Quote:
Originariamente inviata da Mtobaccocaye
Vorrei qulache consiglio per averne uno che sia il meno rumoroso possibile.
|
I caschi più silenziosi che ci siano sono lo Schubert S1 e lo Shoei XR1000.
C'è però da fare una distinzione.
Lo Schubert viene costruito con una calotta esterna uguale per tutte le taglie; questa viene (ovviamente) dimensionata per la taglia più grande, e da questa si parte modificando lo spessore della parte in polistirolo e dell' imbottitura interna per ottenere le taglie via via più piccole.
Lo Shoei viene costruito con la calotta esterna in 3 diverse misure, a seconda delle taglie (XXS-XS, S-M-L, XL-XXL).
Parlando di sicurezza, è facile intuire che, nel caso dello Shoei, le dimensioni della calotta interna in polistirolo, e dell' imbottitura siano sempre nei valori "ideali", cosa che nello Schubert succede solo nelle taglie più grandi (perchè le piccole si ricavano "riempiendo" il casco dall' interno).
Parlando di comodità, è altrettanto ovvio che, per chi ha una taglia piccola, sia oltremodo scomodo indossare un casco la cui dimensione esterna sia pari a quella di chi ha una XXXL; questo comporterebbe il dover portare in testa un casco più pesante, e che offre una maggiore resistenza all' aria (oltre ad essere esteticamente sproporzionati).
In buona sostanza, se hai una taglia grande, scegli liberamente tra questi 2 caschi (che sono quanto di meglio il mercato offra a livello di silenziosità) quello che ti piace di più, ma se hai una taglia piccola, ti consiglio di lasciar perdere lo Schubert.
PS: gli apribili lasciali perdere perchè sono molto più rumorosi