Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-02-2011, 13:00   #1
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
Question Parlatemi un po' dei vecchi Transalp...

Non che interessi me, eh.

Però un mio amico ne vorrebbe prendere uno usato e ha designato me come suo "consulente tecnico" e quindi vorrei documentarmi un po'.

In particolare, vorrei sapere se ci sono cose speciali da tenere d'occhio quando si valuta un Transalp 650 usato (il penultimo modello, anni 2002/2005 circa), noti difetti o problemi magari risolti da revisioni successive...

...in generale tutte le dritte che possono darmi gli ex-possessori/conoscitori di tale moto sono più che benvenute!

Altra cosa: ho visto che alcuni hanno il cavalletto centrale, altri no... come mai? Era dosponibile come optional, o è stato introdotto da un certo anno in poi? Eventualmente si può montare dopo, su un modello che ne sia sprovvisto?

Many many thanks!
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 13:14   #2
pv1200
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: trento
Messaggi: 6.146
predefinito

è una moto generosa e non ha problemi particolari attenzione alle solite manutenzioni e alle forcelle ant un pò tenere per il centrale sono optional
__________________
r1200gs orange namibia
honda xl 600 lm
http://trentinomotoadventure.com
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 13:16   #3
warrel79
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Oct 2010
ubicazione: CANEGRATE
Messaggi: 564
predefinito

purtroppo posso darti solo conisgli sul nuovo 700
warrel79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 13:23   #4
Tommasino
Mukkista doc
 
L'avatar di Tommasino
 
Registrato dal: 16 Apr 2008
ubicazione: Padova
Messaggi: 2.276
predefinito

Il cavalletto centrale è un optional come il cupolino maggiorato che avevo montato e che è utile se si viaggia in autostrada: purtroppo gli manca la VI marcia
Manutenzione normale annuale, abbiamo viaggiato in due (un pò scomodi) per qualche paese d'Europa.
Dopo 42.000 km in 4 anni, nessun problema.
__________________
I'll see you on the dark side of the moon.
Tommasino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 13:27   #5
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
predefinito

Mi pare di capire che se prende un Transalp senza cavalletto centrale può sempre farlo montare in seguito?

Oppure ci sono modelli/annate su cui tale operazione sarebbe impossibile?
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 13:31   #6
ivi
Mukkista
 
L'avatar di ivi
 
Registrato dal: 04 Apr 2010
ubicazione: Parmigiano Reggiano
Messaggi: 747
predefinito

Io ho avuto il 650 cc comprato nuovo nel 2001. Come qualità nienta da dire, Honda è una garanzia. Unici difetti, per me naturalmente, gli pneumatici con camera d'aria: ho preso un chiodo non me ne sono accorto mi ha lacerato la camera e mi sono trovato sui 120 km/h sul cerchio posteriore in curva...inoltre per me è un bicilindrico che vibra troppo e l'ho sostituita quasi subito.
ivi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 13:38   #7
pv1200
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: trento
Messaggi: 6.146
predefinito

se non sbaglio è sempre stato previsto come optional originale o aftermarket io avevo montato un centrale ordinato direttamente dal mekka con maniglia laterale per sollevarlo altrimenti non offre grandi appigli
__________________
r1200gs orange namibia
honda xl 600 lm
http://trentinomotoadventure.com
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 13:56   #8
davide.fun
Mukkista doc con ADV metrosexual
 
L'avatar di davide.fun
 
Registrato dal: 31 Jul 2004
ubicazione: Abbiateciccia
Messaggi: 3.913
predefinito

L'unico consiglio che posso darti è quello di cercare la versione con il doppio disco anteriore....per il resto è un mezzo molto affidabile in 70.000km oltre all'ordinaria manutenzione le ho cambiato "solo" la catena, corona e pignone sono rimasti gli originali....
Alle alte velocità (160), è un pochino instabile l'anteriore sopratutto se hai il bauletto posteriore....in ultimo per fare dei monoruota ci vuole un po di mestiere...ma ci si riesce.....

Ps il cavalletto centrale è optional e si trova pure aftermarket
Ps2 se vuoi maggiori info chiedi a feugenio del forum...le sue sono una roba spettacolare
__________________
HP2E-G450X-GS1200ADV
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
davide.fun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 14:02   #9
pv1200
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: trento
Messaggi: 6.146
predefinito

già alcuni modelli 600 (ante2000) avevano il doppio disco i 650 dovrebbero averlo tutte le annate
c'è un forum dei cugini transalpini veramente benfatto quelli della lista tanto per capirci buttaci un occhio
__________________
r1200gs orange namibia
honda xl 600 lm
http://trentinomotoadventure.com

Ultima modifica di pv1200; 22-02-2011 a 14:06
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 14:58   #10
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
predefinito

Io ti posso dare un consiglio, anzi uno sconsiglio, sul 700. l'ho avuto e a parte il motore che andava bene, per il resto era un macello.
Riguardo al 650, l'aveva un mio amico e ne era contento, ma secondo me era meglio, il mio f650, specialmente come motore, il mono f650 poco sopra il minimo, tira come una bestia, sembra un 1000, poi allunga poco, ma ai medi è godurioso. il transalp 650 invece andavo tenuto più allegro.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 15:38   #11
manofredda
Pivello Mukkista
 
L'avatar di manofredda
 
Registrato dal: 04 Aug 2005
ubicazione: merano
Messaggi: 128
predefinito è una bella motina

va come una bicicletta.... con le gomme stradali piega che è un piacere, ma occhio che non è una stradale, dopo i 150 ondeggia e sopratutto attenti a non pinzare con il freno anteriore.... tutti i 650 hanno il doppio disco ed il cavalletto centrale è optional
__________________
manofredda ex pegaso-ex transalp-ex r850r -ex r1200r ora felicemente r1200rs
manofredda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 15:39   #12
calcas
Mukkista doc
 
L'avatar di calcas
 
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Camerata Picena (AN)
Messaggi: 1.986
predefinito

Un viaggiatore esperto mi disse che la moto migliore era la transalp costruita in Giappone ma non ricordo fino a che anno, mi pare 94, poi c'e stato un calo di qualità ma e' sempre una moto molto affidabile. Unico neo le sospensioni, il motore fiacco e la manutenzione costosa se fatta dal conce.
__________________
LA META E' IL VI'
R1200GS
calcas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 15:44   #13
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
predefinito

Si dal 94 in poi addiritura tolsero i cuscinetti a rulli sullo sterzo per mettere quelli a sfere,
Il 700 fatto in spagna era na ciofeca, ora lo fanno in Italia ad Atessa e forse va maglio.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 16:41   #14
warrel79
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Oct 2010
ubicazione: CANEGRATE
Messaggi: 564
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Si dal 94 in poi addiritura tolsero i cuscinetti a rulli sullo sterzo per mettere quelli a sfere,
Il 700 fatto in spagna era na ciofeca, ora lo fanno in Italia ad Atessa e forse va maglio.

mi consenta di dissentire......io ho proprio il 700 fatto in spagna e non direi proprio che e' una ciofeca
warrel79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 16:58   #15
breve
Mukkista doc
 
L'avatar di breve
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
Messaggi: 3.221
predefinito

avuto il 650: non posso che dirne bene; affidabilità ed equilibrio i suoi punti di forza. insuperabile come moto totale: ottima in città, per i viaggi ed anche off. consumi limitati.
nei? la sospensione ant. un pò cedevole ed il freno ant. forse non adeguato.
ogni tanto penso di ricomprarla.
__________________
in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
breve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 18:14   #16
Bierhoff
Mukkista doc
 
L'avatar di Bierhoff
 
Registrato dal: 17 Jan 2006
ubicazione: Roma - Portuense
Messaggi: 3.937
predefinito

il 650 era fantastico.
nessun difetto di fabbrica ... qualche miglioria con pochi euro si può fare però.
quasi 60.000Km in 2 anni .. una volta ero "motociclista"

chiamami se vuoi qualche dritta
__________________
BMW R1200GS - aprile '06 - 40.000Km
...
http://marcobierhoff.blogspot.com/
Bierhoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 19:06   #17
giampigs
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: zena
Messaggi: 267
predefinito

E' una moto che ho nel cuore! La mia del 2006, l'ultima versione prima del 700, era uno spettacolo in quanto ad affidabilità, anche se come ti hanno fatto capire altri aveva i suoi limiti per sospensioni freni e velocità! L'unico appunto che posso fare riguarda il forte calore che emana il motore nel periodo estivo, ti cuoce le gambe, e la qualità dei materiali per manubrio e specchietti...si ossidano facilmente
__________________
1200 ADV 08
giampigs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 21:36   #18
joe
Mukkista
 
L'avatar di joe
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: rivoli
Messaggi: 675
predefinito

il modello post 2000 non lo conosco bene, ma ho avuto per sei anni la transalp 600 del 1999, praticamente l'ultima 600 prima del modello nuovo, nessun problema, mai, metti benzina e vai, solo usura corona etc. moto a cui sono molto affezionato.
va da sè che i dischi davanti sono piccolini, ed è molle di forcella, ruota piccola dietro che nelle frenate decise si blocca facilmente, velocità di crociera 120 per le vibrazioni (solo v marce) assenza indicatore benzina. tanto spendi tanto hai.
__________________
1100 RT > la Signora
Aprilia RSV factory
joe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 21:39   #19
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
predefinito

Warrell79, saro più preciso:
Il transalp 700 ha la sella che scotta, lo sterzo che inizia ad oscillare ai 70 all'ora se lasci le mani, e la quinta troppo corta. questi i difetti gravi.
Quelli veniali sono il peso, il baricentro alto e le sospensioni scarse sopratutto la posteriore che per regolare il precarico devi smontare la batteria.
Il motore invece, secondo me va benissimo, anche se le riviste dicono il contrario, la testata a 4 valvole gli ha giovato parecchio.
Dopo 14 anni di F650, il Transalp è stato un passo indietro, l'ho venduto dopo 11 mesi ed ora col'800GS sono rinato.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 21:45   #20
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

gli ultimi Transalp Japp sono stati quelli prodotti fino al 97 se non ricordo male.
Da quando iniziarono a produrli in italia (ma i motori arrivavano (per fortuna) già assemblati dal Giappone) una retrocessione dal punto di vista qualitativo, ed assemblaggio in genere
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 22:47   #21
warrel79
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Oct 2010
ubicazione: CANEGRATE
Messaggi: 564
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Warrell79, saro più preciso:
Il transalp 700 ha la sella che scotta, lo sterzo che inizia ad oscillare ai 70 all'ora se lasci le mani, e la quinta troppo corta. questi i difetti gravi.
Quelli veniali sono il peso, il baricentro alto e le sospensioni scarse sopratutto la posteriore che per regolare il precarico devi smontare la batteria.
Il motore invece, secondo me va benissimo, anche se le riviste dicono il contrario, la testata a 4 valvole gli ha giovato parecchio.
Dopo 14 anni di F650, il Transalp è stato un passo indietro, l'ho venduto dopo 11 mesi ed ora col'800GS sono rinato.

La sella che scotta??? ma in che film??
concordo con il difetto dello sterzo ( ma difficilmente guido senza mani ) e la quinta corta (15 euro di pinione ed e' risolto cmq)

baricentro alto?? arrivo dalle custom e il baricentro alto non mi pare di avvertirlo.
e da quando per regolare il precarico devi smontare la batteria?? c'e' un comodo registro del precarico idraulico sulla fiancata sx se poi vuoi agiri sulla molla è un'altro discorso.
warrel79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 23:10   #22
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
predefinito

Warrel quello che dici e la regolazione della compresione, il precarico è tutta un'altra cosa, devi girare una ghiera posta sopra la molla, e se non smonti la batteria non ci arrivi
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 23:12   #23
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
predefinito

Il pignone l'avevo cambiato, andava bene ma logicamento ho perso un pò di sprint.
Che il motore scotta te lìho riconfermo, l'ho venduta per questo.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 08:34   #24
robiledda
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
Messaggi: 12.255
predefinito

http://tecnica.transalp.it/modelli.php

guarda qui trovi un po' di tutto
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 08:48   #25
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robiledda Visualizza il messaggio
guarda qui trovi un po' di tutto
Ottimo, grazie!!
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©