Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-06-2015, 11:23   #1
StefanoTS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2015
ubicazione: Trieste
Messaggi: 163
predefinito Motronic - Relè codifica assente su R1150r Twin

Ho da poco acquistato una r1150r twin del 2003 con 70k km.
Dopo aver letto il pdf sui cipollotti di codifica della centralina Motronic sono andato a curiosare nella scatola dei fusibili ed ho notato che sulla mia manca..... è originale così oppure è stato tolto da qualcuno?

Secondo quello che ho letto, la presenza/assenza, ovvero il collegare zero, uno o più piedini dello zoccolo a massa, informa la centralina del tipo di moto e del tipo di benzina in uso, regolando la mappatura di conseguenza.

Qualche papà di r1150r twin ha provato a "ponticellare" i piedi dello zoccolo n. 2 e 6 per "imitare" gli effetti del relè giallo che, secondo il pdf sopra, dovrebbe equipagiare la nostra mukkina?

Chiedo poichè non vorrei far danni con tentativi strani
__________________
R1150R twin spark 2003
StefanoTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 14:10   #2
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

Nelle versioni più recenti delle nostre mukke non era presente. La motronic 2.4 non ne ha bisogno, così come è cambiato il tps che alla fine non aveva nemmeno le asole per regolare la tensione.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2015, 15:03   #3
JackBlack
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Firenze
Messaggi: 486
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
Nelle versioni più recenti delle nostre mukke non era presente. La motronic 2.4 non ne ha bisogno, così come è cambiato il tps che alla fine non aveva nemmeno le asole per regolare la tensione.
Perchè alla mia r1150r del 2006 le asole su TPS ci sono e si può regolare?!?!
__________________
R1150r '06 (alias JackieBlue)
https://www.youtube.com/c/diariodiunmotociclista-vlog
JackBlack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2015, 09:46   #4
StefanoTS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2015
ubicazione: Trieste
Messaggi: 163
predefinito

grazie per la delucidazione, una cosa in meno da controllare....
Il mio tps ha le asole per la regolazione, ma fin che va non si toccano
Comunque ho letto le istruzioni per la regolazione.... confesso che sono curioso di dare un occhiatina con il tester
__________________
R1150R twin spark 2003
StefanoTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2015, 11:55   #5
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

Sarebbe ottimale sui 390 mv.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2015, 12:45   #6
StefanoTS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2015
ubicazione: Trieste
Messaggi: 163
predefinito

motore acceso o basta solo il quadro?
__________________
R1150R twin spark 2003
StefanoTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2015, 15:02   #7
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
predefinito

se leggi le VAQ trovi la risposta ................comunque motore acceso.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2015, 15:06   #8
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
predefinito

Per il cipollotto, non è necessario ma se lo simuli si sente... prova sia il giallo che il rosa (3 fastom) sempre con la procedura di reset tutte le volte che cambi.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2015, 22:08   #9
StefanoTS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2015
ubicazione: Trieste
Messaggi: 163
predefinito

Leggo molto ma, avendo una lettura veloce, avvolte dimentico e rifaccio domande a cui avete già dato risposta, perdonatemi in fondo solo solo un C1 ma assicuro che leggo davvero.... Tanto per seguire le FAQ mi sto organizzando per smontare gli iniettori e portarli a pulire, sono sicuro che dopo 70k km gli farà solo bene.
Tornando ai cipollotti..... ponticellando sul motronic 2.4 , sono curioso di provare, imitando giallo e rosa quali sono i risultati? Prestazioni, regolarità, antinquinamento, consumi, altro?
__________________
R1150R twin spark 2003
StefanoTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2015, 09:27   #10
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
predefinito

Cambia un poco l'erogazione, uno la rende un poco meglio ai bassi e l'altro un poco più briosa, metti anche la resistenza sul sensore temperatura aria che trovi sul filtro, 800/1000 ohm da 1/2 o da 1/4 di w trovi tutto in un' altra vaq.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2015, 18:09   #11
StefanoTS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2015
ubicazione: Trieste
Messaggi: 163
predefinito

Provero con l'emulazione del CIP giallo, sono curioso di vedere i risultati......
__________________
R1150R twin spark 2003
StefanoTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2015, 15:59   #12
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

Anche io le ho. Stai sereno.....
Lo regoli se vuoi, ma a differenza del modello precedente, quando resetti la centralina perdi tutto.

ps. OT clamoroso! voglio vedere chi minchia userà le piste ciclabili che hanno appena fatto sulla P. Ricasoli. Gliele avete chieste voi?
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2015, 10:51   #13
StefanoTS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2015
ubicazione: Trieste
Messaggi: 163
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
Lo regoli se vuoi, ma a differenza del modello precedente, quando resetti la centralina perdi tutto.
Perdonatemi se a questo punto vi chiedo una precisazione ma comincio a sentirmi come il fratello sfigato di Forrest Gump
Se non ho capito male, ricapitolando, sul r1150r twin con motronic 2.4 il TPS si può regolare a seconda dei propri gusti ed opinioni, ma come resetti la centralina questa attribuisce alla posizione del TPS, da noi modificata, il valore standard preimpostato nella mappatura della eprom.
Di conseguenza avremo:

1) il vantaggio che se incasiniamo il TPS non dobbiamo fare altro che, indipendentemente dalla posizione in cui lo fissiamo, resettare la centralina per avere i valori impostati dalla eprom

2) lo svantaggio che se desideriamo impostazioni personalizzate, queste devono essere reimpostato ad ogni reset della centralina

E' tutto giusto?
__________________
R1150R twin spark 2003
StefanoTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2015, 16:23   #14
JackBlack
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Firenze
Messaggi: 486
predefinito

No no ma sono sereno... e ora mi spiego perchè dopo aver risolto i problemi di seghettamento regolando il TPS, dopo reset mi è tornata un pò sgorbutica porc...

OT:
Quelle piste ciclabili sono una minchiata colossale non mi spiego il motivo Oo...
__________________
R1150r '06 (alias JackieBlue)
https://www.youtube.com/c/diariodiunmotociclista-vlog
JackBlack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2015, 11:11   #15
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

Si. Yes. Ja. Oui. Da. Sim.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2015, 12:33   #16
StefanoTS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2015
ubicazione: Trieste
Messaggi: 163
predefinito

ora è chiaro, tutto sommato trovo che il poter tornare alla situazione d'origine così facilmente sia una figata....

Imparato cosa nuova anche oggi, grazie
__________________
R1150R twin spark 2003
StefanoTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2015, 14:12   #17
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 9.019
predefinito

Per cui se domani compro il tps nuovo per il mio adv '03 twin spark e lo monto mi basta resettare la centralina per calibrarlo? Come riconosco la motronic 2.4?


Sent from my iPhone 
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2015, 17:41   #18
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
predefinito

Se è twin dovrebbe averla.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2015, 17:53   #19
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 9.019
predefinito

Grazie


Sent from my iPhone 
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©