intervista al progettista della KTM950SM
grazie a berta per la trascrizione dalla rivista INMOTO...
8)
Da INMOTO di dicembre:
Philipp Hasburg, project leader della 990 Superduke, è anche il papà della 950 SuperMoto, nonostante si tratti di due progetti nettamenti distinti.
"All'inizio - dice il giovane ingegnere - l'idea era di creare una Supermotard denudando una 950 Adventure e montando cerchi da 17" e un serbatoio più piccolo, in maniera da sfruttare l'esperienza accumulata e velocizzare lo sviluppo.
Dopo soli 2 mesi, però, ci siamo accorti che non era la strada giusta: la geometria di sterzo non si adattava ai cerchi più piccoli, e sopra i 120 km/h la moto era inguidabile. Inoltre, il serbatoio dell'olio montato davanti, sotto il radiatore, ci costringeba ad avere una sezione frontale enorme. Era così brutta che l'abbiamo fatta a pezzi e abbiamo ricominciato da capo!
Rispetto alla Superduke abbiamo usato il motore a carburatori, che usiamo nel fuoristrada per motivi di affidabilità, nonostante abbiamo in casa l'LC8 da 999 cm3 ad iniezione da 120 cavalli. Il punto è che una naked come questa non ha senso oltre i 180 all'ora, e limitare il motore a cilindrata piena sarebbe stato più difficile che non usare direttamente quello a carburatori. Passeremo al propulsore a iniezione entro il 2007, per rientrare nella normativa Euro-3.
Queste regolamentazioni ci condizionano purtroppo sempre di più: la SuperMoto ci sarebbe piaciuta rapportata più corta, ma così facendo non avremmo seperato i test di omologazione sulle emissioni sonore, che prevedono il passaggio davanti al fonometro a determinati regimi e in determinati rapporti."
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|