Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-06-2010, 21:49   #1
Sgucchio
Pivello Mukkista

ubicazione: Firenze
predefinito Help Il meccanico mi ha detto delle cose bizzarre!!

Salve a tutti,

Sono vicino a 50 mila km e a breve la devo portare a fare il tagliando quindi sto cercando di fare una lista delle cose da controllare.

Ultimamente la moto ( GS 1200 '05) mi fa un rumorino come se battesse un po' in testa e parlando con altri amici in diversi mi hanno detto che probabilmente potrebbero essere le valvole da registrare ed io, non capendo una bega di motori, ascolto i suggerimenti che ho riferito ad un meccanico che mi ha consigliato un amico.
Quando gli ho detto del registro delle valvole gli si sono drizzati i capelli perché dice che la mia moto ha le valvole idrauliche e che non hanno bisogno di controlli.
Secondo lui il rumore quasi sicuramente è dato dalla marmitta che potrebbe essere piena e che da delle false istruzioni alla sonda lambda che smagrisce la carburazione e fa battere in testa la moto quindi cambiando la marmitta con una di quelle "aperte" in modo da escludere la sonda il problema sarebbe risolto ??!!!

A questo punto le domande sono queste:

1) Il meccanico ha detto una cosa sensata o devo rivolgermi ad un altro? (consigliatemene uno a Firenze per favore)

2) Nel caso in cui avesse detto giusto dovrei acquistare solo il terminale di scarico? su ebay se ne vedono di tutte le razze per la mia, senza spendere una cifra esosa ho visto LeoVince, potrebbe andare bene? che differenza c'è fra "Slip-on" e "Bolt-on" ?

Ultima cosa, nonostante abbia foderato con della gomma piuma l'interno delle plastiche della moto mi fanno ugualmente rumore, cos'altro posso inventare?

Aspetto notizie

Grazie a tutti

Pubblicità

Ultima modifica di Sgucchio; 07-06-2010 a 21:55
Sgucchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 22:04   #2
vadocomeundiavolo
Mukkista doc

L'avatar di vadocomeundiavolo

ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

cambia meccanico.

vai da uno che di boxer ci capisce e fagli registrare le valvole e sicronizzare i corpifarfallati.

p.s.

tieniti lo scarico originale ch va pure meglio.
Vecchio 07-06-2010, 22:19   #3
jiango70
Mukkista doc

L'avatar di jiango70

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo Visualizza il messaggio
cambia meccanico.

vai da uno che di boxer ci capisce e fagli registrare le valvole e sicronizzare i corpifarfallati.

p.s.

tieniti lo scarico originale ch va pure meglio.
esattole valvole si registrano , e per lo scarico ha ragione vadocomeundiavolo tieni i soldi in tasca
Vecchio 07-06-2010, 22:21   #4
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

non vorrei fare il saputello ...... ma ti ha detto tutte cazzate ... quello di boxer BMW ne sa poco o nulla

la lista di cose da fare ai 50000 km è innanzitutto basata su quello che è già stato fatto in precedenza

se la moto va bene e non ti da problemi .... fai fare i soliti cambi e nulla di più
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 22:41   #5
Lukino-R1200GS
Pivello Mukkista

ubicazione: Livorno
predefinito

Personalmente ti consiglio Peruzzi Moto di Castelfiorentino, è l'unico che conosco molto bene più vicino a Firenze.
www.peruzzimoto.com
www.tobibike.it
Lukino-R1200GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 02:36   #6
alabassa
Mukkista doc

L'avatar di alabassa

ubicazione: Gallipoli Costa del Sud..... quella Jonica
predefinito

cambia meccanico e l'amico che te lo ha consigliato.
alabassa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 09:09   #7
ruben
Pivello Mukkista

ubicazione: modica
predefinito

le valvole vanno registrate fino ai modelli 2009,il modello 2010 no.
Non sono un meccanico ma così mi hanno detto
ruben non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 09:27   #8
Andrea V
Mukkista in erba

ubicazione: San Severino marche
predefinito

......le valvole si registrano anche sul 2010 !!!!!!!!!!!!! i motori antecedenti hanno la regolazione delle punterie con "vite e controdado" mentre nel 2010 le punterie sono regolate da pasticche calibrate, che vanno comunque misurate e all'occorrenza sostituite per ripristanare il gioco delle valvole ! Non esiste un motore 4 tempi che sia esonerato dal controllo delle valvole: a meno che non sia con punterie idrauliche; in quel caso la correzione del gioco valvole viene effettuata in "automatico" dal sistema stesso; e cmq dopo elevate percorrenze bisogna sempre ripristinare le tolleranze e gli accoppiamenti tra valvole e cammes
Buona giornata a tutti !!
Andrea V non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 09:29   #9
Andrea V
Mukkista in erba

ubicazione: San Severino marche
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgucchio Visualizza il messaggio
Salve a tutti,

Sono vicino a 50 mila km e a breve la devo portare a fare il tagliando quindi sto cercando di fare una lista delle cose da controllare.

Ultimamente la moto ( GS 1200 '05) mi fa un rumorino come se battesse un po' in testa e parlando con altri amici in diversi mi hanno detto che probabilmente potrebbero essere le valvole da registrare ed io, non capendo una bega di motori, ascolto i suggerimenti che ho riferito ad un meccanico che mi ha consigliato un amico.
Quando gli ho detto del registro delle valvole gli si sono drizzati i capelli perché dice che la mia moto ha le valvole idrauliche e che non hanno bisogno di controlli.
Secondo lui il rumore quasi sicuramente è dato dalla marmitta che potrebbe essere piena e che da delle false istruzioni alla sonda lambda che smagrisce la carburazione e fa battere in testa la moto quindi cambiando la marmitta con una di quelle "aperte" in modo da escludere la sonda il problema sarebbe risolto ??!!!

A questo punto le domande sono queste:

1) Il meccanico ha detto una cosa sensata o devo rivolgermi ad un altro? (consigliatemene uno a Firenze per favore)

2) Nel caso in cui avesse detto giusto dovrei acquistare solo il terminale di scarico? su ebay se ne vedono di tutte le razze per la mia, senza spendere una cifra esosa ho visto LeoVince, potrebbe andare bene? che differenza c'è fra "Slip-on" e "Bolt-on" ?

Ultima cosa, nonostante abbia foderato con della gomma piuma l'interno delle plastiche della moto mi fanno ugualmente rumore, cos'altro posso inventare?

Aspetto notizie

Grazie a tutti
ho fatto ieri il tagliando dei 50.000 km al mio Giessone (2006) valvole,olio,filtri,regolazione corpi farfallati......niente di più semplice !!!!!!
Andrea V non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 09:39   #10
lolly
Mukkista doc

L'avatar di lolly

ubicazione: oriago
predefinito

si, in realtà il tagliando dei 50mila non è tra i piu importanti come "sostituzioni", dovrebbe essere un normale tagliando.

Se poi al controllo visivo si trovano pezzi che necessitano sostituzione dovute all'effettivo consumo allora li potresti dover cambiare piu di qualcosa.

questo meccanico ti ha detto una stronzata grande come una casa: le valvole vanno registrate.

www.rcl-moto.com
lolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 13:21   #11
Sgucchio
Pivello Mukkista

ubicazione: Firenze
predefinito

Grazie a tutti per le risposte...

Non mi resta che rivolgermi ad un altro meccanico, il problema è che non ne conosco altri qui a Firenze oltre al concessionario.

Se qualcuno di Firenze ne ha uno di fiducia mi faccia un fischio

Grazie mille a tutti
Sgucchio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione