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Vecchio 26-11-2009, 21:15   #1
O_lione
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Exclamation Urgono Info tecniche R850R del 1998

Ciao a tutti

Come ho scritto sono rientrato in possesso della mia vecchia r850r in seguito al furto .

L'altro giorno ho provato a metterla in moto con i cavi perchè la batteria è andata .

Il motore è partito ha funzionato per qualche secondo (circa 30) , il tempo di dare qualche sgasata e poi si è spento e non è piu ripartito come se non arrivasse
benzina .

La moto è stata ferma per diverso tempo , con il tappo serbatoio semi aperto in quanto è stato forzato dai ladri, in più mi sono accorto che nella scatola
relè sotto la sella c'è uno spazio libero (foto allegata)


Le mie domande sono :

Il fatto che non arrivi benzina può dipendere dal relè mancante ???

Oltre a sostituire la benzina quali altri interventi sono consigliati ???

Pensate che anche se il motore ha funzionato potrebbe essere qualcosa di Grave ??


Grazie mille a tutti per l'aiuto ogni suggerimento è ben accetto , io sono un tecnico specializzato , ma non sono un meccanico e il preventivo che mi hanno fatto in coconcessionaria è IRREALIZZABILE per me .

O_Lione

Ultima modifica di O_lione; 26-11-2009 a 22:04
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Vecchio 26-11-2009, 21:45   #2
rebb
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usa un server esterno per postare le foto, sopratutto se di grandi dimensioni.

se non sai come fare: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=141012
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Ultima modifica di rebb; 26-11-2009 a 21:47
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Vecchio 26-11-2009, 22:05   #3
O_lione
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@rebb

Fatto !!! Scusa il disturbo e grazie per la dritta !!!!

Ciao
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Vecchio 26-11-2009, 23:16   #4
rebb
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la mancanza del relè non è una mancanza, molti modelli non lo montano.
sono propenso a pensare al filtro benzina, se è molto tempo che era ferma si è depositato del sedimento o qualche schifezza è entrata nel serbatoio (vedi tappo aperto), questo deve aver intasato il filtro; suggerirei un controllo.
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Vecchio 27-11-2009, 12:55   #5
popialfi
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senti il ronzio della pompa quando giri la chiave (facendo ponte con batteria in ordine)? se il serbatoio era aperto e magari la moto era all'addiaccio, potrebbe essere entrata acqua. in quel caso, smonta, svuota e pulisci il serbatoio e cambia il filtro benzina.se fosse entrata acqua, spurga il circuito fino agli iniettori.
ciao
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Vecchio 27-11-2009, 14:40   #6
dino_g
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A scanso di equivoci riconfermo i consigli sopra:

1. vuota il serbatoio e spurgalo per bene, chissà cosa può essere entrato quando era aperto il tamppo (pioggia, polvere, sporco vario...).
2. cambia il filtro e la reticella prima della pompa
3. controlla anche il filtro aria
4. rimetti bene in carica la batteria
5. non insistere a mettere in moto prima di essere sicuro che l'impianto sia pultio e che passi benza "buona"
6. dato che ci sei controlla anche le candele

Alla prima occasione fai un bel tagliando.

Consola la mukka che è tornata a casa....

Chiama in aiuto qualche 850ista bolognese se ti serve aiuto, siamo una grande famiglia.

saluti, Dino
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Vecchio 27-11-2009, 15:50   #7
O_lione
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Grazie a tutti per le dritte , il ronzio tipico di quando giri la chiave
( quello che si sente per qualche secondo quando si accene il quadro
confermo che si sente ancora ) per cui la pompa dovrebbe essere ok.

Rimago perplesso per quel relais , qualcuno sa a cosa servono ???
se osservate ci sono due alloggiamenti uguali , anche spostando l'unico relais presente da un alloggiamento all'altro non cambia nulla ... mah se ci fosse uno schema elettrico

Io avevo pensato di procedere in questo modo :

-vuotare il serbatoio
-pulire per bene il filtro benzina
-smontare le candele e pulirle
-fare girare un po il motore con le candele smontate per spurgare bene il tutto
-rimontare le candele
-provare ad accendere

Che ne dite può funzionare ????

Altra domanda , naturalmente con il furto hanno rotto tutte le serrature , so che si posso cambiare i blocchetti di tutti gli accessori come sella, ferma casco , valige

pensate sia possibile cambiare anche quello dell'accensione ??? o bisogna sostituire tutto il blocco ???

Se qualcuno che se ne intende ha voglia di aiutarmi a sciappinare mi mandi un PM che ci scambiamo i numeri di telefono.

Ps domani ho in previsione di smontare gli steli della forcella anteriore , e l'ammo di sterzo , ci sono i paraoli saltati , e penso di portarli da dalfiume per le revisioni
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Vecchio 27-11-2009, 16:04   #8
popialfi
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Io avevo pensato di procedere in questo modo :

-vuotare il serbatoio
-pulire per bene il filtro benzina
-smontare le candele e pulirle
-fare girare un po il motore con le candele smontate per spurgare bene il tutto
-rimontare le candele
-provare ad accendere

Che ne dite può funzionare ????
vuota e sciacqua il serbatoio con benzina pulita; quando lo svuoti recuperando il tutto in una vaschetta, guarda se sul fondo c'è acqua. il filtro di alluminio della benzina non lo puoi pulire, lo devi cambiare; anche quello in rete, appoggio dino nel dirti di sostituirlo. filtro aria e candele cambiali anche loro.
Sul fatto di far girare il motore senza candele: vedi tu; non credo serva. Piuttosto stacca gli iniettori e spurga il circuito dalla benzina e forse acqua: agli iniettori l'acqua non piace, neanche un po'. metti benzina nuova e prova ad accendere. Sul resto delle tue domande, passo ai colleghi.
Già che ci sei, cambia olio e filtro e, se vecchio, olio freni. Tagliando effettuato e via.
ciao
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Vecchio 27-11-2009, 16:05   #9
popialfi
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Scusa, cosa significa "sciappinare"???
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Vecchio 27-11-2009, 17:29   #10
SKA
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Anche io farei girare un po' il motore senza candele, ma solo dopo aver cambiato il filtro benzina, pulito il serbatoio ed il "filtro" a rete e poi monterei candele nuove, a scanso di equivoci verificherei che la batteria pur scarica sia ancora funzionante, altrimenti la staccherei ed userei un'alimentazione esterna che la sostituisca anche a motore acceso. Se poi funziona tutto tagliandone completo e sostituzioni delle parti rotte o rubate.

Visto che non ha postato nessuno i link, qui sotto trovi la spigazione per il rele, uno schema elettrico abbastanza simile al tuo ed un po' d'altro.

http://vaqdellelica.altervista.org/v...1150RT2001.pdf

http://vaqdellelica.altervista.org/v...toCodifica.pdf

http://vaqdellelica.altervista.org/index.html
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Ultima modifica di SKA; 27-11-2009 a 17:36
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Vecchio 27-11-2009, 19:26   #11
omnidrive
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o lione,
vedo che sei di bologna.. posso chiederti come ti hanno rubato la moto? è successo qui in città? la incatenavi o solo bloccasterzo? anche io vivo a bologna in centro, ho sempre pensato di essere al riparo da furti per il tipo di moto (mi hanno rubato una monster, per ovvi motivi), ma forse mi sbaglio?
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Vecchio 27-11-2009, 19:48   #12
O_lione
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@popialfi

dal dizionario italiano/bolognese

Sciappinare/ciappinare = fare un ciappino

Ciappino = Piccolo o grosso intervento di manutenzione in qualsiasi ambito
oppure piccolo impegno di qualsisi natura

Ciappinatore = Colui che esegue spesso dei ciappini

@omnidrive la moto era legata in un cortile privato di fronte casa(zona lame) ,
con bloccadisco e bloccasterzo io dormo a crica 3 mt da dov'era la moto
(abito al piano terra ) e ne io ne mia moglie abbiamo sentito nulla.

Per tutti gli altri grazie per le dritte poi vi tengo aggiornati

Ultima modifica di O_lione; 27-11-2009 a 20:02
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Vecchio 28-11-2009, 08:53   #13
R72
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Scusa, cosa significa "sciappinare"???
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dove la sc non si legge come sc di scimmia ma s'ciappinare
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Vecchio 28-11-2009, 08:54   #14
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@omnidrive la moto era legata in un cortile privato di fronte casa(zona lame) ,
con bloccadisco e bloccasterzo io dormo a crica 3 mt da dov'era la moto
(abito al piano terra ) e ne io ne mia moglie abbiamo sentito nulla.
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Vecchio 29-11-2009, 18:16   #15
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@omnidrive la moto era legata in un cortile privato di fronte casa(zona lame) ,
con bloccadisco e bloccasterzo io dormo a crica 3 mt da dov'era la moto
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Vecchio 29-11-2009, 18:26   #16
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Vecchio 30-11-2009, 09:23   #17
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Vecchio 02-12-2009, 15:32   #18
blindo7
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visto che ci sei valuta l'installazione di un'allarme!
anche io la tengo fuori ed ho il terrore di non ritrovarla
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Vecchio 05-12-2009, 02:29   #19
O_lione
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Penso opterò per la soluzione pulsante nascosto che conosco solo io ,
almeno che se dovessero fregarsela un'altra volta la debbano anche spingere !!!


Intanto mi sono arrivati dalla germania sella posteriore e tappo serbatoio !!!

Qualcuno ha idea di dove si possa trovare un ki completo di serrature ???
me ne è scappato uno su ebay e non riesco a ritrovarlo
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Vecchio 06-12-2009, 11:37   #20
veltins
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le serrature te le puoi rimappare tu....devi aguzzare un po' l'ingegno,io l'ho fatto con le mia chiave in meno di due orette,ti costa molto di meno e ti riempi di soddisfazione
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Vecchio 06-12-2009, 12:14   #21
O_lione
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Il problema è che mi mancano le serrature:
mancano quella di sella e quella del tappo serbatoio e in piu quella dell'accensione è stata forzata su ON


Che voi sappiate sulla serratura di accensione , è possibile cambiare solo il cilindretto con la chiave?
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Vecchio 06-12-2009, 13:04   #22
elikantropo
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Non so se possa esserti di aiuto ma qui dovresti trovare il catalogo dei pezzi di ricambio:
http://www.realoem.com/bmw/select.do?kind=M&arch=0


inserendo una r850r a caso ho trovato questo
http://www.realoem.com/bmw/showparts...63&hg=51&fg=15

ATTENZIONE HO CERCATO UNA r 850 r A CASO, PER LA PROPRIA BISOGNA INSERIRE I DATI RICHIESTI PER CONOSCERE CON ESATTEZZA ANNO E MESE DI PRODUZIONE.

Scusate il maiuscolo ma non vorrei si creassero errori od equivoci.
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Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
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Vecchio 07-12-2009, 14:24   #23
O_lione
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Grazie per il link veramente eccezionale !!! Oggi vado a sostituire il filtro benza
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Vecchio 08-12-2009, 19:17   #24
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Oggi sostituiti il filtro benza e il tappo del serbatoio ..tutto liscio a parte la bevuta.

Per vuotare completamente il serbatoio ho fatto alla vecchia maniera
tubo e una bella ciucciata... sono stato un po esuberante ..... sto ancora sputando e ruttando alla verde
stasera passo la cena che schifo ...... ditemi voi se uno a 35 anni deve fare ste cose !!!
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Vecchio 08-12-2009, 19:29   #25
SKA
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Rifatti la bocca con un goccio di WPower, molto meglio della verde.
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