io consiglio di montere nei pressi del cruscotto una presa (tipo bmw) alimentata da dove vuoi (dalla batteria o dalla scatola fusibili)
un fusibile in testa cavo. se penserai di usarlo solo per il gps, allora basso amperaggio.
al cavo , (tagliato in misura appropriata), gli attacchi una spina unipolare.
prima di tagliarlo aprirei la presa accendisigari per verificare i cavi presenti. il positivo è attaccato nel piolo centrale della spina, il negativo di solito a lato.
se il cavo ha i 4 cavetti standard, dovrebbe avere:
rosso (positivo)
nero (negativo)
bianco (dati)
marrone (dati)
dovrai logicamente usare i primi due.
nel dubbio usa un tester prima e dopo: colleghi l'accendisigari all'auto e testi le posizioni. una volta fatta l'operazione taglia e cuci ritesti il tutto... non si sa mai... ho visto tante schede saltare per banali inversioni di polarità...
la cosa cambia se vuoi mettere la presa sotto chiave, ovvero se vuoi fare in modo che ci sia alimentazione solo a quadro su ON.
nel caso di alimentazione del solo gps puoi cercare un positivo già sotto chiave, tanto l'assorbimento sarà irrisorio. se invece nella presa hai intenzione di collegare qualcos'altro, allora ti servirà un relè.
il relè avrà il 30 che parte dalla batteria, l'87 verso la presa, l'85 a massa, l'86 al sotto chiave. chiave su ON, il relè chiude il circuito tra il 30 e l'87, ovvero tensione verso la presa.
|