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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-12-2008, 19:35
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
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I prezzi della nuova serie K!
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11-12-2008, 19:41
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#2
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Guest
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Piu' o meno allineati con la serie precedente....Alex
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11-12-2008, 19:43
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
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sei arrivato lungo, nella sezione ho già messo anche quello degli accessori
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11-12-2008, 19:51
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
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Bravo Alex, come ti sembrano sti prezzi?
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11-12-2008, 19:58
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
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Ma non c'era la possibilità di avere il cruscotto digitale?
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11-12-2008, 20:00
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
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a me num me pias
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
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11-12-2008, 20:30
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
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Lupo, i prezzi sono OK, il problema sono i conce, ne ho interpellati 3 e TUTTI mi hanno detto che aspettano a ritirare il mio KR 1200 x un KR 1300 perchè aspettano di smaltire il loro usato (hanno almeno 2/3 KR 1200)!!!!  PAZZESCO COMPLIMENTI a BMW x la fedelizzazione del Cliente, mi sa che mi terrò la mia e voglio vedere a chi venderanno i KR 1300!!!! forse a quelli che hanno i GS? sono pronto a scommetterci che se va avanti così il proxximo anno x BMW moto sarà uno degli anni peggiori, pensa se uscira il GS 1250 a fine 2009 cosa diranno a quelli che hanno il gs attuale
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11-12-2008, 20:32
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.705
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Anno prossimo (2010) ci sarà sicuramente questo problema, uscirà il GS 1250 o addirittura 1300!
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11-12-2008, 22:38
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Aug 2008
ubicazione: Mestre
Messaggi: 1.018
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Credo che far uscire adesso il K1300 sia la cosa più idiota che potesse fare BMW.
Giacenze a parte, personalmente non vedo perchè un possessore del 1200 di max 2-3 anni dovrebbe prendere il 1300
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11-12-2008, 22:56
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jan 2008
ubicazione: Pavia
Messaggi: 2.332
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Per quanto riguarda il GS se mammina BMW lo lascia stare per altri 3 o 4 anni è meglio.
E basta con 'ste corse evolutive senza step logici ...
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R1200GS '08 naor
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12-12-2008, 01:01
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#11
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.801
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intanto per ora dal punto di vista commerciale la bmw non ne ha sbagliata una..........
record di vendite, produzione sempre maggiore.......mentre le altre case scendono, bmw sale.
dove sta l'errore ????????
il gs 2008???????? un successo. tutti a dire appena saputo che usciva con 5 cv in più e tre plastichette diverse: ma che lo cambiano a fare? ebbene, ha venduto di più.
in casa bmw sanno benissimo che la serie K non fa i numeri. però continua a produrla.
ma qualcuno esperto di marketing qui dentro non c'è???
qualcuno che spieghi il perchè di certe mosse apparentemente senza senso?
tutto ha un suo perchè, e a saperla guardare questa ultima mossa ha un suo buon motivo di essere.
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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12-12-2008, 12:15
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
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Straquoto Pacpeter. Ha ragione da vendere su tutti i fronti. BMW è un modello per tutti coloro i quali si muovono nel settore moto.
A parte i mono della serie X non sbaglia un colpo.
Certo, acquistare da un conce un K1200 che costa un patrimonio, e vedersi rifiutare la permuta scoccia alquanto.
Se capitasse a me di vedermi negata in permuta la moto comperata, metto una croce sul conce che me la ha venduta.
Dpelago KTM 990 SMT
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12-12-2008, 12:50
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
Messaggi: 3.211
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Deepp, la storia è questa,sia chi me l'ha venduta che altri li vicino, mi hanno consigliato di prendere in permuta IO un'altra moto da un privato  (ho fatto un 'annuncio e molti mi hanno contattato x darmi dentro la loro moto) ma che casino è questo? solo x ritirare moto poco costose rispetto alla mia? se sono conce UFFICIALI sanno benissimo che l'usato BMW costa più di certe moto nuove (parlo come valore) e se accorgono adesso che x vendere devono ritirare delle loro moto? x adesso ho voluto fare solo una prova x capire quanto c'è di vero che le moto BMW usate si vendono, ma da quello che stò capendo , pur comprando quasi la stessa moto(K1300) SONO TUTTE BALLE, e laproxxima volta ci penserò x bene spendere 18500 EURO e dopo un'anno trovarsi la moto che non ritirano o udite udite propormi 10000 euro x comprare un'altra uguale a 18500  piuttosto gli dò fuoco in giardino
PS: sono pronto a scommeterci qualsiasi cifra che fra max 1 o 2 quando finirà al moda del GS succederà la stessa cosa!!!!
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MT10 _ v strom 800de
BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
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12-12-2008, 13:08
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#14
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tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
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Ma il K 3 cilindri 750 non lo faranno?
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KTM 790 ADV 2024
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12-12-2008, 13:28
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#15
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UnOfficial Tester BMW
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 5.471
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La K è bellissima. Ma appena immatricolata vale la metà. Forse.
La mia K1200S con 5.000 km in due anni di vita (perfetta) non sono riuscito a venderla a 8.700 euro. Nessuno la ritirava, nemmeno BMW (sentiti 3 concessionari). L'ho dovuta permutare (pagando) con un T-max e poi vendere il T-max (venduto in 6 ore). Non le vuole nessuno. Peccato.
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Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
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12-12-2008, 13:45
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#16
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tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
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Perche IMHO - è una moto da "corsa" e non una viaggiatrice.
A questo punto ci sono delle jap meno costose che fanno lo stesso servizio.
Il K è a sogliola è purtroppo storia e questo si ripercuote anche commercialmente.
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KTM 790 ADV 2024
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12-12-2008, 13:56
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#17
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: bolognese D.O.C.
Messaggi: 239
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credo che sia dovuto essenzialmente al fatto che è moto da amatori con un mercato di nicchia, con i suoi pro e contro. ciò non toglie che siano oggetti di qualità e quindi costosi. in genere chi li compra sborsa molto subito ma tiene il mezzo per diverso tempo. credo.
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12-12-2008, 14:09
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#18
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Jan 2008
ubicazione: MILANO
Messaggi: 578
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Forse penso strano, ma acquistare un K1200S che senso ha ? BEN INTESO SENZA OFFESA PER NESSUNO non è una moto turistica, ma sicuramente non è un ipersportiva qualsiasi Jap la batte sotto tutti i profili, direi che la si può infilare nel settore hayabusa cbr1000 xx ecc. ecc. vedete quante di queste sono in giro e provate ad andare a rivendere una di queste quanto ve la valutano .................
BMW non ha tradizioni e trascorsi di iper sportive ma solo di turistiche ed è meglio che si concentri con quello che riesce a fare meglio che oltretutto ultimamente lo sta trascurando
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EX BMW R 1200 GS TRIPLE BLACK
EX BMW R 1200 GS MY 2008
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12-12-2008, 14:09
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
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Posto che non ci sono obblighi commerciali in tal senso, chi ti vende la moto, dovrebbe anche ritirartela, ad un prezzo congruo.
Puo' esimersi dal farlo, ci mancherebbe. Per quanto mi concerne, capitasse a me, avrebbe perso il cliente.
Sarebbe ora di aver un po' di principi commerciali, per inquadrare i troppo furbi.
Dpelago KTM 990 SMT
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12-12-2008, 14:56
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.705
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Straquoto Alex62.
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12-12-2008, 18:52
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
Messaggi: 8.747
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Quote:
direi che la si può infilare nel settore hayabusa cbr1000 xx ecc. ecc
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Ma no, la K ha una sua nicchia, e probabilmente quelli che l'hanno presa pensando che appartenesse al settore che hai indicato tu hanno sbagliato completamente mezzo, infatti non è agile come le hypersportive jappe e non è nemmeno comoda come una tourer.
Le K non appartengono a nessun settore motociclistico esistente, fanno settore a se.
Sono per chi come me voleva una moto "esasperata", con guida sportiva, che abbia cavalli ma il tutto non per ingarellarsi, per fare ogni tanto qualche "aperta" e magari qualche viaggetto con la possibilità di mettere le borse senza rendere schifosa la moto.
Magari una specie di "sfizio" dopo tante moto tutte infondo uguali tipo GS, AT, LC8, o RT, moto che almeno a me non davano più nessuno stimolo perchè erano sempre "quelle". Certo comode, protettive, tutto quello che volete ma ero proprio stufo!
Vista con quell'ottica non la puoi paragonare a R1, 1098 ecc perchè su nessuna di quelle puoi mettere borse, inoltre la posizione di guida pur essendo sportiva non è esasperata, e non la puoi paragonare nemmeno con delle tourer sempre perchè la posizione di guida non è eretta bensì spinta in avanti.
Quindi fanno settore a se, saranno di nicchia, saranno delle seconde moto oppure delle prime moto per chi vuole una moto con guida sportiva ma anche per farci qualche viaggetto. Qui bmw direi che abbia proprio inventato un settore, magari inutile o insulso per i più ma che almeno nel mio caso ha beccato appieno: erano anni che volevo una moto così, ma nessuno l'aveva mai fatta.
Ovviamente una moto così non si compra per cambiarla ogni anno, è più una moto da tenere sempre lì, assieme ad altre.
Chi vuole una moto per andare in pista o per viaggiare comodo ha sbagliato completamente mezzo: doveva passare alle hypersportive oppure alle comodissime tourer, o non protestare se la svalutazione è elevata: ha sbagliato lui.
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K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
Ultima modifica di andrew1; 12-12-2008 a 18:59
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12-12-2008, 19:01
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#22
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
Messaggi: 14.730
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A me la K piace da matti.
Solo che non la utilizzerei quanto il GS.
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12-12-2008, 19:05
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
Messaggi: 8.747
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Quote:
A me la K piace da matti.
Solo che non la utilizzerei quanto il GS.
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Appunto vedi?
Dopo molti anni che la pensavo come te sono giunto alla conclusione che leggi sopra: la moto totale sono DUE moto: una che mi piace da matti, che ogni volta che scendo sono super soddisfatto, ed un altra moto per usarla ovunque e dovunque.
Fino ad un anno fà, quando avevo una sola moto per usarla come dici tu, non ero mai soddisfatto, perchè era una moto di compromesso.
Ora con due moto non ho nessun compromesso: con una ci faccio delle cose, con l'altra altre.
Provare per credere!
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K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
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12-12-2008, 19:09
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.129
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beh dai, non raccontiamocela, parlo in prima persona !! 
sono un kappistafrontemarcia
ognuno di noi sa quando sta comprando una moto che si svaluterà molto o che potrebbe essere poi anche rifiutata in permuta...
anche se è una BMW
sono così molte moto 
quando si compra un modello che ha un mercato che sta sotto i 500 pz anno e magari contemporaneamente sopra i 10.000 o addirittura i 15.000 euro al nuovo, si firma un contratto che porta a quanto sopra
io credo che chi non è un pivello al primo acquisto, sa esattamente alle magagne cui va incontro
nell'ipotesi di voler far ruotare il parco moto rapidamente è una rimessa pesante, e alle volte una operazione nemmeno facile
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K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
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12-12-2008, 19:13
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.129
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Quote:
Originariamente inviata da andrew1
Ora con due moto non ho nessun compromesso: con una ci faccio delle cose, con l'altra altre.
Provare per credere!
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Opplà Andrew1
qual'è la seconda ? me la son persa
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