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24-12-2010, 12:37
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Mar 2010
ubicazione: in giro
Messaggi: 388
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Rottura motore?
Ieri pomeriggio, autostrada Roma-Civitavecchia, viaggiavo a circa 140/150 km/h quando la moto ha cominciato a fare rumori strani tipo "tacatacatam" e contemporaneamente a perdere potenza. Scalo di marcia e "sento" che vuole spegnersi.A 20 km/h raggiungo casa che dista 3 km dal posto. La temperatura si alza quasi fino alla zona rossa. Provo a riaccenderla a caldo ma non vuole saperne. Dopo una serata di merda e una nottata insonne, stamattina e' ripartita ma non l'ho fatta nemmeno scaldare. L'ho spenta subito.
Che succede? Ho fuso? Ho fatto danni? Avrei dovuto fermare subito la moto e non fare quei 3 km?
Mi sento demoralizzato, scoglionato, triste, incazzato e sopratutto preoccupato per la spesa che dovrei affrontare qualora fosse fuso il motore.
Grazie a tutti per i consigli e sopratutto per lo sfogo.
P.S. La mucca in questione e' un 1150 prima serie.
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"Ero distratto dalla distrazione"
cit. PKW
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24-12-2010, 12:46
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#2
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postavoaccazzo doc
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
Messaggi: 5.105
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Perdita di olio?
Secondo me guarnizione della testa andata...
Max
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Un RT, una ducati di trent'anni, una trek, una turbolevo.
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24-12-2010, 12:52
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Sep 2008
ubicazione: Genova
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Che sfeega ! Proprio a Natale...
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https://www.facebook.com/zio.titta
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24-12-2010, 13:01
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#4
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
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ma è ripartita normalmente ????
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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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24-12-2010, 13:23
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 May 2009
ubicazione: Ragusa {36.910462,14.717683}
Messaggi: 1.121
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Quote:
Originariamente inviata da stratocaster
...La mucca in questione e' un 1150 prima serie.
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per prima serie intendi il monocandela?
mi dispiace per l'inconveniente natalizio!! io uso la moto tutto l'anno e sarei letteralmente morto
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Kawa Z1000SX '14
"Quellidei25km/l"
www.bebgilda.it
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24-12-2010, 13:24
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#6
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Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Mar 2010
ubicazione: in giro
Messaggi: 388
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Si skito, come se niente fosse.
No Max, nessuna perdita almeno a vista.
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"Ero distratto dalla distrazione"
cit. PKW
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24-12-2010, 13:38
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#7
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
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Quote:
Originariamente inviata da stratocaster
Si skito, come se niente fosse.
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controlla l'efficenza delle:
1) bobine (a caldo possono andare in corto)
2) fili candela (è possibile che si sia rotto l'isolamento)
3) le candele (possono andare in corto) .
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24-12-2010, 13:44
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#8
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
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se tutto OK controlla il potenziometro di posizionamento dei corpi farfallati (quella scatolina nera sul corpo farfallato di sinistra) questo "oscuro oggetto" è malefico, nel senso che se rotto non da nessuna indicazione di avaria anche facendo la diagnosi al conce, e se una pista interna è solo sporca o usurata sfasa tutta la distribuzione/alimentazione del motore e la sensazione/rumore a bordo è come se il motore fosse rotto ...
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24-12-2010, 13:45
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#9
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Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Apr 2009
ubicazione: Voltri l'industre dove il vento regna...
Messaggi: 373
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Dai speriamo che Skito abbia ragione, è meglio che la letterina a Babbo Natale. Facci sapere!
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r1150rt - la biemmewuona
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24-12-2010, 18:56
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
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Io non mi esprimo sulle diagnosi a distanza ma ti faccio un'augurio grande che non sia niente di grave e costoso.
una curiosita',la moto è tagliandata regolarmente?ultimo tagliando?
Buon natale.
Enzo
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24-12-2010, 19:15
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
Messaggi: 1.982
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In quelle condizioni eviterei di riavviarla, prima che l'abbia vista un buon meccanico. Può essere "niente" o "tutto". Ma se fosse "tutto" rischi di giocarti il motore.
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24-12-2010, 19:32
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#12
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
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Quote:
Originariamente inviata da smile50
Ma se fosse "tutto" rischi di giocarti il motore.
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Si può essere, però la moto è partita regolarmente come se nulla fosse, viceversa non sarebbe partita così facilmente e senza runori di ferraglia.
Per quanto riguarda le diagnosi a distanza, significa che se l'ho consigliato ho buoni motivi per pensare che sia quello che ho scritto, pari pari come è successo a me .
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29-12-2010, 07:45
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
Messaggi: 1.982
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Mi spiace che sia andata così. Avrei preferito aver torto.
Comunque, c'è di peggio, come saggiamente ironizzi.
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un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
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24-12-2010, 19:31
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Apr 2009
ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
Messaggi: 1.323
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se non hai demolito il motore ti e` andata di lusso.
Quando la moto fa rumori strani e tende a spegnersi l'unica cosa sensata da fare e`, appunto, spegnerla.
Anche se sei a 200 metri dal garage. Se poi la temperatura tendeva ad alzarsi, diciamo che hai fatto del tuo meglio per fonderla.
Togliere l'olio e controllare che non vi siano tracce di limatura di metallo.
Controllo generale, cavi, corpi farfallati.
Sarebbe utile poterla attaccare al computer e leggere se sono stati registrati errori.
I sintomi, parrebbero quelli di un grippaggio, anche il fatto che poi si e` riaccesa una volta scesa la temperatura.
Come sempre le diagnosi a distanza possono al meglio dare un'indicazione per un'ulteriore verifica.
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la misère accroit l'ignorance, l'ignorance accroit la misère. [Mme De Staêl]
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24-12-2010, 19:53
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Apr 2009
ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
Messaggi: 1.323
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in caso di grippaggio, se non si sono rotti i segmenti, il motore parte tranquillamente senza alcuno rumore anomalo.
la cosa importante e` che il motore scaldava. Quindi ci sara` per forza una causa.
la KE motronic 2.4 che equipaggia la 1150 e` in grado di comprendere se il potenziometro TPS e` difettoso.
Resetti la centralina accendi il contatto e senza accendere la moto porti il gas al massimo e poi al minimo per qualche volta. La centralina legge i due valori. Se non trova nessura variazione dovrebbe dare un errore.
di certa la lettura degli errori col computer aiuterebbe molto la diagnosi
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24-12-2010, 20:01
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#16
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
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Quote:
Originariamente inviata da Germibestia
in caso di grippaggio, se non si sono rotti i segmenti,
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farebbe un fumo della madonna no (?)
Quote:
la cosa importante e` che il motore scaldava. Quindi ci sara` per forza una causa.
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forse perchè andava troppo piano
Quote:
la KE motronic 2.4 che equipaggia la 1150 e` in grado di comprendere se il potenziometro TPS e` difettoso.
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assolutamente no
Quote:
Resetti la centralina accendi il contatto e senza accendere la moto porti il gas al massimo e poi al minimo per qualche volta. La centralina legge i due valori. Se non trova nessura variazione dovrebbe dare un errore.
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assolutamente (ribadisco no) io sono impazzito prima di arrivare al TPS con tute le diagnosi fatte in diverse condizioni (anche perchè il problema si può presentare saltuariamente il che è peggio)
Quote:
di certa la lettura degli errori col computer aiuterebbe molto la diagnosi
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la lettura potrebbe dare solo una discontinuita (saltuaria) elettrica.
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24-12-2010, 19:54
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#17
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Mukkista doc
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vero Skito,ma mi sfugge il motivo del surriscaldamento....e la connessione con la diagnosi
anch'io toglierei l'olio e filtro,come prima operazione
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Singano del T.N.T. group
Ultima modifica di zangi; 24-12-2010 a 19:58
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24-12-2010, 20:02
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#18
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Rimasto solo
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Quote:
Originariamente inviata da zangi
vero Skito,ma mi sfugge il motivo del surriscaldamento...
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potrebbe anche dipendere dal fatto che il motore non gira "in fase corretta"
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24-12-2010, 20:04
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#19
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Mukkista doc
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come però e anche vero che il tatatata,in genere non ha a che fà con il grippaggio.bisogna controllare subito anche la distribuzione....valvola rotta o asta piegata...insomma bisogna smontare.
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24-12-2010, 20:09
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#20
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Rimasto solo
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Quote:
Originariamente inviata da zangi
come però e anche vero che il tatatata,in genere non ha a che fà con il grippaggio.bisogna controllare subito anche la distribuzione....valvola rotta o asta piegata...insomma bisogna smontare.
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io non smonterei niente perchè:
se il motore non gira in fase il rumore più forte si sente proprio alle due testate come se le catene fossero lente, poi per grado frizione che strappa, fumo e suono scontinuo allo scarico, e ripeto la sensazione è davvero come se il motore si fosse rotto.
E' chiaro che quello che ho scritto presuppone che la moto sia manutenuta regolarmente, e che nel motore non ci sia olio di uliva
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24-12-2010, 20:06
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#21
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Mukkista doc
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@Skito,quando e successo a te hai sentito anche il rumore spiegato da Stratocaster?
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24-12-2010, 20:14
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#22
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Rimasto solo
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Quote:
Originariamente inviata da zangi
@Skito,quando e successo a te hai sentito anche il rumore spiegato da Stratocaster?
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a me è successo a 140 Km/h ed a 4700giri, all' improvviso la moto si è frenata bruscamente facendomi rizzare i peli dei coglioni, perchè a seguito dei rumori alle teste ed a tutto il motore e strappava maledettamente.
Io non mi sono fermato però ho continuato fino al conce che per puro culo era vicino.
Con i capelli ancora dritti, ho spiegato l'accaduto e subio l'hanno operata ma niente è risultato tutto a posto ZK.
Questo è successo un' altra volta poi mi cambiarono quella malefica scatolina e la moto è tornata liscia e silenziosa, come lo è tutt'ora a 130.000 Km.
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24-12-2010, 20:12
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#23
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Mukkista doc
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ma la fase gli viene data dai sensori?non dal potenziometro,potrei però sbagliare,perchè io avevo il 1100.
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24-12-2010, 20:18
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#24
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Rimasto solo
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Quote:
Originariamente inviata da zangi
ma la fase gli viene data dai sensori?non dal potenziometro,potrei però sbagliare,perchè io avevo il 1100.
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non solo.
la fase viene data anche secondo dell'apertura dei corpi farfallati, se il TPS non funziona (e non è facile capirlo con la sola diagnosi ripeto) la moto si sfasa.
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28-12-2010, 13:29
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#25
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Mukkista doc
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Stratocaster???
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