Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-10-2010, 21:32   #1
montyx
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: milano
predefinito Come far durare la mucca Gs più a lungo possibile

Ciao a tutti
È un po' di giorni che me lo chiedo e non ce ne esco da solo. Quanto può durare il Gs 1200 adv my 2008 e soprattutto come spremerlo fino in fondo per giustificare l'esborso di 20000 €? Insomma ho cambiato il mio Gs 1200 my 05 stradale a 70000 km perché volevo l'adv vabbè ma adesso che ho fatto 30000 km e mi si profila un riscatto del leasing oneroso ho una moto vecchia che devo cambiare come dice il conc ( sai dovrai fare i dischi e la frizione sui 50k e poi il motore nuovo....) e smenarci 8000€ solo perché il 30y è l 'unico modello da avere? Ma la vogliamo smettere? Lo vogliamo dire una volta per tutte quanto si DEVE fare come minimo con una moto che costa così tanto? Mi sento veramente preso per il c.lo!
Chi mi può dire quanti km posso fare con questa moto e soprattutto come fare ad arrivarci? Non voglio cedere al "ricatto" del conc ditemi che posso fare 300000 km in 10 anni almeno e dormirò in pace!
Scusate lo sfogo ma la cosa che mi fa inca@@re sono i conteggi del venditore e la sua valutazione del mio mezzo full optional valutato 10800€!!!!!!!!! Meno della rata di riscatto! Ma siamo fuori?
Confesso che l 'adv 30y è attraente per mille motivi ma l 'idea di regalare una moto seminuova e altro denaro alla BMW mi manda in bestia!
Quindi chiedo agli esperti di insegnare a me ed alla comunità come evitare le sirene della BMW e portare fino all' exitus la nostra moto in modo tale da non farci rimpiangere l'investimento non da poco.
Grazie a tutti
montyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2010, 21:40   #2
Rafagas
Mukkista doc

L'avatar di Rafagas

ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

beh mi sovviene di dirti di usarla meno :-)
altrimenti devi mettere in preventivo di cambiarla; certo se vuoi ammortizzarla bene devi tenerla il massimo. 300.000km ???? alcuni li fanno, ma tu non mi sembri il tipo (non ti conosco, ma...) quindi preparati a scucire denari oppure...........vai di Jap che..li butti proprio causa svalutazione superiore
La moto è un piacere; goditela!
Vecchio 24-10-2010, 21:41   #3
ennebigi
Mukkista doc

L'avatar di ennebigi

ubicazione: Bremen
predefinito

Ormai ci sei cascato !!! O bere o affogare....O paghi e ti tieni la moto o la dai indietro e ne prendi un'altra e la giostra riparte.................
Vecchio 24-10-2010, 22:22   #4
motortradeo
Pivello Mukkista

ubicazione: lugo
predefinito

niente da fare...
se vendi hanno sempre troppi kilometri
se compri usato ne hanno pochi e ne fai milioni cambiando solo olio

comunque nella tua situazione quoto l'amico sopra: se ti piace la moto fai girare la giostra, almeno hai sempre un bel mezzo sotto il sedere..

ciao ciao
motortradeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2010, 08:23   #5
Galatea
Mukkista doc

L'avatar di Galatea

ubicazione: ...se c'è il sole, ci sono
predefinito

cambiala solo se ne trarrai grande soddisfazione, appaga il tuo edonismo, altrimenti goditi quella che hai
Galatea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2010, 08:35   #6
Guest

predefinito

metterla sotto spirito o sotto sale ....

la moto è di per se una scelta irrazionale atta a soddisfare un proprio capriccio, non starei a scervellarmi in inutili conteggi e/o previsioni. Gotitela .
  Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2010, 08:38   #7
bissio
Mukkista doc

L'avatar di bissio

ubicazione: Valle Camonica (BS)
predefinito

ahahahahahahahah

ciao

bissio
Vecchio 25-10-2010, 09:06   #8
Stefano75
Pivello Mukkista

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stuka Visualizza il messaggio
la moto è di per se una scelta irrazionale atta a soddisfare un proprio capriccio, non starei a scervellarmi in inutili conteggi e/o previsioni. Gotitela .
A dire il vero è l'esatto contrario, il mezzo più razionale per muoversi velocemente in libertà; l'automobile al contrario, specie col traffico, è da folli.

Montyx, la mucca è la moto, non sei tu. Non ti devi far mungere dal concessionario. Moto VECCHIA del 2008?? Ma stiamo scherzando?? Liberati dalle assurde strategie di vendita del concessionario. Sono fatte per fregare i gonzi con le mani bucate.
Se il concessionario ti dice "è oramai vecchia" gli rispondi immediatamente che non hai più alcuna intenzione di usare prodotti così scarsi da non durare oltre i due anni o 30k km. è veramente assurdo essere presi per il culo e non rispondere per le rime.
Tieni la moto, fatti i tagliandi in officine indipendenti che spendi la metà, e goditi la moto.

Se desideri così ardentemente qualche spruzzata di colore finto vintage della 30y, sei un altra vittima immolata al dio marketing...
Stefano75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2010, 09:16   #9
TIGER
Mukkista

predefinito

non capisco ho il 1100 del 96 quindi 14anni ho cambiato i dischi dei freni a 70000km, ho cambiato i dischi della frizione solo perchè ho aperto il motore per sostituire un paraolio, altri piccolo lavori di manutenzione ora ha 80000km e ci giro sempre compreso ferie in europa, possibile che una moto con 2 anni debba essere cambiata, secondo me sei entrato nel giro del consumismo frenetico, piuttosto di spendere 1500€ per sistemarla ne spendo 8 o 10 mila e ne prendo una nuova, poi fra due anni sei da capo.
Vecchio 25-10-2010, 09:27   #10
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stefano75 Visualizza il messaggio
A dire il vero è l'esatto contrario, il mezzo più razionale per muoversi velocemente in libertà; l'automobile al contrario, specie col traffico, è da folli....
cosa il GS?
Un bisonte da 250 kg in mezzo al traffico urbano?
razionalissimo .......

Comunque qua si parlava di "investimento" (danaro) , la razionalità , il denaro, i conteggi a bilancio non appartengono al mondo motociclistico, la moto è passione , se devo essere razionale mi prendo uno scuter 150cc con parabrezza per l'inverno
  Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2010, 09:30   #11
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

io terrò il gs finche non griderà pietà........

ot : nel traffico vado alla grande....ma c'ho manico e fisico...a dispetto di stuka
Vecchio 25-10-2010, 09:32   #12
FrankGS1200ADV
Mukkista

L'avatar di FrankGS1200ADV

ubicazione: Messina
predefinito

Una delle mie ultime moto, una Africa Twin del 1989 mi è durata 21 anni (cambiato solo il regolatore di tensione e 5 batterie + manutenzione ordinaria ogni 10000km)!!
Col mio GS ADV del 2008 magari non spero che mi arrivi a 21 ma almeno a 8-10 (anche perchè costa)!
FrankGS1200ADV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2010, 09:40   #13
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panda Visualizza il messaggio
.......
ot : nel traffico vado alla grande....ma c'ho manico e fisico...a dispetto di stuka
il famoso traffico tentacolare di Lamezia ...
  Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2010, 09:42   #14
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

questa jungla mi uccide
Vecchio 25-10-2010, 09:43   #15
jjerman
nipote di Rosy Bindi

L'avatar di jjerman

ubicazione: Terni
predefinito

Sai qual'è il TUO problema?
Che non sai come spendere i soldi, o peggio, come indebitarti.
Cos'è che vuoi che ti diciamo qua?
La moto è la tua passione? O una necessità per districarti nel traffico cittadino?
O la moto NUOVA è la tua passione?!
Se non vuoi farti prendere dalla frenesia del marketing (per inciso, il venditore fa BENISSIMO il suo lavoro!)
la soluzione è semplicissima.
Lasciagli la adv, prendi 3000€ e accattati una Deauville usata.
Starai bene per altri 10 anni spendendo solo per l'ordinaria manutenzione.
Poi tirerai fuori altri 3000€ e ne prendi un'altra e passeranno altri 10 anni.
Questa è razionalità.
Il resto son chiacchiere di pupetto capriccioso, che sapeva, e oggi finge di aver dimenticato.
Il riscatto oneroso l'hai sottoscritto 3 anni fa. Oggi ti sorprende?
Vecchio 25-10-2010, 09:50   #16
Leonida
Pivello Mukkista

L'avatar di Leonida

ubicazione: Modena
predefinito

fra 2 anni, secondo me, privatamente i 9/10 mila euro li prenderai comunque!
la valutazione che ti fanno ora è molto bassa!
Vecchio 25-10-2010, 10:16   #17
Stefano75
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
cosa il GS?
Un bisonte da 250 kg in mezzo al traffico urbano?
razionalissimo .......

Comunque qua si parlava di "investimento" (danaro) , la razionalità , il denaro, i conteggi a bilancio non appartengono al mondo motociclistico, la moto è passione , se devo essere razionale mi prendo uno scuter 150cc con parabrezza per l'inverno
Ho guidato decine di mezzi a due ruote in ogni situazione, compresa tantissima città con traffico delirante.
Il GS è una delle migliori moto da acrobazie nel traffico, senza un accenno di minima parvenza di possibile ombra di remoto dubbio.
Ok, come diceva qualcun'altro nel post, ho il fisico.

In ogni caso sia auto che moto possono essere razionali o irrazionali.

Prendo l'ultima Audi fighetta, la pago uno sproposito e dopo due anni la do via alla metà -> IRRAZIONALE
Prendo un auto anche blasonata di qualche anno fa, tenuta bene con tutte le garanzie, la tengo due anni e poi la rivendo rimettendoci il costo di un weekend in agriturismo a bagno di cippalippa -> RAZIONALE

Compro l'ultimo GS a 20k euro per appagare il mio ego, dopo due anni mi sento un c*****ne perché ho una moto vecchia da sfigato, vado in ginocchio dal concessionario pregando di perdonarmi e offro 8k euro come penitenza -> IRRAZIONALE

Prendo il GS usato cercando l'occasione giusta, appena tagliandato. Lo tengo due anni me lo godo alla grande e lo rivendo perdendoci il prezzo di un weekend alla casa per pensionati di spiroballo marina -> RAZIONALE

Girare in città con un bisonte da 2000kg e 4 ruote -> IRRAZIONALE
Girare in città con il GS se ti vá -> RAZIONALE
Comprare uno sputer 150cc perché ho timore a usare il GS in città, pagare due assicurazioni due bolli etc perché cmq voglio la moto per i viaggi -> IRRAZIONALE
Vecchio 25-10-2010, 12:09   #18
Guest

predefinito

hai dimenticato un IMHO, ma bello grosso pure.
la situazione posta dall'estensore è prettamente economica e come tale irrazionale riferita ad una moto.
ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2010, 12:21   #19
Stefano75
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
hai dimenticato un IMHO, ma bello grosso pure.
la situazione posta dall'estensore è prettamente economica e come tale irrazionale riferita ad una moto.
ciao
Assolutamente no. Tu dici che la moto è passione e irrazionale, ti ho dimostrato che può essere passione E razionale. Ho fatto il 95% dei miei km su due ruote per esigenze di mobilità (città, vacanze, assenza di auto in box...) quindi per me la moto è un'esigenza razionale. Se uno prende la moto per autoerotismo o solo per i giretti della domenica, può forse essere considerata una scelta irrazionale, stando alle tue considerazioni.
Per me è tutto fuorché irrazionale.
E anche nel caso dell'autoerotismo, si può essere più o meno razionali, prostrarsi più o meno al concessionario, aprire più o meno il portafogli.
Vecchio 25-10-2010, 12:22   #20
danny62
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Breve anedotto sui conce.
Vado per farmi fare un preventivo per un Adventure nuovo full optional, valige comprese, 21.000 euri. Discutiamo un po' di permuta si, permuta no, poi andiamo a vedere la mia R. E quello giù a dire che ci devono fare due milioni di euro di lavori per poterla vendere, offendendo la MIA MOTO, che, a parte qualche magagna di carrozzeria, è stata coccolata come una figlia per 80.000 KM.
Non discuto sul fatto che:
1) un conce deve fare un tagliandone su una moto che l'assistenza ufficiale BMW ha visto solo quando si è rotto l'ABS e un paio di altre cose.
2) sistemare i difettucci costa, smonti e dipingi non è gratis.
Quello che noto è l'assoluta ignoranza delle tecniche di vendita.
Io non ho mai fatto il venditore, ma so che la prima regola è quella di "mettersi nei panni del cliente" e una volta che il cliente è tranquillo e si fida, il venditore ti convince delle "tue opinioni" che in realtà sono le sue.
Ora se tu guardi la mia moto e la denigri, tipo che vale al massimo 3000 euro, io, che l'ho amata e coccolata mi offendo, e da quel momento in poi non mi vendi una beneamata cippa. Se invece mostri del rispetto e dell'ammirazione e poi con voce rotta dall'emozione e faccia contrita mi mostri l'usato che hai in negozio e fai un po' di melina, magari fai pure il bluff del "io fossi in lei, me la terrei perchè una moto così bella non la fanno più, certo L'ADV nuova è un'altra cosa...". Alla fine io la moto me la compro e accetto persino una valutazione bassa dell'usato.
Psicologia da commesso viaggiatore, roba che gli americani la usavano negli anni 20, mica una specializzazione in Psichiatria ad Harward ci vuole!
Morale, un sacco di conce non sanno fare il loro mestiere che è quello di vendere, ma soprattutto di conquistarsi un cliente. Il punto è che non sanno distinguere tra "cliente" e "consumatore". Il primo torna, il secondo no.
Comunque la mia vecchia R l'ho venduta il giorno dopo ad un amico per 3500 euro e sono andato a farmi fare degli altri preventivi da conce della zona.

ex R65, R1150R, ora R1200GS ADV.
danny62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2010, 12:29   #21
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stefano75 Visualizza il messaggio
. Ho fatto il 95% dei miei km su due ruote per esigenze di mobilità (città, vacanze, assenza di auto in box...) .
Stefano, quante persone pensi rispondano alle caratteristiche nelle quali rientri tu? Diciamo il 5% di chi possiede una moto? a stare larghi. A maggior ragione quello che esponi è una considerazione del tutto personale, sei l'eccezione che conferma la regola, non il contrario.
  Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2010, 12:29   #22
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da montyx Visualizza il messaggio
Quanto può durare il Gs 1200 adv my 2008 e
[...]
ma adesso che ho fatto 30000 km e mi si profila un riscatto del leasing oneroso ho una moto vecchia che devo cambiare come dice il conc ( sai dovrai fare i dischi e la frizione sui 50k e poi il motore nuovo....) e smenarci 8000€ solo perché il 30y è l 'unico modello da avere? Ma la vogliamo smettere? Lo vogliamo dire una volta per tutte quanto si DEVE fare come minimo con una moto che costa così tanto?
Il dato su cui ragionare è che ogni due anni con 30.000 km devi sborsare € 8.000 per la moto nuova
Oltre ai €20.000 che hai già dato per la moto che gli rendi in permuta.

Continuando così
al 4° anno hai già tirato fuori €16.000 mentre se avessi tenuto la moto avresti 60.000 km.

al 6° anno ne avresti cacciati €24.000 mentre la tua vecchia moto ne ha 80.000km

al 10° anno saresti a quota €30.000 mentre la tua anziana moto avrà invece 120.000 km

Se al 12° anno volessi prenderla nuova in ogni caso

caso 1: moto nuova ogni 2 anni, spesa di 30.000 già sostenute +8.000= €38.000

caso 2: moto di 12 anni con 150.000km, valore residuo €3.000, moto nuova €20.000, spese tagliandi extra circa €1.000
Quindi: 20.000-3.000+1.000= €18.000

Insomma in 12 anni cambiare moto ogni 2 costa €20.000 euro in più che tenersela.

Questi conti li ho fatti tempo fa, ora il mio GS sta nel box, ha 4 anni e 60.000 km e rimarrà con me ancora tanto tempo
Vecchio 25-10-2010, 12:31   #23
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Ma io non capisco il tuo problema.
Hai la moto, perché devi cambiarla?
Per la maxirata?

Come far durare la mucca il piú a lungo possibile?
Semplice: falla camminare per bene, stai attento all'olio , fai una buona manutenzione senza farsi troppe pippe mentali su seghetti e rumorini.

A me, cosí, son sempre durate parecchio.
Simples.

Ultima modifica di er-minio; 25-10-2010 a 12:40
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2010, 13:05   #24
vortix
Guest

predefinito

Un palo ,un lucchetto ad arco lungo....e tanto olio.
  Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2010, 14:44   #25
Principedileah
Mukkista

ubicazione: (ITALY)
predefinito

La mia muccona adv. e'di novembre 2006...26000km...teoricamente dovrei averla venduta gia'due anni fa...ma mi sembra una follia...cosa compro a fare una bestia da 200000km per poi venderla a un decimo della sua vita stimata??!!
Anche io a volte ci penso...vado in conce...permuto....vendo da privato e mi presento col cash...aggiungo qualcosina e ho l'adv nuovo...ma per cosa??per poi ricominciare daccapo....problemi nuovi che nascono con ogni nuovo modello...richiami...allestimento nuovo:scarico, filtro, cacatine varie Touratech o Wunder...no grazie!!!
Me la tengo, la tratto bene e me la godo...e per dirla tutta...non so se la mia prossima moto (tra moooooolti anni!!!) sara' un'altra BMW!!!Nonostante il mio attuale mezzo mi piaccia da impazzire...
Principedileah non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione