #6
maidomo
Il Venerabile Guru di QDE

L'avatar di maidomo

ubicazione: in Bermuda
predefinito

che ormai si faccia fabbricare all'estero purtroppo è irreversibile...lo faremmo tutti se avessimo un'aziendina...

quello che vorrei è che comunque il prodotto italiano (fabbricato in Italia o all'estero) sia di alto livello e mantenga le peculiarità per le quali è divenuto famoso...penso ai freni della Brembo: i migliori in assoluto, non si discute...

probabile che un giorno (se non accade già oggi) li faranno in Oriente...l'inmportante è che restino i migliori...solo così l'azienda Italia continuerà (o meglio ricomincerà) a tirare...
- ex R850 R - 2000
maidomo non è in linea  
Vecchio 02-07-2005, 06:52   #7
ilmaglio
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pidienne
dainese imatra: made in tunisia
dainese ttr: made in romania
dainese beaumont: made in romania
...
softcase bmw: made in ukraine
portachiavi bmw: made in china
giacca club bmw: made in bosnia

... continuo?
Più o meno lo stesso bmw. Le scarpe, però, in Italia: ne dobbiamo essere orgogliosi? Però auto e moto bmw montano componenti, anche del motore, fabbricate in Italia.

Vecchio 02-07-2005, 10:05   #8
pidienne
Mukkista doc

L'avatar di pidienne

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
Più o meno lo stesso bmw. Le scarpe, però, in Italia: ne dobbiamo essere orgogliosi? Però auto e moto bmw montano componenti, anche del motore, fabbricate in Italia.
ma sì, si sa che in italia facciamo le cose con i piedi, per cui mi sembra più che sensato fare anche le scarpe!
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione