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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 12-04-2005, 15:43   #1
xero70
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Una scimmia insistente mi ha suggerito di montare i dischi freno a margherita sul K1200S, ma ho sentito dire che l'Abs potrebbe dare problemi. Avete notizie in merito???????

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Sono indeciso, compero S1000RR o K1600GTL???
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Vecchio 12-04-2005, 15:51   #2
Muttley
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In generale il sistema ABS considera tra i suoi parametri vari fattori tra cui l'efficenza dei dischi... io sconsiglierei di modificare il particolare in questione.... Anche perchè se si rompe qualcosa costa un'ira di Dio...
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Vecchio 12-04-2005, 15:53   #3
Bleach
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ma la ruota fonica dell'abs è indipendente dalla flangia del disco ??
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Per ripartire bisogna prima toccare il fondo. Se qualcuno mi dicesse dove ca@@o è farei prima !
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Vecchio 12-04-2005, 15:54   #4
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Tra l'altro....
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Vecchio 12-04-2005, 15:56   #5
Bleach
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quindi muttley è tutto un pezzo ?
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Vecchio 12-04-2005, 16:01   #6
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Sulle "vecchie" R 4V mi sembra di ricordare di si... Che facesse parte della flangia
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Vecchio 12-04-2005, 16:04   #7
giucas
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ma la ruota fonica dell'abs è indipendente dalla flangia del disco ??
sì, è imbullonata.
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Vecchio 12-04-2005, 16:06   #8
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Sulla nuova esse flangia Abs e disco freno sono due cose separate, per questo motivo non penso ci siano problemi, ma confido nella vostra esperienza.
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Vecchio 12-04-2005, 16:06   #9
Wotan
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Direi che, se non si tocca la ruota fonica, la variazione di disco/pastiglia/pinza non comporta alcun problema al funzionamento dell'ABS.
L'ABS rileva le velocità di rotazione delle ruote e ne sfrena una in caso di rallentamento rispetto all'altra; in questo processo, la forza frenante non ha alcuna importanza, tant'è vero che l'ABS interviene correttamente anche in caso di frenate lievi su fondi sdrucciolevoli.
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Vecchio 12-04-2005, 16:12   #10
Bleach
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Cmq la centralina ABS sarà tarata su parametri preinpostati per il sistema frenante di serie. I dischi a margherita li ho montati e usati per circa 30mila km, su 3 moto diverse e posso dire che l'unico parametro in cui si nota una reale differenza rispetto a quelli "normali" è nella maggiore prontezza (poca cosa, cmq)... non sò se questo possa mettere in crisi l'abs, però.
Francamente, lascerei perdere..
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Vecchio 12-04-2005, 16:15   #11
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Grazie Bleach ma glielo dici tu alla scimmia di scendere???
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Vecchio 12-04-2005, 16:17   #12
giucas
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Cmq la centralina ABS sarà tarata su parametri preinpostati per il sistema frenante di serie. I dischi a margherita li ho montati e usati per circa 30mila km, su 3 moto diverse e posso dire che l'unico parametro in cui si nota una reale differenza rispetto a quelli "normali" è nella maggiore prontezza (poca cosa, cmq)... non sò se questo possa mettere in crisi l'abs, però.
Francamente, lascerei perdere..
Non mi viene in mente situazione in cui potrebbero influire sull'ABS. Non credo che nell'uso quotidiano si possano notare differenze apprezzabili rispetto ai dischi tradizionali. Mi correggo: si possono notare differenze apprezzabili dal punto di vista estetico. 8)
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Vecchio 12-04-2005, 16:25   #13
Bleach
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Grazie Bleach ma glielo dici tu alla scimmia di scendere???

Guarda se vuoi provo.. ma davanti alle scimmie ho una credibilità nulla.. insomma, mi farebbe "il dito" come risposta, come minimo !!

E' solo una scimmia estetica, davvero

(quindi li prendereai sicuramente.. è ovvio.)

P.S. ricordati che una moto con l'avantreno a margherita ed il retrotreno tondo fà cagare... quindi...

se davanti metti questo:



dietro DEVI mettere questo:





P.P.S. ma quanto sono bastardo a volte ? Quantooo ???
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Vecchio 12-04-2005, 16:28   #14
SulaSei
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Prova a chiedere a Vanharten, loro li hanno montati.

http://www.vanharten.nl/site/nieuws_detail.php?id=110
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Vecchio 12-04-2005, 16:31   #15
xero70
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E no caro Bleach, così giochi sporco......sei ......stardo davvero........
che brutto forum, io pensavo di trovare degli amici e invece.......
(comunque grazie non l'avevo ancora visto questo disco posteriore...tripla scimmia)
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Vecchio 12-04-2005, 16:31   #16
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Vecchio 12-04-2005, 16:34   #17
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Per SulaSei:

Penso che sia inutile chiedere a loro (a parte che non conosco l'olandese....) pechè la moto che hanno modificato era senza Abs. si vede davantio che non ha la ruota fonica.
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Vecchio 12-04-2005, 16:53   #18
SulaSei
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Naturalmente dando per scontato che il disco non abbia alcuna influenza sul funzionamento dell'ABS che ragiona in termini di differente aderenza delle due ruote sull'asfalto, indipendentemente dal disco usato o dalla forza ferenante, altrimenti andrebbe tarato ogni volta che la resa delle pastiglie è diversa a causa del consumo e di altri fattori.

Piuttosto, stai sicuro che ti metterebbero fuori garanzia qualunque cosa fosse direttamente collegabile al disco, dalle sospensioni agli ammortizzatori alle ruote e familiari a carico.

Comunque, non credo migliorino l'efficenza della frenata (per l'uso che possiamo farne noi in strada) ed a me non piacciono granché, esteticamente http://www.michaelbense.de/k1200s/html/forum.html
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Vecchio 12-04-2005, 17:27   #19
Bleach
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cmq, scimmie a parte, considera che i wave consumano di più le pastiglie freno, non così tanto come alcuni dicono (ho sentito in giro gente che lamentava un durata dimezzata..) ma cmq di una percentuale abbastanza sensibile. Io li ho sempre abbinati a pastiglie brembo SC, ma su strada te le sconsiglio. Ottime anche se ahimè molto costose le pastigle della braking stessa, non ricordo la sigla.. cmq sono fatte apposta per i wawe e difatti vanno benissimo (e durano + delle SC).

Ciao e.. ...buona scimmia
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Vecchio 12-04-2005, 17:47   #20
Boxerforever
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Sulle "vecchie" R 4V mi sembra di ricordare di si... Che facesse parte della flangia
è smontabile dalla flangia cmq ho anche io qualche riserva per l'impianto ABS,in certi casi il semplice cambio gomme (rispetto al tipo prescritto dalla casa)può dare interferenze con il sistema ABS.
Io cmq li ho montati sul mio cancello senza ABS e con frenata nn propio ottimale dei suoi dischi di serie(305m.m)secondo mè il cambiamento sulla prontezza e resistenza al surriscaldamento è notevole.
Ma...un impianto K1200S abs nn vedo quale reale bisogno abbia di una simile modifica
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Pota pota.
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Vecchio 12-04-2005, 18:05   #21
Dauro Reale
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predefinito Dischi a margherita sul 1200 S

Potresti fare come feci io a suo tempo sul K 1200 RS.
Via l'ABS, tubi freno in treccia (di quelli buoni, non tutte le marche sono uguali), mono rivisto (il mio lo mise a posto ORAM di Milano).
Per l'anteriore sicuramente WP ha preparato qualcosa, anche se, purtroppo, costerà caro.
A questo punto, i dischi a margherita sarebbero la vera ciliegia!
Viste le prestazioni del mezzo, sarebbe una bella sicurezza in più

A proposito, domenica notte mi hanno spazzolato l'Apriliona dal box.
Non c'è che dire, dei veri signori!
 
Vecchio 12-04-2005, 18:13   #22
Bleach
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mah.. per me la "sicurezza" sarebbe tenersi l'impianto così com'è, con tanto di ABS e semmai cercare qualche mescola di pastiglia più performante.. ma proprio volendo andare a cercare il pelo nell'uovo..

P.S. mi dispiace per la tua Aprilia
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Vecchio 13-04-2005, 10:42   #23
b10m
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Veramente belli quei dischi... visto che io l'ABS non ce l'ho mi sa che al tagliando dei 10k li faccio montare
 
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