Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-03-2005, 22:59   #1
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito intervista al progettista della KTM950SM

grazie a berta per la trascrizione dalla rivista INMOTO...
8)
Da INMOTO di dicembre:

Philipp Hasburg, project leader della 990 Superduke, è anche il papà della 950 SuperMoto, nonostante si tratti di due progetti nettamenti distinti.

"All'inizio - dice il giovane ingegnere - l'idea era di creare una Supermotard denudando una 950 Adventure e montando cerchi da 17" e un serbatoio più piccolo, in maniera da sfruttare l'esperienza accumulata e velocizzare lo sviluppo.
Dopo soli 2 mesi, però, ci siamo accorti che non era la strada giusta: la geometria di sterzo non si adattava ai cerchi più piccoli, e sopra i 120 km/h la moto era inguidabile. Inoltre, il serbatoio dell'olio montato davanti, sotto il radiatore, ci costringeba ad avere una sezione frontale enorme. Era così brutta che l'abbiamo fatta a pezzi e abbiamo ricominciato da capo!
Rispetto alla Superduke abbiamo usato il motore a carburatori, che usiamo nel fuoristrada per motivi di affidabilità, nonostante abbiamo in casa l'LC8 da 999 cm3 ad iniezione da 120 cavalli. Il punto è che una naked come questa non ha senso oltre i 180 all'ora, e limitare il motore a cilindrata piena sarebbe stato più difficile che non usare direttamente quello a carburatori. Passeremo al propulsore a iniezione entro il 2007, per rientrare nella normativa Euro-3.
Queste regolamentazioni ci condizionano purtroppo sempre di più: la SuperMoto ci sarebbe piaciuta rapportata più corta, ma così facendo non avremmo seperato i test di omologazione sulle emissioni sonore, che prevedono il passaggio davanti al fonometro a determinati regimi e in determinati rapporti."
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©