Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-02-2011, 15:20   #1
susty
Mukkista doc

L'avatar di susty

ubicazione: soverato
Wink Controllate le bobine....1150 adv

La stori acomincia circa due anni fa quando aquisto una 1150 adv con circa 2000 km.La moto naturalmente era abbastanza se non del tutto legata e dopo un bel tagliando presso officina bmw visto tutto il tempo che era rimasta ferma comincio a farci strada.....attualmente in due anni ho superato i 50000 km ma la moto mi e' sempre sembrata nun po' irregolare con delle incertezze intorno ai 2000 giri ed una bradicita' nel raggiungere la zona rossa da sconcerto.Allora monto un kit della Lazer : scarico ,Y,ed eprom e sembra che sia un po' piu' sciolta ma quella piccola incertezza intorno ai 2000 giri c'e' sempre....controllo corpi farfallati,valvole,sempre tutto a posto......Un mese fa me ne salgo agli Elefanti,tiratona Soverato verona tutto a posto...la mattina dopo mi fermo sull'autostrada per incontrarmi con degli amici a alla ripartenza la moto non va'.....comincia ad andare ad 1 e mezzo ..perde colpi intorno ai 2000 giri....non prende giri se non buttandola da una discesa dai 4000 in poi e ad ogni decellerazione spara che e' uno spettacolo.Per fortuna a velocita' costante va'...100 120 e cosi' mi faccio tutta la strada fino a Rosenheim dove per scrupolo mi cambiano le candele...e' l'unica cosa che il mecca tedesco mi puo' fare alle 16 passate...ma niente ...niente da fare va nello stesso modo.....mi da' indietro le vecchie candele e non sembra ci siano grosse differenze tra quelle di dx e sx ...va bo'...mi faccio cosi' tutto il viaggio di andata e di ritorno fino in calabria consumando un po' di piu' e andando piano e notando lo scarico all'uscita di un colore nocciola molto molto chiaro...quasi da smagrimento.All'arrivo a casa chiamo il mecca chedendogli di procurarsi una bobina di un 1150 da provare...ebbene...era quella bastarda di bobina del cilindro di sx che secondo me non aveva mai funzionato a dovere..forse un po' ha sempre scaricato a massa sul cilindro generando i seghettamenti intorno i 2000 giri e i movimenti a scatto della lancetta del contagiri appunto intorno i 2000 giri.Ora la moto letteralmente vola.........va da dio...non ha seghettamenti ,sale fino alla zona rossa velocemente e senza esitazioni... un'altra moto.Considerazione personale...se non mi fosse successo questo forse avrei continuato a macinare km in quelle condizioni convinto che il motore 1150 dovesse girare in quel modo...ed in officina...c'e' un modo per verificare che le bobine facciano il loro dovere?????

Pubblicità

Vecchio 16-02-2011, 14:41   #2
mfiorio
Pivello Mukkista

L'avatar di mfiorio

ubicazione: Mantova
predefinito

Tranquillo è capitato pure alla mia e la prova da fare è fare uno scambio con quelle di un amico e poi questo argomento è stato trattato sul forum dovevi essere un pò più curioso. La prova pratica da fare è staccare la bobina con la candela inserita e fare guirare il motorino di avviamento e si nota che non esiste o pochissima tensione. Io comunque le avrei cambiate tutte e due.
Ciao
CHE LA FORZA SIA CON TE
mfiorio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 15:00   #3
Unverwüstlich
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Hai detto che l'hai portata a tagliandare quando l'hai presa...il meccanico non se ne è accorto mannaggia!?!
Unverwüstlich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 21:25   #4
susty
Mukkista doc

L'avatar di susty

ubicazione: soverato
predefinito

No...io lo sapevo che bastava comparare con un'altra bobina...ero edotto sull'argomento ..la mia domanda era su come verificare che la bobina riuscisse a creare la scintilla della giusta 'forza' e non di meno.Io sono convinto che quella bobina non funzionasse a dovere.....Esiste un apparecchiatura che permette di verificare 'per bene' il funzionamento di una bobina? Non e' detto che se fa la scintilla sia correttamente funzionante
Vecchio 17-02-2011, 00:02   #5
Alting
Mukkista doc

L'avatar di Alting

ubicazione: Genova Pegli
predefinito

seguo attentamente il 3d, credo di essere nella stessa tua condizione...
ho comprato da Norauto l'aggeggio con la luce da mettere prima della candela.
La luce la fa ma chissà se è tutto ok al 100%.
Qui abbiamo Panfili che sente ad orecchio le bobine non funzionanti, lo andrò a trovare a 'sto punto...
Vecchio 17-02-2011, 00:38   #6
otticos
Mukkista in erba

L'avatar di otticos

ubicazione: nel cuore della mucca
predefinito

Panfili sente le bobine a orecchio..... ZKant.

io da bambino credevo di essere un guru delle pile da 9 volt e le provavo con la lingua, se ci penso sento ancora la puntura.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione