Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-01-2009, 15:30   #1
geba
Mukkista doc
 
L'avatar di geba
 
Registrato dal: 25 Jan 2008
ubicazione: Pavia
predefinito Track Diesel T-800 (2WD)

http://www.motoblog.it/post/16936/tr...esel-t-800-2wd

Ossignurrrr!!!

Pubblicità

__________________
R1200GS '08 naor
geba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2009, 16:46   #2
tomato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2007
ubicazione: genova
predefinito

beh però 40km con 1 litro...un sogno!
E poi come optional: "la trasmissione può montare come optional la due ruote motrici". Cioè?In una moto?!?
__________________
R850R edizione speciale 2002
tomato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2009, 16:50   #3
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

due ruote motrici, utilissime per l'elefantreffen e la sabbia.....
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2009, 16:51   #4
geba
Mukkista doc
 
L'avatar di geba
 
Registrato dal: 25 Jan 2008
ubicazione: Pavia
predefinito

Suppongo una trasmissione idraulica (tipo Yamaha) per l'anteriore
__________________
R1200GS '08 naor
geba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2009, 16:59   #5
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

La sella è quella del 990....il parafango ant pure e pure le forche, forse
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2009, 18:18   #6
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Red face

mah............
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2009, 18:26   #7
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

moto diesel moderne non si fanno perche' manca la richiesta, se si volesse con le tecnologie odierne potrebbero fare un goiellino.BMW potrebbe esere la candidata, ha la tecnologia diesel allo stato dell'arte e quel gusto dell'andare fuori dal seminato che sarebbe adatto.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2009, 18:49   #8
geba
Mukkista doc
 
L'avatar di geba
 
Registrato dal: 25 Jan 2008
ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
moto diesel moderne non si fanno perche' manca la richiesta, se si volesse con le tecnologie odierne potrebbero fare un goiellino.BMW potrebbe esere la candidata, ha la tecnologia diesel allo stato dell'arte e quel gusto dell'andare fuori dal seminato che sarebbe adatto.
Ne sono convinto anch'io.
__________________
R1200GS '08 naor
geba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2009, 11:55   #9
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

tra l'altro la bmw e' la marca scelta per eccellenza dai grandi viaggiatori. QUindi e' forse l'unica che ha tutte le prerogative per sviluppare un modello del genere, ovviamente moderno, non un accrocchio come le enfield indiane.
Facendo due ragionamenti a spanne un motore come il F800 in versione turbodiesel potrebbe buttar fuori una cinquantina di cv a circa 5000 giri (limite per i diesel), con la stessa coppia del gs 1200, ma piu' piena nella fascia 2000-3000. In pratica potrebbe avere l'erogazione di un gs 1200, piu' polposo in basso, ma con limitatore fissato a 5000 giri. Piu' che sufficiente per i turisti, potrebbe stare tranquillamente sui 40 km/l e una velocita' massima sui 180-190 km/h. Questa somma di caratteristiche credo che potrebbero essere appetibili per turisti. Oppure si potrebbe fare un 1000 ,magari a 3 cilindri ,con circa 80 cv e una coppia di gran lunga superiore al gs 1200 sui 30 km/l e sui 210 di velocita' massima.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2009, 15:11   #10
the_10
Mukkista doc
 
L'avatar di the_10
 
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: bolzano
predefinito

l'ho avuto quel motore é fantastico, MA
su di una moto direi almeno:
troppe vibrazioni
arco di utilizzo troppo ridotto

ma é giusto sperimentare e andare fuori dagli schemi altrimenti si rimane sempre lì
__________________
QDE? strange people who believe that the Bavarian flag is a propeller
GS, CRF,...
io 504.000 KM
the_10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2009, 15:26   #11
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Alcuni anni fà Vw presentò una vettura che fece 100 km con un litro di gasolio
Ok che era un missile aereodinamico, ma è interessante sapere che pesava meno di 300kg mi sembra.......ed era spinto da un monocilindrico diesel di 300cc che aveva 9/10 cv o giù di li...

curiosa anche la disposizione dei posti non affiancati ma in tandem come su una moto...
considerando che sono passati molti anni con le odierne tecnologie si potrebbe fare un bel motore per la moto...
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2009, 15:41   #12
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da the_10 Visualizza il messaggio
l
troppe vibrazioni
arco di utilizzo troppo ridotto
senz'altro vere entrambe, ma rimediabili. COn i contralberi le vibrazioni non sarebbero diverse da un benzina di pari configurazione. Purtroppo il rumore dell'iniezione diretta e' sgradevolissimo e sulle macchine il motore e' incapsulato.
L'arco di utilizzo ridotto non e' un problema grossissimo, perche' un idesel ha tanta coppia e si potrebbe tenere dei rapporti decisamente lunghi, qquindi con la stessa marcia fare in 2000 giri la stessa escursione di velocita' che magari con un benzina fai in 3500. E' chiaro che si chiacchiera per divertimento, quello di cui son convinto, pero', come ribadito, e' che se esiste una casa al mondo che potrebbe affrontare l'impresa, per i motivi espressi, e' proprio bmw
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2009, 15:57   #13
Lo Zingaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Lo Zingaro
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
tra l'altro la bmw e' la marca scelta per eccellenza dai grandi viaggiatori. QUindi e' forse l'unica che ha tutte le prerogative per sviluppare un modello del genere, ovviamente moderno, non un accrocchio come le enfield indiane.
Facendo due ragionamenti a spanne un motore come il F800 in versione turbodiesel potrebbe buttar fuori una cinquantina di cv a circa 5000 giri (limite per i diesel), con la stessa coppia del gs 1200, ma piu' piena nella fascia 2000-3000. In pratica potrebbe avere l'erogazione di un gs 1200, piu' polposo in basso, ma con limitatore fissato a 5000 giri. Piu' che sufficiente per i turisti, potrebbe stare tranquillamente sui 40 km/l e una velocita' massima sui 180-190 km/h. Questa somma di caratteristiche credo che potrebbero essere appetibili per turisti. Oppure si potrebbe fare un 1000 ,magari a 3 cilindri ,con circa 80 cv e una coppia di gran lunga superiore al gs 1200 sui 30 km/l e sui 210 di velocita' massima.

Ti quoto alla grande ................. magari con ruota da 21 e forca tradizionale ............. trasmissione opterei per un tradizionale cardano ................ quanto mi piacerebbe!!!!!!!!
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2009, 17:07   #14
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
predefinito

Tra l'altro i moderni turbodiesel con doppia turbina ( una per i bassi e l'altra per gli alti ) ora hanno circa 100 cv/litro.
Però bisognerebbe vedere il costo di sviluppo di tale turbina appositamente studiata per uso motociclistico
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2009, 17:19   #15
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

Perdonate l'intrusione ma il rumore di una moto diesel non è appagante.
sviluppare tutto cio per pochi euro cents di differenza?
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2009, 17:21   #16
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Charly, la differenza di consumi potrebbe essere tale che su 100.000 km la meta' li fai gratis....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2009, 17:30   #17
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

Ok, non discuto.
Per come guido la moto i consumi non sono un problema e l'orecchio vuole la sua parte. Ti confesso che il sound del boxer mi appaga e spesso guido con la visiera alzata anche in pieno inverno per poterlo sentire....ma è semplicemente un opinione tutto qui.
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2009, 19:03   #18
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Charly

pensa una moto elettrica ....da spararsi sui maroni :-))
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2009, 21:17   #19
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Non vorrei farvi disperare, ma il leggendario motore k a sogliola della BMW, ebbe come primo prototipo un motore peugeot 4 cilindri in un telaio da moto......
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2009, 09:00   #20
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

infatti l'idea non mi istiga.
su una macchina non avrei problemi.
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2009, 11:07   #21
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Merlino Visualizza il messaggio
Non vorrei farvi disperare, ma il leggendario motore k a sogliola della BMW, ebbe come primo prototipo un motore peugeot 4 cilindri in un telaio da moto......
verissimo, usarono un peugeot perche' se non ricordo male era l'unico motore di serie che anche nella macchina era montato semisdraiato e quindi con la lubrificazione concepita al modo "adatto".
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2009, 23:46   #22
ildanese
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jan 2007
ubicazione: Genova
predefinito

L'idea è interessante! Progettano e costruiscono tanti mezzi che poi non trovano i consensi desiderati, speriamo che trovino la voglia di investire anche in una motorizzazione un po' improbabile per una moto come il diesel! La cosa però che mi salta subito alla mente è che al diminuire del numero dei cilindri il suono tende sempre meno alla moto e sempre più alla motozappa! Meno di tre cilindri credo sia improponibile!
__________________
WWW.TRAVELBIKERS.IT
ildanese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2009, 00:40   #23
Alvit
Mukkista doc
 
L'avatar di Alvit
 
Registrato dal: 22 Nov 2002
ubicazione: Lontano e FdB....
predefinito

Ma non c'e' gia' una versione del Kawa KLT in versione diesel per l'esercito americano???
__________________
+
Alvit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2009, 07:10   #24
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

....Beh...una bella novità!!....e poi ..40km/l.....con i tempi che corrono ..non è mica male!!.........è il discorso " 2 ruote motrici" che non capisco......forse gemellate dietro??..
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2009, 11:31   #25
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

due ruote motrici e' un discorso molto delicato e complesso. Prima di tutto e' da vedere se la guida risulti agevolata o meno, non e' una macchina.Ammesso che si, portare il movimento alla ruota anteriore sterzante e' un bel cimento.
In passato un esperimento semiriuscito fu di yamaha, con un sistema ohlins, un tubo portava olio in pressione a un motore idraulico (una turbinetta) alloggiato nel mozzo ruota anteriore.
L'unico modo moderno e furbo di dare trazione all'anteriore a una moto pero' e' un altro, e non ci ha ancora provato nessuno.Motore elettrico alloggiato nel mozzo ruota, devi portare solo un piccolo e flessibile cavo elettrico, non piu' ingombrante di quello del tachimetro.La potenza la prendi dalla batteria (sovradimensionata) e da un alternatore sovradimensionato.Essendo il motore elettrico regolato da un adeguato regolatore di velocita' elettronico alloggiato sulla moto, puoi fare una trazione anteriore che si inserisce SOLO quando serve e con la potenza che serve, magari asservito a sensori vari tipo antislittamento etc.Questo e' l'unico modo per fare intelligentemente una trazione integrale in ambito moto.Che poi la guida se ne avvantaggi e' tutto da verificare...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati