Dopo un anno o poco piu di Gs...
...dopo poco piu di un anno e 16.000 km. Sono ancora pochini, la moto sta iniziando a rodarsi solo ora, ma pensavo a un primo rapido consuntivo del Gs 1200 mod. '08.
Un consuntivo pensando sopratutto alla mia ex...R 850 R che è stata compagna eccezionale per 10 anni prima della plasticosa beccuta.
Orbene il Gs è, a mio avviso, una ottima motocicletta, non mi ha dato finora problemi in questi pochi km fatti. E' una moto molto eclettica e ritengo che questo è sia suo maggior pregio e il segreto del suo successo (aiutato certo in parte anche da un certo effetto moda).
La moto va comunque molto bene, è straordinariamente facile ed intuitiva e consente di andar allegri tra le curve con uno sforzo davvero irrisorio. Tanto che anche un bradipo come me può sentirsi a tratti un cavaliere jedi dato che la motocicletta in questione curva solo con la forza del pensiero.
Inoltre è una buona turistica, a mio avvisono non eccellente ma buona si.
Ora forse mi sto piripicchiando ma sul punto devo ammettere...per viaggiare la mia vecchia 850 (anno 98, 5 marce, parabrezza di serie BMW) le è enormemente superiore. C'è poco da fare la mia ex ghisa, per me era meglio, per macinar chilometri. Più stabile, più rigorosa sul dritto, più protezione areodinamica, più comoda la sella, qualità delle vibrazioni nettamente meno fastidiosa. Poi ovvio c'era il rovescio della medaglia...tra le curve molto meno reattiva piu pesante e piu lenta.
Il Gs è una ottima motardona e una buona turistica, tra le curve non c'è gara il Gs è davvero un ottimo mezzo ma sul dritto per viaggiare (penso anche ai tratti autostradali che a volte son necessari) non c'è gara...la 850 R era davvero piu comoda.
In sintesi direi ottima motocicletta davvero. Rapida e piuttosto comoda...ma rispetto alle vecchia ghisa per viaggiare ha un paio di difettucci:
1) protezione areodinamica buona ma nulla più. Il manubrio cosi largo poi accentua l'effetto vela.
2) qualità delle vibrazioni che alla lunga un po mi infastidiscono, nulla di drammatico ma le sento di piu rispetto alla 850.
3) avantreno leggerino sul dritto in velocità. Ondeggamenti no ma quando il serbatoio si svuota sento come una sensazione di galleggiamento che si limita solo in parte aumentando il precarico del mono.
In sintesi è una ottima motocicletta questa Gs 1200... che mi piace e mi gratifica ma per viaggiare la mia vecchia era meglio e di parecchio ...almeno quanto questa è meglio e piu divertente tra le curve.