La Dakar, secondo lo spirito originario, doveva essere una gara contro la natura, una sfida con il deserto.
Gli incidenti e purtroppo i morti ci sono sempre stati.
Limitare la potenza per ridurre la velocità non è un rimedio, perchè anche con un 450 a 80 all'ora sulla sabbia o contro le rocce ci si può far molto male o morire.
Il problema vero sono gli interessi economici che girano attorno alla gara.
Da quando hanno cominciato ad utilizzare il GPS tutto è cambiato e con l'assistenza degli ufficiali, che praticamente ogni giorno rimette assieme moto e auto completamente distrutte, è diventata un pò una gara di enduro giornaliera.
NOn hanno capito un cazzo, non serve limitare la cilindrata (che in Africa è un grosso limite, non cerchino di convincerci che con 450 si possono fare 6000 km di Dakar senza assistenza, per fare 6000 km senza assistenza ci vuole almeno un 1000 bicilindrico se eliminiamo ogni appoggio esterno) devono quindi eliminare ogni assistenza esterna, consentire un motore solo e una volta rotto quella a casa, senza GPS ma con le cartine e la bussola (il fumo permesso solo all'arrivo) e per sicurezza solo un localizzatore da usare in caso di emergenza perchè è l'uomo che deve vincere.
Solo in questo caso i veri piloti, con una nuova strategia di gara, risparmieranno il mezzo andando più piano e stando più attenti.
Inoltre vincerà il pilota più intelligente e non quello più veloce.
Ma ormai non lo possono più fare perchè 1000 bicilindrici competitivi li ha solo KTM (e forse BMW se decidesse di ritornare a correre) non c'è quindi ritorno pubblicitario per i Jap che invece hanno un grossissimo ritorno a livello di immagine, nel fuoristrada con i 450 da cross.
Già la limitazione che impediva a bicilindrici di partecipare era stata voluta perchè a trarne beneficio era solo KTM, ora hanno inventato anche questa stronzata.
Ha fatto benissimo KTM e sono sicuro che a Gennaio saranno tutti quanti in fila alla Africa Race.
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Ultima modifica di Zio Erwin; 06-06-2009 a 10:38
|