Ho un problema tecnico e chiedere lumi a quel branco di cazzoni che siete mi rende più irritabile di Piega 998

Capita che talvolta, random, mi si allunghi la corsa della leva del freno. Non è dovuto al surriscaldamento dovuto all'uso perché capita anche muovendo la moto a mano dopo una sosta.
C'è stato un momento durante l'ultimo giro che, in un tratto tortuoso con frenate abbastanza ravvicinate, la forza frenante arrivasse sempre in un punto diverso della corsa della leva.
Ho subito pensato ci fosse da fare uno spurgo, anche se il liquido dei freni è stato cambiato al tagliando due mesi fa. Fatto questa mattina. C'erano in effetti un paio di piccole bollicine. Niente di che. Infatti tornando a casa, in ripartenza dopo una sosta, ha nuovamente manifestato il problema.
Starà partendo la pompa dei freni? Qualcuno ha avuto esperienze simili o ha dovuto in passato sostituire una pompa dei freni che non pompava più?
Se dovessi arrivare alla sostituzione in tempi brevi (perché è chiaro che alla pistata di metà settembre a Misano con un pensiero del genere non ci posso andare) può avere senso orientarsi su qualche cosa di after market più performante?

Grazie di non postare più di 5 post di presa per il culo consecutivi. Dopo il quinto mostrate almeno un finto interesse prima di continuare a mandarla in vacca.

Un intutato