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Vecchio 19-03-2009, 17:38   #1
gene79
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predefinito rodaggio e autostrada?

purtroppo sono stato poco bene quest'ultima settimana, sono finito pure al pronto soccorso. fortunatamente ormai sta passando tutto. ovviamente la moto da quando è stata ritirata ha fatto poca strada, solo 135 km. nel weekend farò qualcosa, ma non essendo ancora al 100% non voglio strafare.

il weekend del 28-29 dovrò recarmi in moto nella zona di Siena per raggiungere degli amici, e siccome per colpa del lavoro non potrò partire fino alle 12.30, per recuperare avrei bisogno di fare un po' di autostrada (almeno fino a Bologna, oppure anche fino a Firenze).

Sconsigliate proprio o si può fare visto che la moto avrà circa 400/500 km compiuti? e che regime? massimo 3500/4000 rpm, ovvero 120km/h?! non vorrei nemmeno metterci 6 anni...

grazie

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Vecchio 19-03-2009, 18:04   #2
cit
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il rodaggio non si fa in autostrada
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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Vecchio 19-03-2009, 18:06   #3
vadocomeundiavolo
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la puoi fare l'autostrda,basta che cambi spesso il regime di rotazione.
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Vecchio 19-03-2009, 18:09   #4
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purtroppo sono stato poco bene quest'ultima settimana, sono finito pure al pronto soccorso. fortunatamente ormai sta passando tutto

auguri di svelta guarigione

cosa ti è successo ?
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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Vecchio 19-03-2009, 18:11   #5
gene79
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esattamente non lo so ancora. c'ho 'na pila enorme di analisi da fare. ho fatto 8 giorni con febbre sopra i 38/39°.... poi tutt'han tratto se n'è andata...
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Vecchio 19-03-2009, 18:31   #6
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Il rodaggio lo si fa alla moto nella sua completezza, quindi: motore, cambio e trasmissione, gomme. Quindi è molto meglio fare strade che servano a rodare tutte queste parti della moto non solo motore e 6^ marcia a 3500 giri/1'.
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Vecchio 19-03-2009, 19:21   #7
Bert
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Vai nella stanza "Meccanico nel box" e cerca il 3d "Rodagio"
C'è un pò di tutto , qlc mito da sfatare e qlc preoccupazione in meno
Ciao e mettiti in forma xkè la primavera è qui

Ciao Bert
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Vecchio 19-03-2009, 19:54   #8
Berghemrrader
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Va benissimo in autostrada, basta che esci ad ogni casello e rientri subito percorrendo i raccordi abbastanza allegro, al massimo in seconda.
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Vecchio 19-03-2009, 22:06   #9
emmegey
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Il rodaggio non si fa più...A che serve? Tira subito anche a fondo ma per periodi brevissimi-brevi (importante MAI a motore freddo)
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Vecchio 19-03-2009, 22:52   #10
gualo
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Il rodaggio non si fa più...A che serve? Tira subito anche a fondo ma per periodi brevissimi-brevi (importante MAI a motore freddo)
Pazzo!!!!!!!!ti prego non farlo
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Vecchio 20-03-2009, 00:21   #11
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io sono andato a ge via val trebbia e tornato (dopo sosta forzata ews) via autostrada che avevo giusto 500km, stando sui 4000 con qualche leggero allungo.
dopo il tagliando dei 1000 ho veramente aperto il gas con somma gioia :-)
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Vecchio 20-03-2009, 16:36   #12
Hunter
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Vai và... non hai mica comprato un 125 a 2 tempi rotax!!! magari, come dice Vadocomeundiavolo, ogni tanto usa un pò tutte le marce rallentando, scalando, ecc. ecc.
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[B]R 1200 GS, mia prima Scimmia e contentissimo[/B]
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Vecchio 20-03-2009, 20:15   #13
Tati
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E' fondamentale che tu cambi spesso il regime di utilizzo del motore, per questo fare il rodaggio in autostrada è sconsigliato...

Ma se ti metti lì ad accellerare e rallentare, va bene uguale, anche in autostrada !!
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Gaetano
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Vecchio 21-03-2009, 11:18   #14
WSTONER
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Il rodaggio non si fa più...A che serve? Tira subito anche a fondo ma per periodi brevissimi-brevi (importante MAI a motore freddo)
Internatelo!
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Vecchio 21-03-2009, 11:19   #15
WSTONER
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Il rodaggio lo si fa alla moto nella sua completezza, quindi: motore, cambio e trasmissione, gomme. Quindi è molto meglio fare strade che servano a rodare tutte queste parti della moto non solo motore e 6^ marcia a 3500 giri/1'.
Ottima risposta!
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Vecchio 21-03-2009, 11:38   #16
Byron
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La cosa principale e' che il motore sia caldo ..!! Dopodiche tranquillo l'importante e' non tirarla alla morte cercando di cambiare spesso ..!! Dimenticavo tutti i motori prima di uscire dalla fabbrica vengono rodati girando per ore sui banchi prova a tutti i regimi ..!!!

lamps
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Vecchio 21-03-2009, 18:57   #17
albert
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il rodaggio non si fa' piu',ma variare un po' l'andatura fa' sempre bene,e non solo all'inizio.
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giesse e niente piu'!!!!
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Vecchio 22-03-2009, 05:36   #18
rufus.eco
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ubicazione: Lecco
Messaggi: 2.013
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una moto da 20000 euro deve poter fare il rodaggio dove cavolo gli pare o no'?
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r850r r 1200 gs my 08
oraGS ADV la MISS___________________

Il....GS logora chi non ce l'ha
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Vecchio 22-03-2009, 07:36   #19
pinaker04
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condivido..tratti misti in maniera allegra 4-5000 giri
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R 1100 gs
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Vecchio 22-03-2009, 12:40   #20
asino70
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Condivido! Io ho fatto i primi 300 km in autostrada. Mi fermavo a tutti gli autogrill e quasi in ogni piazzola. Scalavo fino alla prima per poi ripartire. In autostrada variavo l'andatura dai 90 ai 120, mantenendo sempre i giri intorno ai 4000-4500 al massimo. A tutt'oggi, 2500 km circa, cerco sempre di variare, cambiando marcia e regimi. Intanto si dice che il mezzo migliora e si "slega" fino ai 30.000 km. Che figata...


Vespa primavera 125 - Yamaha Tenere 600 - Yamaha TDM 850 - Honda CBR 600 Z - Honda Hornet 600 - BMW R1200GS (now)
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primavera 125-Tenere 600-TDM850-CBR600F-Hornet- R1200GS now e continuo a sognare dentro al casco!
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Vecchio 27-04-2009, 21:19   #21
Violinista
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Mi è arrivata voce che il risultato di un buon rodaggio lo si vede subito nel consumo dell'olio (parlo di trafilaggio).
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Vecchio 27-04-2009, 21:24   #22
ireland
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Ottima risposta!
La migliore risposta ma te lo immagini in autostrada ad accelerare e decelarare per nn parlare poi di scalare!!! risulta anche un pò pericoloso!!
è consigliato fare tragitti collinari proprio per questo!!!
ULTIMA COSA NON TIRARE Nè I primi 1000 km nè dopo il primo service per altri 200-300 km perchè anche l'olio nuovo si deve assestare!!
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Vecchio 27-04-2009, 23:30   #23
giulioadventure
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Ho comprato l'adv nel 2007 ritirata dal conce mi haspettavano 100km di autostrada gli ho fatti praticamente tutti 160 180 mai nessun problema.ci ho fatto 40000km.ne ho presa una nuova a febbraio e ho fatto la stessa cosa.vai pure tranquillo e' vero il rod. Non esiste piu.cia'
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Vecchio 28-04-2009, 13:18   #24
mengus
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GS2004, appena uscita dal conce si e' sparata 300 km. di autostrada a circa 160 kmh. all'attivo ho 50000 km. e il motore va benissimo.
ma avete presente cosa fanno sia sulle auto che sulle moto in fabbrica e in concessionario?
parlatene con qualche dipendente ! altro che riscaldo motore e rodaggio!!!
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
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Vecchio 28-04-2009, 13:47   #25
Citron1971
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Che io sappia una lunga percorrenza in autostrada non permette alle fasce elastiche di avere un "assestamento" corretto,infatti chi tiene costante il gas per 100 o anche meno km a motore nuovo si ritrova con un consumo d'olio più elevato rispetto ad un altro che ha fatto vedere tutti i regimi al motore a parità di chilometraggio.

Anche se è pur vero che i motori di oggi vengono consegnati già "rodati" al banco è anche vero che comunque ognuno di noi ha un polso diverso ed è questo che fa da discriminante in un maggiore o minore consumo d'olio,come tale anche il rodaggio penso segua la stessa regola "meccanica" permettetemi il termine.

Il boxer già di suo necessita di un chilometraggio parecchio elevato prima di avere un esiguo consumo di olio fino allo zero,per cui non mi preuccuperei molto se la distanza da coprire non è superiore ai 1000km,qui tanti ti hanno dato ottimi spunti e consigli,farei una scrematura "logica" ed applicherei in base al buon senso e a quello che è scritto sul libretto di uso e manutenzione ,ciao!!!



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Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
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