Quote:
Originariamente inviata da TonyR1200R
montando il pneumatico posteriore da 190 al posto del tradizionale 180 su di una BMWR1200R
|
devi farla iscrivere come misura opzionale sul libretto, come hanno varie moto, tra cui varie Aprilia
la procedura non è semplicissima, devi mandare una bella richiesta alla casa madre, la quale, pagando di solito dai 60 ai 180 euro, ti rilascierà il nulla osta, qualora il cerchio che monti possa portare la 190/50 o 190/55. Una volta avuto il nulla osta è semplicissimo, vai alla Motorizzazione, mostri il nulla osta, il tizio guarda la moto (a volte nemmeno la vuole vedere), timbra e firma e ti aggiornano la carta di circolazione.
Credo però con certezza che la tua moto monti il cerchio da 5,5" e non il 6", quindi quasi tutte le 190 non sono omologate per stare su quel cerchio. Ci sono però delle Dunlop in 190/55 che mi risulta quasi certamente lo siano, ti devi informare prima su ciò.
Il leggero allungo del rapporto ci sarebbe, seppure molto limitato.
Devi controllare però prima anche se la 190/55 ci sta, cioè se una volta montata non stricia contro qualcosa, tipo forcellone, parafango, o altro, senò non puoi
La diminuzione di maneggevolezza è pressochè impercettibile, specie col 190/55, che ti consiglio, perchè la 190/50 è troppo "piatta", e la 190/55 è più "appuntita" e quindi maneggevole e da maggiore appoggio in piega e aderenza per scaricare la potenza a terra in uscita.
La tua moto a dire il vero non è una sportiva nè particolarmente potente, e la 180/55 è di certo una ottima gomma, però se ti vuoi togliere lo sfizio.... fai una prova, ne monti un treno e ci giri, mal che vada ti becchi una multona o in mal augurato caso di incidente l'assicurazione molto probabilmente, se si accorgesse, non risponderebbe.
Per il discorso del cerchio, di certo ci sono altri cerchi che puoi montare, con canale da 6", e se il tutto ci sta, puoi fare la procedura sopra menzionata, e fare iscrivere sulla carta di circolazione varie misure di gomme oltre a quella che hai, cioè la 190/50 , la 190/55, 190/60 e perchè no la 200/60, che è il "gommone" che ora va per la maggiore dai pistaioli.
E' tutta una questione di sbattersi un poco, di tempo, di soldi, e di follia mentale.

Io ad esempio a questo punto punterei alla 200/60

, così aversti una R-R special, e quando vedrai la Diavel col 240/45, potrai dire al conducente: tu hai il 240 ma io ho il 200/60, e io almeno ci faccio delle pieghe quasi decenti, e tu oltra che consumare la 240 partendo dal semaforo, ci fai ben poco!
Ora vado, ho lo psichiatra che mi aspetta, ciao e auguri