Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-12-2010, 08:42   #1
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.369
predefinito Test invernale Halvarssons - Spidi - Sidi

Neve, vento, nebbia e buio.

La compresenza di questi quattro elementi ha determinato nei giorni scorsi sulle colline del centro Puglia una condizione climatica più frequente nei paesi nordici che non alle nostre latitudini ma è anche stata l'occasione per testare il mio nuovo abbligliamento invernale in una situazione estrema e fare anche alcune considerazioni sulla sicurezza.

Il completo Halvarssons Jacket Halogen + Safety Lev 1 + Safety Leather Pants Lev 2, coadiuvati da un intimo in Capilene della Patagonia si sono comportati benissimo: nessuna infiltrazione ed ottimo confort climatico.
I pantaloni in pelle non sono impermeabili ma un'oretta di neve od una pioggia leggera la reggono senza problemi.

Gli stivali Sidi Adventure Gore Tex con la loro suola a carrarmato trasmettono una bella sensazione di sicurezza quando si poggiano i piedi sul suolo viscido; anche in questo caso nessuna infiltrazione, confort climatico ottimo al livello di piede, un pò meno all'altezza dello stinco ( niente di che, ho rimediato con una calza in Polartech).

Bella sorpresa dal neo acquisto; i guanti Spidi Carbo Winter
http://www.spidi.com/it/it_it/carbo-winter.html

Perfettamente impermeabili, caldi il giusto con l'ausilio delle manopole riscaldate, offrono il plus di una sensibilità superiore a quelli di qualunque guanto invernale che mi è capitato di provare fin'ora ed una dotazione si sicurezza di derivazione racing spesso assente o carente su guanti winter.
Per me un ottimo compromesso ed un bel acquisto.

Una considerazione sulla sicurezza.

Il Pinlock del mio casco Arai non ha fatto il suo dovere e la parte interna della visiera si è appannata, quando a questo si sono aggiunte le micro gocce d'acqua dovute alla nebbia sulla parte esterna, ho dovuto rinunciare del tutto alla protezione della visiera ed affidarmi ad un paio di occhiali con lenti neutre in cristallo che avevo preventivamente (e meno male!) trattato con un "tergicristallo chimico": un prodotto (credo dell'Arexons) studiato per le autovetture che non può essere però usato sulle visiere dei caschi (in materiale plastico).

Quello dell'appannamento della visiera è un problema al quale le case costruttrici fanno fronte o curando l'aerazione o con soluzioni meccaniche (Pinlock) che all'atto pratico non sempre risultano efficaci.

Con l'eccezione di Bell (credo) che sui suoi caschi di fascia medio-alta fornisce una visiera con trattamento interno anti-fog ed esterno anti-acqua, nessun produttore sembra preoccuparsi più di tanto di fenomeni che possono limitare la visibilità e compromettere pesantemente la sicurezza.

Eppure le soluzioni ci sarebbero, come quelle suggerite da qualcuno in un altro thread
http://motosolutions.com/raincoat.html
http://motosolutions.com/fogtech.html

Perdonate la lunghezza

Lamps
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS

Ultima modifica di Absotrull; 22-12-2010 a 11:58
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©