|
12-04-2009, 10:24
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: (RC)
|
Spunto all'avvio...mi manca.
Ieri, dopo qualche mese attaccata al manutentore originale, ho dato un risveglio alla mia RT che ancor amonta batterie e candele primo equipaggiamento ed ha 6000 km.
Immaginavo avesse qualche leggera esitazione al primo start, ma mai come in realtà è avvenuto, Infatti dal primo avvio in poi, (l'avrò spenta e riaccesa una decina di volte), ad ogni avvio era un brivido...con l'incognita che non partisse.
Insomma alla fin fine mi ritrovo sempre con il solito mancato spunto, quel bel rumore che in un millisecondo ti fà capire che non ci sono esitazioni e la scintilla buona scocca sempre. Per qualche frazione di secondo mi appare accesa anche la spia dell'impianto elettrico. E' come se si affogasse, non trova mai lo spunto giusto, tanto che non saprei se attribuire la cosa alle candele...
Mi domando che fare! Cambio la batteria? cambio le candele? Le cambio entrambi con le migliori in commercio e se si con cosa?....
Please help.
PS: Buona Pasqua ragazzi.
|
|
|
12-04-2009, 11:19
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Russi (RA)
|
Quote:
Originariamente inviata da effegi
Ieri, dopo qualche mese attaccata al manutentore originale, ho dato un risveglio alla mia RT che ancor amonta batterie e candele primo equipaggiamento ed ha 6000 km.
Immaginavo avesse qualche leggera esitazione al primo start, ma mai come in realtà è avvenuto, Infatti dal primo avvio in poi, (l'avrò spenta e riaccesa una decina di volte), ad ogni avvio era un brivido...con l'incognita che non partisse.
Insomma alla fin fine mi ritrovo sempre con il solito mancato spunto, quel bel rumore che in un millisecondo ti fà capire che non ci sono esitazioni e la scintilla buona scocca sempre. Per qualche frazione di secondo mi appare accesa anche la spia dell'impianto elettrico. E' come se si affogasse, non trova mai lo spunto giusto, tanto che non saprei se attribuire la cosa alle candele...
Mi domando che fare! Cambio la batteria? cambio le candele? Le cambio entrambi con le migliori in commercio e se si con cosa?....
Please help.
PS: Buona Pasqua ragazzi. 
|
Innanzitutto buona Pasqua anche a te.
Venerdi ho ritirato l'RT1200 acquistata usata, ed ho subito notato che la batteria (exide) era un po' stanchina. La moto andava in moto benino, fintantoche' ho notato che prima dell'avviamento sul check panel appariva la figura della batteria ed il triangolo (per un millisecondo).
L'ho attaccata al carichino ,(non originale BMW, per cui ho scollegato la batteria per sicurezza, meglio non fidarsi , pur essendo il caricabatterie dotato di presa per "accendisigari" che non so nemmeno se vada bene nelle prese BMW) e dopo 5 ore esatte a 2 A, ora parte che e' un piacere (spero continui cosi').
Nel tuo caso cambierei sicuramente la batteria con una di buona marca con uno spinto un poco superiore e lascerei stare le candele.
In ogni caso, all'avviamento , tira sempre la frizione, cosi il motorino ha meno roba da tirarsi dietro.
Ciao
Fabrizio
|
|
|
12-04-2009, 11:47
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Firenze
|
Guarda che in BMW mi hanno spiegato che l'rt1200 una volta collegata al manutentore di carica batteria originale, riceve la carica sino a quando la batteria raggiunge la carica massima, poi la centralina scollega il tutto e la batteria si comincia a scaricare anche il manutentore ti segnala che sta lavorando. Quindi in pratica mi hanno consiglaito di andare ogni 10 giorni a verificare la situazione girando la chiave nel quadro per eseguire tutta la procedura di avviamento e dopo una volta spento riattaccare il manutentore di carica.
Non sò se è vero ma in realtà la mia mucca ha la sua batteria originale e dopo due anni non perde un colpo in avviamento.
Ciao
Califfo
|
|
12-04-2009, 16:43
|
|
Mukkista in erba
|
Se così fosse, Califfo, in quattro cinque mesi di fermo, la batteria si sarebbe comunque scaricata, immagino. Ora non ho sotto mano il manualetto del manutentore, ma dovrebbe funzionare come tale anche sulla RT, ossia se avvertisse un calo dovrebbe ricominciare il ciclo di carica automaticamente, senza pertanto essere indotto da un "giro di chiave" del proprietario. Altrimenti mi chiedo, le altre spie rossa ed arancio, oltre alla verde, che ci stanno a fare. Io quando l'ho staccato ieri, segnava verde.
|
|
|
12-04-2009, 16:46
|
|
Mukkista in erba
|
Grazie Fabrizio. Ottima la dritta dello stacco di frizione, non ci avevo pensato.
Comunque che spunto dovrei avere sulla nuova? Che ne pensate delle Odissey, quì se ne parla benone.
|
|
|
12-04-2009, 16:47
|
|
Guest
|
la mia Exide originale durò un anno esatto!
|
|
|
12-04-2009, 16:48
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Firenze
|
Effegi, da quel che ne sò io non è il manutentore di carica a scollegarsi, ma piuttosto la centralina del sistema canbus BMW che non accette più la carica se non si rifà la procedura di avvia dal quadro. Effettivamente non è una cosa molto furba ma tantè ... 
|
|
12-04-2009, 16:53
|
|
Mukkista in erba
|
theBoss...ne approfitto: stessi sintomi miei?
Califfo, in effetti praticamente appena l'attacco fa il suo unico ciclo, e poi rimane sempre verde anche dopo mesi e mesi, la cosa mi aveva insospettito tanto che avrei voluto restituirglielo. Però è anche vero che non era proprio a terra, come dovrebbe essere dopo 5 mesi di fermo assoluto.
|
|
|
12-04-2009, 17:14
|
|
Guest
|
purtroppo si', tenuta sempre bene come si dice in questi casi e con mantenitore di carica, purtroppo in quei giorni la moto fini in concessionaria per altre ragioni e me ne ritrovo una uguale nell'urgenza di partire... la prossima sarà la Odyssey!
|
|
|
14-04-2009, 09:59
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
cambiata la batteria dopo 3 mesi , troppi sussulti e singhiozzi all'accensione , con una Spark 600 e ora anche dopo qualche giorno con allarme inserito spunta e parte che è una bellezza ( prima l'allarme mi sdraiava la batteria ) . Il manutentore ( Ctek ) lo attacco diretto alla batteria con il cavo predisposto , è l'unico sistema per bypassare il Can Bus
|
14-04-2009, 10:01
|
|
Mukkista in erba
|
..ma se prendo una Odissey al posto della Spark o altre, cosa altro dovrei fare per montarla, mi pare che abbia gli attacchi a vite??
C'è un link dove se ne parla?
|
|
|
14-04-2009, 10:14
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da effegi
..ma se prendo una Odissey al posto della Spark o altre, cosa altro dovrei fare per montarla, mi pare che abbia gli attacchi a vite??
C'è un link dove se ne parla?
|
nessun problema , anche la Spark ha gli attacchi a vite , e con l'Rt , al contrario del Gs , non devi modificare nulla . L'unica accortezza è inserire uno spessore alle spalle della batteria per via della inferiore profondità rispetto all'originale .
|
14-04-2009, 10:21
|
|
Mukkista in erba
|
Grazie goia, tranquillizzante!
|
|
|
14-04-2009, 12:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ghedi (BS)
|
Il miglior caricabatterie è l'uso costante, anche in inverno....................se possibile.
La mia Exide originale (sgrat, sgrat...   ) ha quasi 4 anni e non sbaglia un avviamento!!! Non ha mai visto caricabatterie o manutentore in tutta la sua vita, ma non ha mai fatto più di una settimana ferma in garage, senza essere utilizzata.
|
|
14-04-2009, 13:07
|
|
Mukkista in erba
|
mi ricordo il primo viaggio di media tratta (ME-CE) roba da primi vaggiti (1500 km) dopo 3 ore di autoroute ininterrotte mi fermo a CE per un rifornimento fuori dal casello, in piena burrasca....avrò preso più acqua lì che in tutto il tragitto...e mi si pianta alla partenza...classico rumore da aggiungere alla casistica:
oxuyìxughh..xxgghhh..xgghhh...segue "imprecatio alimentorum"
Poi ho preso il suo manutentore e pian pianino l'ho ripresa, ma sempre con il brivido lungo la schiena ad ogni start...quando ora mi convinco che chi nasce tondo non può morire quadrato...e allora la cambio.
Solo un dubbio: Se vado dal conce perchè ancora in gara, posso chiedere il cambio con una Odissey o Shark o similia? Le nuove BMW hanno queste forniture o casco sempre su Exide?
|
|
|
15-04-2009, 11:53
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Terra bedda di Sicilia
|
Quote:
Originariamente inviata da CALIFFO
Guarda che in BMW mi hanno spiegato che l'rt1200 una volta collegata al manutentore di carica batteria originale, riceve la carica sino a quando la batteria raggiunge la carica massima, poi la centralina scollega il tutto e la batteria si comincia a scaricare anche il manutentore ti segnala che sta lavorando. Quindi in pratica mi hanno consiglaito di andare ogni 10 giorni a verificare la situazione girando la chiave nel quadro per eseguire tutta la procedura di avviamento e dopo una volta spento riattaccare il manutentore di carica.
Non sò se è vero ma in realtà la mia mucca ha la sua batteria originale e dopo due anni non perde un colpo in avviamento.
Ciao
Califfo
|
Confermo al 100% con uno degli ultimi aggiornamenti software, gli scienziati BMW  hanno deciso che il canbus disattivasse le prese di corrente appena il manutentore stacca la carica.
Ho verificato personalmente con il mio ctek 3600, e mentre prima appena si abbassava il livello batteria il can bus apriva la connessione e dava la possibilità al caricabatteria di fare il suo dovere, ora dopo la prima carica stacca il tutto così la batteria si scarica inesorabilmente specialmente in presenza di un impianto di allarme.......
Secondo mè hanno fatto un accordo con la EXIDE per far distruggere le batterie ed alimentare il mercato.......
Purtroppo sti beoti non hanno considerato che così facendo non venderanno più nessun manutentore originale......(ammesso e concesso che ci sia ancora qualcuno disposto a comprare una ciofega.......)
Io per quanto mi riguarda, vista la situazione, alzo la sella ed attacco il CTEK direttamente sui poli della batteria e buona notte al secchio.....
Lamps
|
15-04-2009, 11:59
|
|
Mukkista in erba
|
azz...bella storia!
Ma se dopo la prima carica col manutentore BMW, invece di girare la chiave del quadro semplicemente estraggo la spina accendisigari e la reinserisco, riparte da capo???
|
|
|
15-04-2009, 12:08
|
|
Mukkista in erba
|
no........
comunque, il senso di un manutentore è quello di tenere la batteria in efficienza automaticamente e senza l'intervento umano........
Così come stanno le cose devi controllare giornalmente.........quasi come portare il cagnolino fuori a fare pipì...........
Non mi fate commentare oltre sennò la BMW mi fà causa per ingiurie.........
Lamps
|
15-04-2009, 12:11
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da paolobonato
Il miglior caricabatterie è l'uso costante, anche in inverno....................se possibile.
La mia Exide originale (sgrat, sgrat...   ) ha quasi 4 anni e non sbaglia un avviamento!!! Non ha mai visto caricabatterie o manutentore in tutta la sua vita, ma non ha mai fatto più di una settimana ferma in garage, senza essere utilizzata.
|
Comunque alla fin dei conti questa è una soluzione eccellente......  avendo il tempo di farlo......  
lamps
|
15-04-2009, 12:31
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: barzano'
|
se puoi prova l'accumate optimate 4
da quando ho cambiato quella schifezza di manutentore bmw con uno serio e soprattutto attaccato direttamente alla batteria non ho avuto piu' problemi di spunto della batteria.
i cicli di carica del manutentore originale non sono mai riusciti a recupermi la batteria che appena ''solfatata'' dava sempre problemi di spunto.
il manutentore bmw carica solo batterie ''in forma'', se attacchi una batteria gia' compromessa ti serve un manutentore-caricabatteria che abbia un programma di desolfatizzazione per recuperare le piastre della batteria, ormai compromessa.
|
15-01-2012, 13:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da CALIFFO
Effegi, da quel che ne sò io non è il manutentore di carica a scollegarsi, ma piuttosto la centralina del sistema canbus BMW che non accette più la carica se non si rifà la procedura di avvia dal quadro. Effettivamente non è una cosa molto furba ma tantè ...  
|
Rispolvero questo 3D per chè alla luce di quello che dice il CALIFFO mi pare di capire che il carichino originale BMW sia una menata...
Siccome ho notato che nonostante lasci la moto attaccata al carichino e la spia dica che la batteria è carica all avviamento anche a me si accende la spia della batteria per un secondo e mi dà una sensazione di mosciaggine all avvio....pensavo di sostituirla con una Odussey ma è anke vero che se caricandola con il ctek direttamente risolvo il problema mi pare inutile sostituirla finkè funziona....
Qualcuno di voi può confermarmi che quando si stacca il carica originale il sistema can bus disattiva la presa e di conseguenza non carica più perchè carichino e presa interrompono il dialogo e quindi la ricarica nonostante usi l'originale?????
Se cosi fosse torno al vecchio e caro c-tek...  mi pare strano però non avrebbe senso.......
Ultima modifica di Bërlicafojòt; 15-01-2012 a 13:48
|
|
|
15-01-2012, 13:58
|
|
Mukkista doc
|
Se il carichino originale non è collegato alla presa per chè quest ultima è daisabilitata dal can bus dovrebbe rimanere accesa solo la spia di power oppure darmi error insomma a rigor di logica se le spie sono tutte verdi vuol dire che è tutto OK quindi al max sarà la batteria originale che come scrivono in molti è fiacca di suo mentre con una Odissey pare che la moto vada molto meglio....
|
|
15-01-2012, 14:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bologna
|
Mettete spark od odissey e buttate il carichino......
|
15-01-2012, 14:08
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Monza
|
Io la uso quasi tutti i giorni ed attacco il manutentore originale solo quando so che rimarrà ferma per almeno 2 giorni. Mi è capitato, dopo 2 giorni di carica e verde già raggiunto, di vedere accesa la spia gialla. Questo, in teoria, dovrebbe voler dire che la batteria è arrivata alla massima carica (verde) e poi, al lieve livello di scarica probabilmente dovuto all'allarme inserito, è ripartita la carica. Se così fosse gli ingegneri hanno pensato bene.
Adesso che mi avete messo il dubbio ci starò più attento ma, usandola sempre, ci vorrà del tempo per fare la verifica.
|
15-01-2012, 14:16
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da albesse
Io la uso quasi tutti i giorni ed attacco il manutentore originale solo quando so che rimarrà ferma per almeno 2 giorni. Mi è capitato, dopo 2 giorni di carica e verde già raggiunto, di vedere accesa la spia gialla. Questo, in teoria, dovrebbe voler dire che la batteria è arrivata alla massima carica (verde) e poi, al lieve livello di scarica probabilmente dovuto all'allarme inserito, è ripartita la carica. Se così fosse gli ingegneri hanno pensato bene.
Adesso che mi avete messo il dubbio ci starò più attento ma, usandola sempre, ci vorrà del tempo per fare la verifica.
|
Pork  ....adesso che mi ci fai pensare a volte quando arrivo nel box anche dopo una settimana trovo il carichino con la luce gialla accesa quindi la risposta è ovvia il carichino sta lavorando facendo il suo ciclo di carica e scarica quindi è attivo....ne consegue che potrebbe essere solo la batteria cinese che nonostante dia l avviamento sia poco prestante per il boxerone....
Valuterò seriamente la sostituzione...
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|