Ebbene sì, l'ho fatto!!!!
L'ho portata fuori dall'asfalto!!!!
Premetto che non sono un "fuoristradista" quindi la mia esperienza in questo ambito è pari a zero... però ci ho voluto provare lo stesso!!
Dove:
Ho percorso lo sterrato che parte dalla Trappola (Loro Ciuffenna, AR) porta in Secchieta attraversando il Pratomagno.
Il primo tratto è molto accidentato e tenere in piedi gli oltre 250 kg del 1100 non è stato (per me) semplice... ma ce l'ho fatta. Alcuni dei canaloni più profondi erano stati riempiti con terra e sassi che però risultavano essere molto instabili facendo sbandare vistosamente la moto.
In molti tratti erano presenti avvallamenti e dossi importanti... la guida in piedi sulle pedane mi ha aiutato non poco anche se inizialmente c'è da capire come gestirla. Stare semplicemente in piedi (gambe diritte) non mi aiutava molto, anzi... La posizione che ho trovato molto più efficace è stata quella con le gambe leggermente piegate, e culo leggermente indietro (direi tra la sella guida e quella passeggero per avere un riferimento). In tal modo riuscivo ad assecondare meglio la strada e la moto.
Gran "cagotto" avuto in un tratto in discesa nel quale venivo giù di quarta... troppo forte!!!!

Là in fondo la curva.... se freno con l'anteriore rischio il bloccaggio con musata allegata... cosa fare????

mi porto sulla destra dove il fondo è leggermente migliore... mi siedo... pelo appena appena il freno di dietro e nel frattempo comincio a scalare.... 3^.... rilascio la frizione delicatamente..... continuo con il pedale... la curva si avvicina....

.... 2^.......continuo con il pedale... rilascio delicatamente la frizione.... siamo alla curva..... la velocità è adeguata alla mia scarsa esperienza.... riesco a girare.....

.... wow!!!!!! ce l'ho fatta!!!!
Insomma... nonostante la fatica immensa mentale (la concentrazione era estrema) e fisica (mi fanno male le gambe, spalle, braccia e la parte alta della schiena); mi sono divertito come un matto!!! Avevo il sorriso a 360°!!!! !
La Gsona si è comportata bene; ma in effetti portarla fuori dall'asfalto non è semplice... fisico ed esperienza... il fisico non mi manca ma dovo tenermi maggiormente in forma. L'esperienza è zero.... solo intuito per ora. Gli unici principi guida che ho usato sono stati che sia io che la moto dovevamo tornare senza danni... e così è stato. Cmq credo che un bel corso di guida in off sarà un buon investimento per me! Perchè la pratica conta... ma se si ha una base teorica è pure meglio, specialmente quando si deve portare al pascolo un bisonte come un GS.