Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-06-2011, 11:11   #1
andrea trovò
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito cambio R 1150 R come allungare le marce ?

ciao colleghi possessori di R 1150 R ho un modello del 2004 .
Trovo tutti i rapporti del cambio CORTI la 6° poi è scandalosa cambio di continuo, in città poi... una disperazione. eppure coppia ne ha il motore . Non venitemi a dire che in montagna va da dio perchè purtroppo io abito in pianura e quelle poche volte in montagna andavo su con 5° - 6° marcia in scioltezza .

cosa si può fare di radicale senza vendere la moto ?
Esiste un cambio compatibile di altre versioni tipo GS o RT con tutti i rapporti un pò più lunghi ?
cardano esitono coppie coniche più lunghe ?
qualcuno sà a chi posso chiedere con una certa esperienza ?

ciao e grazie.

Ultima modifica di andrea trovò; 28-06-2011 a 11:15
  Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 12:02   #2
aero
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: Padova
Messaggi: 24
predefinito

Ciao, ho anch'io appena acquistato la mukka... ma non noto questo problema, ed abito in pianura... non e' che eri abituato con un 4 cilindri?

Ultima modifica di aero; 28-06-2011 a 12:05
aero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 13:08   #3
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
predefinito

sostituisci la coppia conica con una dal rapporto minore e tutte le marce si allungheranno. Prova a vedere che rapporto ha quella dell'RS su www.realoem.com
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -

Ultima modifica di Welcome; 28-06-2011 a 13:11
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 14:42   #4
faangile
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Feb 2010
ubicazione: Unneddierè
Messaggi: 113
predefinito

di radicale? magari trasferirti in trentino no?
scusa la battutaccia
__________________
Da poco felicemente unito ad una splendida R 850 R - 2001 - Bicolore!!
faangile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 14:50   #5
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
predefinito

Il cambio è sempre quello e come ti ha giustamente puntualizzato welcome cambia la dentatura della coppia conica. Scusa ma da una roadster/nuda cosa pretendi?
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 15:15   #6
rev640
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Dec 2008
ubicazione: Genova
Messaggi: 141
predefinito

Ciao,

io le marce dalla prima alla quinta le trovo adeguate, la sesta effettivamente è corta.

Al tempo so che era optional una sesta lunga (quella del gs), ma credo che far mettere mano al cambio da un meccanico equivalga a buttar via la moto. Poi il costo, non credo ne valga la pena.

Cmq consolati: mediamente le moto hanno marce più corte della nostra ;-)
__________________
R1150R '05 43000km
Nexus500-GSXF750-Foresight250
rev640 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 15:22   #7
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc
 
L'avatar di matteo10
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 6.639
predefinito

Anche per me la 6a è troppo corta, spesso provo a metterne un'altra. Le altre mi piacciono.
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
matteo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 15:52   #8
bbinng!
Mukkista
 
L'avatar di bbinng!
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: roma
Messaggi: 750
predefinito

..comunque se ti consola , chi ha la sesta lunga si lamenta perche' e' troppo lunga...
le naked sono cosi' . avevo un gsx 1200 che aveva la quinta di cinque in confronto col 1150r , molto piu' corta.

se stai in pianura potevi farti un' hayabusa...
bbinng! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 21:17   #9
desmobmw
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 May 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.651
predefinito

Io la prima la trovo perfetta, mai avuto una moto con una prima così lunga senza doverle tirare il collo. In città e' perfetta.
__________________
Errare humanum est - r 1150 r -
desmobmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 23:35   #10
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
predefinito

La R1150R che avevo in Italia aveva la 6a corta e li' , abitavo ai piedi delle Alpi, andava bene cosi'.
Qui, in Alabama, dove le curve e gli altopiani si son dimenticati di crearli, ho la 6a lungaaaaaaaaaaaaa e va bene cosi'.

A proposito, che gomma mi consigliate per le strade senza curve? Avete esperienza li' in Italia? Ci sono strade senza curve li?
C'e' niente a profilo piatto tipo gomma per sidecar? Si perche' spendere soldi per gommappera non mi va che qui non le sfrutto.
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 13:01   #11
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

Cambia casa e vai sugli Appalachi. E accattati una coppia di gommappera come si deve...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 13:16   #12
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
predefinito

Dino, hai azzeccato la battuta . Infatti la moto , e le gommappera , le ho acquistate quando vivevo in Pennsylvania e gli appalachi erano appunto una delle mie mete preferite.
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 18:37   #13
Fast78
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: CESENA
Messaggi: 135
predefinito 6° corta...

io continuo a metter marce in continuazione sperando di trovarne sempre una in +........a parte gli scherzi mi capita di provare a mettere una marcia in piu' quando sono in sesta.....è un po cortina!!le altre sono molto ben proporzionate......ma il merito è essenzialmente del motore a parer mio.....super elastico....
__________________
Caballero Rc50,Zip Fast Rider,Hexagon125,Honda Four 500,Hornet S,TMAX,1150 Rock 80°ann.,xmax250
Fast78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 18:51   #14
Davidess
Mukkista in erba
 
L'avatar di Davidess
 
Registrato dal: 30 Jul 2010
ubicazione: Albisola Sup.(SV)
Messaggi: 553
predefinito

La sesta lunga del Gs è veramente lunga (provata)non so se la useresti,è fatta per i trasfer. autostradali...comunque nn puoi "montarla".
Davidess non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 19:11   #15
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.265
predefinito

La sesta lunga non é una soluzione anche perché non*é piú diretta.


Se si ha un passo molto veloce la eRRe 1150 puó "frullare" parecchio, personalmente non l'ho mai trovata una cosa cosí tragica.
Una delle cose che preferivo della R1100S rispetto alla R1150R era la rapportatura piú lunga. Ma lí hai anche la carena e una decina scarsa di cavalli in piú e chili in meno.

Quote:
Esiste un cambio compatibile di altre versioni tipo GS o RT con tutti i rapporti un pò più lunghi ?
Il GS ha la rapportatura piú corta della eRRe (almeno l'ADV da quel che mi risulta avendolo provato) comunque, come dice welcome, al limite cambi la coppia conica non il cambio.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2011, 08:51   #16
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
predefinito

Puoi richiedere la prima corta. Il resto non cambia.
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2011, 10:27   #17
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.265
predefinito

Del GS? Uguale uguale?
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2011, 11:05   #18
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
predefinito

allora prima ho sparato una imprecisione ecco la situazione:

ante agosto 2002:
- la sesta corta e lunga del GS e della RR sono uguali.
Rimane sempre la prima corta come optional per il GS.

post agosto 2002:
- la sesta corta e lunga del GS e RR sono sempre uguali.
Rimane sempre la prima corta come optional per il GS.

Mamma BMW ad agosto 2002 ha sostituito completamente gli ingranaggi del cambio cambiando anche i rapporti intermedi.
__________________
KTM 790 ADV 2024

Ultima modifica di Charly; 30-06-2011 a 11:28
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2011, 11:36   #19
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.265
predefinito

Quindi post 2002 cambiano?

Io ricordo, giocando in pista, con la R1150R mia e il GS1150ADV di Psycho... sembrava le marce fossero differenti (2/3/4)
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2011, 11:57   #20
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
predefinito

Emilio, io qui sto parlando del solo cambio.

Come si diceva sopra i rapporti delle coppie coniche cambiano in funzione del modello.

Secondo me per poter fare un minimo di paragone bisogna sapere se entrambe le moto erano ante agosto 2002 e l'ADV di Psycho (che non scrive più da una vita!!!) era dotata di prima corta.
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2011, 12:19   #21
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.265
predefinito

Quote:
Come si diceva sopra i rapporti delle coppie coniche cambiano in funzione del modello.
Pure te hai ragione...
Ritiro tutto.

Erano tutte e due 2003. Lui aveva la prima corta.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2011, 12:31   #22
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
predefinito

Immatricolazione o produzione 2003? Pochi mesi possono fare la differenza.

Io sto parlando di produzione.

A proposito di "ritirata": mi è appena saltato il prossimo viaggio a Londra. Ti terro comunque al corrente...
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2011, 17:46   #23
andrea trovò
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

ok ragazzi ho capito .... la vendo la R 1150 R non mi piace per nulla vibra e il cambio fa veramente schifo . passerò al Gs 1200 sperando in meglio.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2011, 18:55   #24
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

Ecco le ultime tre parole ricordale per i posteri....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2011, 20:46   #25
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.265
predefinito

hahahaha - grande dino
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:29.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©