Ieri tornando a casa da un giretto in moto ho incontrato un caro amico e ci siamo scambiati le moto (il navigatore l'ho messo intasca per rilevare la velocità raggiunta). Io ero molto stanco e non volevo ma lui ha insisito affinchè provassi la sua Suzuki ritirata da poco dal preparatore.
Purtroppo le condizioni non erano ottimali in quanto:
- ero stanco (12 ore di giro)
- la visibilità era prossima allo zero
- c'era un traffico della madonna in tangenziale (sabato sera).
Per questo motivo, zigzagando tra le corsie, facendo un po' di slalom e sfruttando l'ultimo pezzo con meno traffico sono quasi riuscito a distendere la sesta, anche se il motore poteva ancora allungare molto. Proverò a far meglio in condizioni migliori, sotto potete leggere il risultato raggiunto ieri sera.
La domanda è questa:
pubblicando online uno screenshot tipo questo, ove si evince la velocità massima raggiunta, si possono avere noie legali? Può costituire una prova per le autorità afficnhè mi contestino una violazione al CdS?
In estrema sintesi, se un poliziotto (e qui sul forum ce ne sono) vedesse questa mia foto sul forum, potrebbe farmi il culo sostenendo una violazione del CdS da parte mia?
Io credo di no perchè la dashboard sotto riportata potrebbe essere frutto:
1- del mio comportamento spiegato sopra che rasenta la soglia della legalità
2- del comportamento di qualcun altro e che io ho spacciato come mio per "farmi bello" su questo forum (sempre che viaggiare a questa velocità su tangenziale trafficata sia un'indicatore di intelligenza - forse una o due persone su questo forum penseranno il contrario).
3- del mio comportamento ma in un terriorio ove questo è consentito
4- di un errore del GPS che non sempre sono precisi.
Sono curioso di sapere l'aspetto legale di ciò!
Grazie