Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-12-2010, 20:49   #1
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 19 Feb 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.877
predefinito catene per moto (lungo)

da qualche altra parte si parlava di catene... (in vista dell'elefante, ma negli ultimi giorni servivano quasi ovunque) ci son diversi 3ad, spero di raggruppare un po di idee qui.

ebbene

ci sono le catene della wunderlich ma arrivano massimo alla misura 150 (per GS) ..
misure più abbondanti e compatibili con cerchioni di moto puramente stradali non ce ne sono... io ho una RT e son fregato … queste le misure dal sito wunderlich

Part Number Name
9002198
Snow Chain 140x80x17
9002197
Snow Chain 90x90x21
9002196
Snow Chain 110x80x19
9002195
Snow Chain 150x70x17
9002193
Snow Chains 130x17


ci sono in vendita le placchette metalliche artigliate


Uploaded with ImageShack.us
ma a detta di chi già le ha prese/provate possono forse andare bene al GS (la ruota più stretta garantisce maggior spazio rispetto agli ostacoli intorno)
1) si muovono, interferiscono con tubi freno (immagina che disastro strapparne un tubo freno con un INTEGRAL ABS)
2) sotto il peso della mukka si appiattiscono, gli spuntoni rientrano nella gomma, l'aderenza va a farsi benedire

tutti parlano di fascette da elettricista, in diverse fogge e misure,
le più gettonate paiono essere queste



Uploaded with ImageShack.us
tuttavia non c'è univocità di giudizio... dall'inutilità assoluta, al rovinare cerchi, al miracoloso.... mah… chissà

Infine viene in soccorso il fai da te…
Si parla ovunque di corde…. Per capire come quando e dove… mi sono documentato ed ho trovato questo….
Le piu gettonate paiono le cinghie da tapparella….
Qualcuno suggerisce di fare lo stesso con le corde elastiche (tipo ragno per legare i bafgagli sulla moto)





per ultime paiono di facile realizzazione queste ritratte in foto



Uploaded with ImageShack.us

spezzoni di catena su misura sono vincolati al cerchio con le solite fascette da elettricista (suggerisco dei salvaguaina a tutela del cerchione)
qualcuno usa al posto delle catene delle cinghie trasmissione usate, ma il ragionamento è lo stesso.

comunque tutto quanto visto sino a qui (ad eccezione delle catene wunderlich) pare sia da utilizzare in extremis per trarsi di impiccio da qualche situazione spiacevole e non da sufficienti garanzie per affrontare tratti di strada significativi

comunque la maggior parte degli esempi sopra riportati è certamente più idoneo a garantire la trazione in neve fresca, piuttosto che il controllo della moto sul ghiaccio…
ci sarebbero le gomme chiodare, ma le lascio volentieri a quelli del KRISTALLRALLY in Novegia


PS: per l'elefante non ho deciso... mi sa che parto con le gomme usate e spero nel bel tempo
lamps
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8

Ultima modifica di topcat; 25-12-2010 a 22:13
topcat non è in linea   Rispondi quotando
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©