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Vecchio 20-10-2010, 09:54   #1
Fulch
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predefinito Frequenza registrazione valvole

Per il faidate...Ma non è eccessivo registrare le valvole ogni 10000 km come indicato nel piano di manutenzione? Praticamente la registrazione valvole è più frequente del cambio filtro aria!

Se registrassi ogni 20000???? Grazie a chi mi risponde
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Lui, Sfera 50,Skipper 150,Majesty250, Atlantic 500,Burgman650,RT1200..... a quando la GW?????
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Vecchio 20-10-2010, 09:55   #2
mambo
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...non è eccessivo registrare le valvole ogni 10000 km come indicato nel piano di manutenzione? ...
nel piano di manutenzione c'è scritto di controllarle ogni 10000 e di registrarle se c'è bisogno,

tu, perchè le registri ??
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Ultima modifica di mambo; 20-10-2010 a 10:02
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Vecchio 20-10-2010, 11:42   #3
Fulch
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Ho controllato, c'è scritto "registrazione valvole".
Ma anche se fosse solo controllo...lo trovo eccessivo.
Ad esempio sul Suzuki Burgman è ogni 40000!!!!!!
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Vecchio 20-10-2010, 12:19   #4
alebsoio
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Ma il Burgman è jap....
Vedo che hai avuto anche tu in passato l'Atlantic 500...quati ricordi ahimé per me poco felici.

Alex
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Vecchio 20-10-2010, 12:27   #5
Hellon2wheels
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Una registrazione puntuale delle valvole nel boxer secondo me dura tranquillamente e rimane nelle tolleranze per più di 10.000 km. Stabilire cadenze più stringenti da parte delle case è una maniera di mettere la mani avanti e garantire sempre la perfetta efficenza del mezzo oltre che per far lavorare i centri di assistenza.
Ad es. il cambio olio ogni 6000 km che raccomandano in suzuki anche sugli ultimi modelli lo vedo come una cosa ridicola considerando le specifiche dei moderni olii (ho detto olii ) sintetici.
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Vecchio 20-10-2010, 22:50   #6
phantomas
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..........considerando le specifiche dei moderni olii (ho detto olii ) sintetici.
Fai il furbo? Stuzzichi? Non ci riuscirai.............Con l'OLIO ho smesso........
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Vecchio 20-10-2010, 12:48   #7
mambo
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Credo che comunque, prima di registrarle, sia logico controllarle,
solo dopo tale verifica si può sapere se c'è bisogno di agire per la registrazione,
sulla frequenza indicata dal costruttore, avendolo progettato loro (il motore) immagino abbiano sufficenti elementi per ritenere corretto un'intervallo di 10000 Km,
io, ad esempio, a volte ho avuto necessità di registrarle, mentre altre volte andavano bene com'erano.
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Vecchio 20-10-2010, 12:51   #8
gabstara
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alterno tagliandi in casa con semplici cambi d'olio ogni 10k, per cui le verifiche di gioco e le eventuali registrazioni alle valvole sono eseguiti ogni 20k. sempre tutto ok ! ....
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http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=305255
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Vecchio 20-10-2010, 12:59   #9
mambo
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....le verifiche di gioco e le eventuali registrazioni alle valvole sono eseguiti ogni 20k. sempre tutto ok ! ....
Bene, ma se avessero avuto una tendenza all'impuntamento, probabilmente te ne saresti accorto un pò tardi .
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Vecchio 20-10-2010, 16:53   #10
gabstara
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e perchè dovrebbero tendere a puntarsi piuttosto che non ad aumentare il gioco ?
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Vecchio 20-10-2010, 19:12   #11
mambo
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Perchè con l'andar del tempo la sua sede tende ad usurarsi e quindi la valvola tende a salire avvicinandosi pericolosamente al bilancere o alla camme, con il rischio che la valvola non chiuda più perfettamente il foro d'ingresso della miscela o quello dello scarico.
Un valvola lenta non è pericolosa, ma rumorosa (si avverte un ticchettio)
se è puntata è molto silenziosa ma può far danni poichè la camera di combustione può perdere pressione e i bordi della valvola stessa possono bruciarsi non aderendo più alla sede della valvola.
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Vecchio 20-10-2010, 19:21   #12
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Perchè con l'andar del tempo la sua sede tende ad usurarsi
evcco in questo caso, le valvole tendenzialmente prenderan gioco, piuttosto che puntarsi...
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Vecchio 20-10-2010, 20:29   #13
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... le valvole tendenzialmente prenderan gioco, ...)
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...più le valvole salgono e si riduce tolleranza....
Nico, ma se si usura la sede, 'sto gioco, lo prendono o lo riducono ???
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Vecchio 20-10-2010, 21:13   #14
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evcco in questo caso, le valvole tendenzialmente prenderan gioco, piuttosto che puntarsi
Ravvediti, fratello. Siediti, riflettici su e ravvediti...
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Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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Vecchio 20-10-2010, 22:01   #15
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Originariamente inviata da EagleBBG Visualizza il messaggio
Ravvediti, fratello. Siediti, riflettici su e ravvediti...

già fatto fratello è cosi lampante ...da raccoglier provocazione...

ciò vuol dire che tutte le valvole che trovo puntate ....hanno le sedi rovinate.....
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Vecchio 20-10-2010, 19:13   #16
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ciao gabstara, perchè è una cosa che accade ....anche se è molto più frequente si presenti un aumento della tolleranza, anche a rigor di logica, piuttosto che una riduzione, poi nella realtà per effetti di assestamenti , dilatazioni, vibrazioni ecc,, succede eccome...
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Vecchio 20-10-2010, 19:25   #17
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...dici ??
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Vecchio 20-10-2010, 19:41   #18
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si si..più si "mangia" sede più le valvole salgono e si riduce tolleranza...

ma non è il fenomeno più frequente...
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Vecchio 20-10-2010, 21:23   #19
zangi
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a mio parere,per mia esperienza forse è più corretto,il controllo valvole và controllato giustamente ogni 10000k,le tolleranze maggiori si creano naturalmente nel periodo di assestamento motore.Uno dei motivi infatti che bmw consiglia,non sò nei bialbero,l'utilizzo di un minerale nei primi 10000k è proprio questo.personalmente ho riscontrato interventi di regolazione nei primi 40milak(nel 1100)per poi controllarle solamente e doverle registrare di nuovo a 100mila.anche il mio 1200 l'ho ritoccato sino al terzo controllo(30mila)l'ultimo controllo(40mila)le valvole risultano ancora perfettamente in tolleranza.Si insomma a quasi 50k il boxer è uscito dalla pubertà....è nella sua maturità
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Vecchio 20-10-2010, 21:27   #20
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per curiosità nessuno ha mai provato a controllarle a motore caldo per vedere con le dilatazioni di quanto cambiano i giochi. Il boxer è l'unico motore che si presta a fare una cosa del genere alla svelta.
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Vecchio 20-10-2010, 21:39   #21
zangi
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io,personalmente non ho mai provato,ma mi era stato riferito anche al guzzi(2v)che avevo.credo,ma forse erro,che riguarda la temperatura limitata che raggiunge un raffreddato ad aria,ma forse sbaglio.Una cosa curiosa era che nel libretto guzzi c'erano riportate le regolazioni per europa 0,15 asp.................mentre per il modello usa era 0,05asp.........ho sempre pensato fosse per il tipo di benza,ma non sò
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Vecchio 20-10-2010, 22:39   #22
nico62
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.Una cosa curiosa era che nel libretto guzzi c'erano riportate le regolazioni per europa 0,15 asp.................mentre per il modello usa era 0,05asp...
forse è per il sistema metricodecimale se il valore è espresso in pollici...2.54 x 0.05 = 0.127 ...più o meno i conti tornano...
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Ultima modifica di nico62; 20-10-2010 a 22:47
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Vecchio 20-10-2010, 22:43   #23
phantomas
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Effettivamente..........l'inch ha il suo perchè........ma la benzina potrebbe essere una spiegazione plausibile.......
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Vecchio 20-10-2010, 21:57   #24
robertag
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questa non l'avevo mai sentita...e poi 1/10. già, quanto meno curiosa la cosa
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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Vecchio 20-10-2010, 22:20   #25
angelor1150r73
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sul 1150 le registro sempre a 10000.
dopo la registrazione si sente la differenza.
dato che ora avendo pure il k i giri allegrotti li faccio con quello,noto che con la guida bradipa si starano di meno.
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