Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-07-2011, 17:38   #1
tergeste
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Sep 2010
ubicazione: trieste
Messaggi: 117
predefinito r 1150r partenza a freddo: è normale

ciao,
da ottobre 2010 sono un entusiasta proprietario di una fantastica r1150r del 2003, di cui non riesco a fare a meno: è proprio una gran bella moto!!!
Mi capita, tutte le mattine nonostante il caldo, di dover sempre tirare l'aria per farla partire e di dover percorrere un paio di Km prima di toglierla, altrimenti la moto si spegne.
E' una cosa normale o devo preoccuparmi...una volta "calda" la moto va che è un piacere.

Pubblicità

tergeste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 17:56   #2
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
predefinito

E' normale in Nord Italia.

Io uso l'acceleratore a mano per pochi secondi anche qui al sud con temperature di 35C.
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 18:06   #3
ggk
Mukkista
 
L'avatar di ggk
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: quì
Messaggi: 721
predefinito

viste le temperature di questi giorni un paio di km è tanto, non è che hai il minimo particolarmente basso? a motore caldo dovrebbe stare attorno a 1100-1200 RPM
__________________
R1200RS MY18
ggk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 18:06   #4
firstbmw
Pivello Mukkista
 
L'avatar di firstbmw
 
Registrato dal: 02 Sep 2009
ubicazione: mondo
Messaggi: 299
predefinito

uhm....capitava anche a me...ma un giretto dal mecca nico ce lo farei....lamps
__________________
Lc8 ADV S Go!!!!!!!!!!
firstbmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 18:12   #5
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

Penso anche io che ci sia da regolare il minimo, con queste temperature lo starter (che poi è un alza-minimo) non dovrebbe proprio servire.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 18:16   #6
aero
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: Padova
Messaggi: 24
predefinito

Anche la mia e' cosi.. a me fa anche un cigolio quando accelero, sempre da fredda.. che sia normale?
__________________
FZ6 - Monster 900 - Speedtriple 1050 - R1150R
aero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 18:38   #7
bbinng!
Mukkista
 
L'avatar di bbinng!
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: roma
Messaggi: 750
predefinito

io , roma , lo faccio sempre . Per la partenza col motore freddo che senno' il minimo e' un po' troppo basso
un paio di km max e poi tolgo. Tutto normale.
bbinng! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 10:55   #8
fra giacomo
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2007
ubicazione: Treviso, Marca gioiosa et Amorosa
Messaggi: 602
predefinito

Lo fa anche la mia, per i primi 500mt, se accelero un po' e rilascio da fermo si spegne
__________________
EX R1150R '05 "LOLA", EX R1200S (deflorata), EX R1200S II, R 1200 RT '09 "ROSALINHA"
fra giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 12:40   #9
Fast78
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: CESENA
Messaggi: 135
predefinito ......minimo.....

Anch'io come tanti parto in qualsiasi stagione con l'aria tirata......poi da caldo tutto regolare.....ed ora che ho letto tutti questi casi analoghi mi metto il cuore in pace.....va bene cosi'.....
__________________
Caballero Rc50,Zip Fast Rider,Hexagon125,Honda Four 500,Hornet S,TMAX,1150 Rock 80°ann.,xmax250
Fast78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 18:19   #10
alexcolo
Mukkista doc
 
L'avatar di alexcolo
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.089
predefinito

pure a me, ma solo da quando fa più caldo, nei mesi passati mai tirata l'aria... ora invece un paio di volte mi si è spenta addirittura dopo 500 metri e ho dovuto lasciarla con l'aria tirata per un minutino... (ultimo tagliando fatto 1000 km fa)
__________________
R 850 R del 2001 - Brigitta
CBR 600 F Sport del 2001 - Gilda
alexcolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 10:44   #11
albiTO
Mukkista doc
 
L'avatar di albiTO
 
Registrato dal: 30 Mar 2004
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.334
predefinito

NO, non è normale, col caldo.
__________________
R1150R grigia. Oltre i 100000!


Le mie foto:http://picasaweb.google.it/Algargi

Ultima modifica di albiTO; 06-07-2011 a 10:47
albiTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 15:37   #12
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

Infatti, a meno che ci siano anomalie termiche nelle vostre città... Io adesso parto tranquillamente senza starter, lo uso solo nei mesi più freddi e comunque basta 1 minuto.
Mah......
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 15:53   #13
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.744
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albiTO Visualizza il messaggio
NO, non è normale, col caldo.
Concordo.
Niente di tragico, avrai il minimo basso. Risolvibile senza fretta al prossimo tagliando o in garage grazie alle FAQ.

Io sulla mia, il gas accellerato riuscivo a non usarlo anche d'inverno.
Ma dopo un 30mila km sulla 1100S che ho ora, mi rendo conto di quanto andava bene il motore della mia vecchia R1150R
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 17:26   #14
giacomoto
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 20 Feb 2011
ubicazione: Casale Monferrato
Messaggi: 18
predefinito

Sulla mia EX 1150......a freddo faceva fatica a tenere il minimo ...poi al primo tagliando il conce lo ha alzato un po'...tutto a posto.....queste BMW avevano un Eletronica molto semplice...( ma valida ).....Ciao
giacomoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 17:36   #15
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.568
predefinito

Comunque, lo "starter" delle R1150 non è un arricchitore, è solo un regolatore del minimo, a usarlo non si rompe niente.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 18:05   #16
ggk
Mukkista
 
L'avatar di ggk
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: quì
Messaggi: 721
predefinito

a forse 1000Km dalla regolazione dei corpi farfallati fatta dal mecca, è ricomparsa una certa instabilità al minimo, in particolare noto che accelerando leggermente mentre è al minimo, perde giri fino anche a spegnersi, per poi salire se si continua ad aprire. Siccome sono sempre più convinto che i lavoretti fatti da sé con passione sono quelli fatti meglio e costano il tempo cumulativo che si perde a prendere appuntamento-portarla-restare senza-andarla a riprendere, cosa potrebbe essere?
__________________
R1200RS MY18
ggk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2011, 16:56   #17
salvatore71
Mukkista in erba
 
L'avatar di salvatore71
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 388
predefinito

ciao anche nella mia r1150r la mattina tiro un po' l' aria, metto in moto e parto, la moto deve riscaldare in movimento.
l'aria la stacco subito dopo 100 metri altrimenti si spegne anche l'estate, la sempre fatto pure quando e uscita dal concessionario e i meccanici BMW mi hanno detto che e normale; ho chiesto di alzare un po' il minimo e loro mi hanno riferito che questa misurazione del minimo e una caratteristica del motore BOXER
salvatore71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2011, 19:52   #18
Fabri Rockster
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Apr 2010
ubicazione: Moneglia (GE)
Messaggi: 5
predefinito

avevo lo stesso problema, dopo il tagliando, però, ho risolto. Non vorrei dire una gran fesseria, ma penso sia stato dovuto alle candele
Fabri Rockster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2011, 21:43   #19
gerba71
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2010
ubicazione: Prov. Reggio Emilia
Messaggi: 117
predefinito

5 km mi sembrano tanti anche d'inverno con un metro di neve
Io tiro la levetta al massimo per l'accensione poi la tolgo del tutto dopo 500 mt circa ma questo solo a moto fredda naturalmente
__________________
R1150R Grigia
gerba71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2011, 22:33   #20
albiTO
Mukkista doc
 
L'avatar di albiTO
 
Registrato dal: 30 Mar 2004
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.334
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ggk Visualizza il messaggio
a forse 1000Km dalla regolazione dei corpi farfallati fatta dal mecca, è ricomparsa una certa instabilità al minimo?
Come te l'hanno fatta la regolazione 'A MUZZ'?

A me han sempre detto (meccanici), che un motore ben regolato deve partire senza l'aiuto di nessuna accelerazione (nè starter x la moto, nè pedale x l'auto), logicamente non in condizione critiche di temperatura.
Magari sbagliavano.
__________________
R1150R grigia. Oltre i 100000!


Le mie foto:http://picasaweb.google.it/Algargi

Ultima modifica di albiTO; 12-07-2011 a 22:36
albiTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 10:06   #21
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
predefinito

Basta segnare la posizione delle viti bypass; estrarle e pulirle con un panno morbido.

E' chiaro che dopo devi procedere ad un pareggiamento dei CF con vacuometro.
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 15:31   #22
Davidess
Mukkista in erba
 
L'avatar di Davidess
 
Registrato dal: 30 Jul 2010
ubicazione: Albisola Sup.(SV)
Messaggi: 553
predefinito

La levetta non è aria ma accelleratore a mano...io la uso qualche volta in inverno,mai con climi caldi.Prova a fare una "carburazione" (controllo corpi farfallati).
Davidess non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 01:15   #23
salvatore71
Mukkista in erba
 
L'avatar di salvatore71
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 388
predefinito

ciao si puo' vedere una foto di queste viti bypass o un piccolo filmato come si fa' GRAZIE gentilissimo
salvatore71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 09:59   #24
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
predefinito

Le viti bypass sono quelle color ottone che vedi su ognuno dei CF.
Intervengono sul minimo.
Prendi un pennarello e segni le loro rispettive posizioni. In seguito le avviti fino in fondo e conti i giri. Dopo di che le sviti completamente. Estraendole vedrai che assomigliano a dei grossi proiettili. A meta della loro lunghezza si trova un o-ring. Troverai sicuramente che le punte delle viti bypass sono sporche. Basta pulirle con un panno morbido. Stai attento a non danneggiare gli o-ring. Fatto questo le puoi avvitare fino in fondo ed in seguito svitarle parzialmente per ripristinare la situazione iniziale. Seguirà un accurata messa a punto col vacuometro.

Se la tua moto ha qualche anno e parecchi Km è consigliabile smontare l'intero CF e pulirlo - ma questo è già OT.

http://vaqdellelica.altervista.org/v...1150RT2001.pdf
http://vaqdellelica.altervista.org/v...ZenR1150GS.pdf
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2011, 11:49   #25
linobord
Mukkista doc
 
L'avatar di linobord
 
Registrato dal: 21 Jan 2009
ubicazione: siracusa
Messaggi: 1.725
predefinito

La mia allineata, tps regolato e viti bypass pulite lo fà pure dopo 1-2 km si stabilizza, considera che se a caldo il minimo è 1200 giri o giù di lì non puoi alzarlo ulteriormente perchè arriveresti a 1500-1600.
Lascia tutto com'è, solo se hai troppe vibrazioni fai dare una controllata all' allineamento dei corpi farfallati.
Bye
__________________
Piaggio Ciao, Gilera Bullit replica, R1100R, R1150R, R1200gs ADV my08, R1200GS ADV LC my2016
linobord non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©