Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-03-2010, 20:46   #1
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
Messaggi: 1.446
predefinito Borsello magnetico su serbatoio plastica

Ormai mi ero abituato a portare sempre con me un borsello magnetico, nei giri con ritorno in giornata, e ne ho sentito subito la mancanza nei pochi chilometri fatti finora..
Ma i miei due soliti amici aggeggioni non si sono persi d'animo e al grido "ci pensiamo noi!" hanno trovato la soluzione, che vi mostro qui, così se qualcuno la vuol copiare..

Prima di tutto bisogna smontare il copribatteria (2 viti) e attaccarci con biadesivo dei pezzetti di acciaio sagomandoli per avere più metallo possibile.



Quindi vanno ricoperti con nastro americano, per evitare che in caso di distacco tocchino la batteria sottostante.



A questo punto si devono sostituire le calamite del borsello con altre più potenti, e posizionarle opportunamente, dato che la superficie del copribatteria non è per niente liscia..



Le calamite andranno anche spessorate in maniera differenziata, perchè quella centrale lato tappo serbatoio poggia su un piano diverso da quelle laterali.



All'interno del borsello abbiamo messo una barretta di acciaio a sostegno delle calamite, perchè fissandole direttamente nel borsello questo fletteva compromettendo l'azione magnetica. Se le calamite non sono perfettamente parallele al ferro, infatti, la loro potenza diventa rapidamente nulla.



L'interno del borsello è stato poi rivestito...
Questo è invece il risultato del rivestimento della parte sottostante. Vorrei sottolineare che l'estetica non era un requisito di progetto.......



Le calamite sono stare rivestite con la finta pelle tolta dal fondo del borsello, modellandola con la pistola a caldo e incollata. L'altro rivestimento è normalissima finta pelle, fissata con una sparapunti pneumatica. I punti comunque non toccano il copribatteria perchè il borsello poggia unicamente sulle calamite.

Questo il risultato finale:



Grosso modo l'azione magnetica è quella di prima, forse anche maggiore, e l'estetica della moto non è compromessa.
Inoltre, quando arriverà il copribatteria in carbonio (prima o poi....) basterà metterci qualche pezzetto di ferro e via!

Vorrei anche ringraziare il Signore del piano di sopra, che ci ha mandato abbastanza freddo e neve da tenerci occupati un paio di sabati in garage, altrimenti col cavolo che avremmo perso tempo e saremmo invece usciti in moto....
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:13.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©