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Vecchio 02-06-2010, 00:44   #1
phantomas
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Exclamation 4 Hertz di angoscia.....

Sono un pò di giorni che ho segnalazioni anomale della spia fissa di "pericolo generico" ed un lampeggio "titubante" della spia ABS sulla mia mucca, soprattutto con il freno a pedale, ma anche dopo un pò che tengo tirato il freno a leva. E' cominciato tutto con l'accensione del solo triangolino fisso. Ho cambiato entrambe le lampadine posteriori e niente; ho cambiato le pastiglie freno posteriori (in verità un pò consumate) pensando che l'abbassamento del DOT4 poteva creare problemi e niente; ho smontato e pulito i sensori dell'ABS sulle ruote e niente; ho controllato la batteria (peraltro nuova ed EXIDE gel) e niente; portata stamattina dal veterinario e mi ha detto: "BOH?!?!?"........
Il bello è che lo fa random......e frena benissimo.........
Ho già letto tutti i post possibili ma, sinceramente, confido in qualche aiuto da parte vostra e dei guru delle FRISONE......... Grazie in anticipo
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Vecchio 02-06-2010, 01:14   #2
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Cambio liquido freni regolarmente effettuato quando prescritto? Il liquido è a livello ?
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Vecchio 02-06-2010, 15:22   #3
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Cambio liquido freni regolarmente effettuato quando prescritto? Il liquido è a livello ?
Sigh.....la moto è stata tagliandata a 30k km......compreso gioco valvole......proverò a consultare il capo-veterinario al suo rientro se l'ha fatto.....
Lo strano è che il vice-veterinario ha detto che risontrava con il Moditec in sequenza:
1) pressione eccessiva circuito idraulico anteriore
2) anomalia comando freno posteriore
3) frenata residua in funzione con circuito in pressione
Ecco perchè il verdetto è stato "BOHHHHHH?!?!?!?!"
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Vecchio 02-06-2010, 18:06   #4
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la moto è stata tagliandata a 30k km
Non significa molto, il cambio liquidi fa parte delle operazioni annuali...
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Vecchio 02-06-2010, 21:35   #5
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Non significa molto, il cambio liquidi fa parte delle operazioni annuali...
Cambiato liquido DOT 4 all'anteriore. La spia si accende solo con il posteriore e resta fissa solo con lui.
Caro Eagle BBG, mi sa proprio che ci hai azzeccato.
Domani provo lo spurgo posteriore e poi ti so dire. Il DOT4 tolto, effettivamente sembrava chinotto....
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Vecchio 02-06-2010, 22:12   #6
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A questo punto, allora, l'ideale sarebbe fare il lavoro completo e sostituire il liquido in tutti e 4 i circuiti (i 2 circuiti ruota e i 2 circuiti di controllo). In teoria potrebbe essere anche solo aria nel circuito ma già che ci sei...

Per esperienza (io preferisco fare la sostituzione completa ogni anno) ti posso dire che in 10/15mila km il Dot4 mantiene quasi il colore originario, diventa appena più ambrato. Quando comprai Carolina aveva 40mila km e il dot era diventato un liquido nero inguardabile, segno evidente che non era mai stato sostituito. Inoltre, essendo fortemente igroscopico, va comunque sostituito periodicamente perché si deteriora e forma dei depositi che a lungo andare possono danneggiare la centralina o creare malfunzionamenti.

Se sembrava chinotto siamo alle solite...
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Vecchio 07-06-2010, 14:22   #7
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a dire il vero si puo' ancora mettere una scopetta infilata la' dove non batte il sole e, a ritmo di samba, togliere la polvere da terra...
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