|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
31-05-2010, 01:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Route des Grandes Alpes o Route Napoleon?
Come da titolo, vorrei qualche informazione su queste strade, dato che vorrei inserire una delle due in un itinerario piuttosto ampio e un tantino serrato a livello di tempi. Per farla breve, vorrei passare da qui per salire verso Belgio e Germania, fare una tappa a Bruxelles a trovare un amico e poi al Nurburgring a far visita a un altro amico... e poi giù in autobahn fino all'Austria, da dove poi attaccare un giro delle Dolomiti. Il tutto in una settimana, massimo dieci giorni.
Visti i tempi piuttosto stretti (ma da questo punto di vista ho il vantaggio di viaggiare in solitaria), devo sacrificare una delle due: istintivamente eviterei la Napoleon, anche perché mi rimane più fuori dal giro, ma... vorrei un consiglio. E poi: se decido per la Grandes Alpes, vale la pena attaccarla da Castellane e poi salire (sbaglio o è la zona delle gole del Verdon?) o posso anche arrivare da Pinerolo e poi Briancon? O ancora, meglio arrivare da Cuneo per fare poi il Col di Tenda e poi il Turini? Mi perdo tanto o poco in quella parte meridionale della strada, dato che a occhio arrivando da Pinerolo risparmio parecchi chilometri?
Insomma... sono piuttosto confuso  e di tempo per preparare l'itinerario non ne ho poi moltissimo. Chi mi vuole aiutare?
|
31-05-2010, 06:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
Route des Grandes Alpes o Route Napoleon?
Quanto tempo hai? Se non vuoi fare la splendida ruote Napoleon entra dalla lombarda e accorci. Piú tardi ti scrivo 2 cose anche se son sicuro che i piemontesi ti diranno tutto!
|
|
|
31-05-2010, 11:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Conversano (BA)
|
A me piace e sono solito fare tante cose in poco tempo, insomma riempire le giornate ma secondo me tu stai esagerando.
Cmq se sei solo (senza zainetta) io farei di piL la Route des Grandes Alps senza perdere Bonnette ed Iesran, ci arriverei volentieri dal Moncenisio. Però vado a memoria, senza cartina sottomano.
|
31-05-2010, 11:52
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Scendi a Nizza dalla RDGA (non è una strada unica ma una serie di colli che puoi concatenare come meglio credi). Io ti consiglio Briancon, Izoard, Vars, Cayolle o Bonette (a tua scelta) e poi ritorni su dalla Napoleon (molto più bella a salire).
Merita anche il tratto pià a Nord della RDGA (Iseran, Cormet, etc) fin verso Annecy. Ma mi pare sia fuori strada.
|
31-05-2010, 11:55
|
|
Mukkista doc
|
Si ma il ragazzo volevo un consiglio per un itinerario di passaggio...dovrebbe andare a Nord.
O sbaglio?
|
31-05-2010, 11:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
comunque ragazzi in francia hanno delle strade da paura e traffico zero ieri fatta la route napoleon e la d900 seguita da vars ed izoard spettacolo non c'era nessuno!!!!!!
|
|
|
31-05-2010, 14:31
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Sturmtruppen
Si ma il ragazzo volevo un consiglio per un itinerario di passaggio...dovrebbe andare a Nord.
O sbaglio?
|
In effetti io arriverei dalla Liguria e salirei verso nord o dal Piemonte tagliando da est a ovest (Pinerolo verso Briancon)...
E mi servono proprio consigli per un itinerario di passaggio: ieri sera ho buttato giù un'idea di massima, ma ho controllato solo ora che passando da Pinerolo risparmio solo cento chilometri, e visto che le cose se le faccio mi piace farle bene... chi se ne frega. Attacco da Castellane e salgo verso nord. Ora il dubbio è se farmi anche Tenda e Turini, ma vedo che la differenza sono anche qui solo cento chilometri...
Certo che cento qui e cento lì... alla fine la cosa si fa impegnativa!  
|
31-05-2010, 14:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da lucar
Quanto tempo hai? Se non vuoi fare la splendida ruote Napoleon entra dalla lombarda e accorci.
|
attenzione, perchè la lombarda è ancora chiusa
non ho idea di quando sarà transitabile  penso max una settimana -10 giorni
|
31-05-2010, 16:40
|
|
Mukkista doc
|
Una strada che io spero di ripercorrere al più presto è la Gorges du Cians, sono pochi km ma mi hanno fatto impazzire. E sono nella zona di cui stiamo parlando.
|
31-05-2010, 21:23
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Una strada che io spero di ripercorrere al più presto è la Gorges du Cians, sono pochi km ma mi hanno fatto impazzire. E sono nella zona di cui stiamo parlando.
|
E' per caso la D28 che sale verso nord da Touet-sur-Var verso Beuil, quasi parallela alla D2202 che passa per Daluis?
Porco cane... devo inserire un altro anello...  Di questo passo a Bruxelles ci arrivo a settembre!  
|
31-05-2010, 22:17
|
|
Mukkista
ubicazione: Torino
|
Ciao
Yes, è proprio quella.
Se poi prosequi Ti fai il col de la Cayolle, passi da Barcelonnette dopo ti fai col di Var e l'Izoard ( uno dei piu belli ) poi arrivi a Briancon anche qui hai una vasta scelta :
Lautaret e Galibier a sx
opp.a dx (dove secondo me hai scelta maggiore visto che sei diretto al nord) Monginevro ,Susa, Moncenisio, Iseran e Val d'Isère ( per proseguire verso nord) Bourg-Saint Maurice, Beaufort,Albertiville,Annecy.................. e di curve ne hai a bizzeffe ...........
Saluti
|
01-06-2010, 08:35
|
|
Mukkista doc
|
Si, è proprio quella. Anche Dalouis è bella, molto, ma quella du Cians mi è rimasta proprio impressa, e se la percorri al tramonto come ho fatto io i colori sono ancora più belli e la poesia aumenta.
|
01-06-2010, 23:25
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
...e la poesia aumenta.
|
E' la poesia del "fai da te"!