Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-09-2008, 19:26   #1
tom
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tom
 
Registrato dal: 22 May 2003
ubicazione: Montevecchia/Milano
Messaggi: 210
predefinito 40K-Km ed è gia da "rifare" ?

Allora, nel cercare di permutare la mia R1150R del 2003 con 40.000 ho fatto un giro di conce. Quello di Milano p.ta vittoria dopo averla fatta vedere in officina mi dice: cardano da sistemare, di certo i cuscinetti (infatti in piega sento che qualcosa "gratta"); cambio da vedere perchè perde olio, frizione da controllare ma si sospetta qualcosa. Il tutto in aggiunta ai "normali" interventi che da soli ammontano a più di 500€. Ahh devon anche cambiare le manopole risclaldate perchè la gomma è lisa. Ma vendere solo la gomma no ??!!
Mi sono afflosciato dalla sorpresa. Ma come, ho replicato. Ho preso BMW proprio per l'affidabilità. Con honda dopo 56.000 KM, senza quasi fare tagliandi, il meccanico l'aveva trovata come nuova e subito rivenduta. Questa, usata solo da me e prevalentemente per spostamenti di lavoro urbani/extraurbani, è già da mandare dal chirurgo plastico

IL conce mi ha risposto che si che BMW è affidabilissima !! Ma però va tenuta costantemente sotto controllo (leggi: portacela spesso in officina e paga).

Si certo. Perchè se ogni 6 mesi io la faccio vedere i cuscinetti non si rompevano. Il cambio non avrebbe perso olio. Che teoria stramba

Dulcis in fondo (vi lascio immaginare quale "fondo"). Valutazione della mia mucchetta per ritirare un GS del 2006: 1900€ !!!!

Mariani Monza, però per ritirare un nuovo, mi offriva "almeno": 4.700.

Non ho parole. Forse è il caso di permutarla con una marca che davvero da un prodotto "affidabile". E per affidabile intendo "dimenticarsi di averla" . Non esiste una moto equivalente alla Mazda ? 110.000 KM senza MAI un problema e praticamente un paio di tagliandi oltre al normale cambio olio ogni 20.000 ?
__________________
Tom - R1150R
MILANESE DOC ospitato nella BRIANZA DOC
tom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2008, 19:29   #2
alpneus
Mukkista doc
 
L'avatar di alpneus
 
Registrato dal: 14 Jul 2002
ubicazione: collina torinese
Messaggi: 5.419
predefinito

1900€ per un R del 2003 ... stanno toccando proprio il fondo ...
__________________
(.)(.) .. W
alpneus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2008, 19:33   #3
::zinco::
Compagno di merende
 
L'avatar di ::zinco::
 
Registrato dal: 11 Apr 2007
ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
Messaggi: 2.520
predefinito

1) cambia concessionario
2) fai con più regolarità i tagliandi!
__________________
BMW R1150GS ADV - il Pellicano Nero
KTM Lc4 640 2.0 in progress
KTM 250 2t- le blanc aka Nicorette
::zinco:: non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2008, 19:36   #4
fabsalem
Bambolo
 
L'avatar di fabsalem
 
Registrato dal: 08 Mar 2004
ubicazione: Partenope
Messaggi: 1.815
predefinito

.......e soprattutto tieniti la tua, se proprio non devi cambiarla: IMHO!
__________________
00' F650GS - 05' R1200GS - 07' R1200GS ADV - 07' R1200R - 11' R1200R
fabsalem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2008, 19:59   #5
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.254
predefinito

Ma come si chiama il conce Spizzichino?

Sorvolando sulla valutazione che è fuori da questo pianeta...

I cuscinetti li cambi con poca spesa, le manopole con poche decine di euro e un po' di tempo in garage fai-da-te.

Il cambio che perde olio... quella può essere sfiga o poca manutenzione, ma potrebbe essere un problema.
Frizione finita a 40mila, almeno che tu non ci abbia fatto le pinne sfrizionando per tutti i 40mila km... dovrebbe stare ancora benone.

Come sta messa "esteticamente" la moto?

La mia la valutarono molto di più (due anni fa però, mi pare) a 70mila km...

Quote:
Non esiste una moto equivalente alla Mazda ? 110.000 KM senza MAI un problema e praticamente un paio di tagliandi oltre al normale cambio olio ogni 20.000 ?
Si, BMW R1150R
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2008, 22:37   #6
tom
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tom
 
Registrato dal: 22 May 2003
ubicazione: Montevecchia/Milano
Messaggi: 210
predefinito

Frizione a me "sembra" perfetta. Ma quelli dell'officina dicono che "sai, forse ..." Non è da me sfrizionare, tanto non s'inpenna !

Esteticamente è messa molto bene. Mai avuto un incidente.

E' proprio vero che il problema è che non vogliono portarsi a casa l'usato.
__________________
Tom - R1150R
MILANESE DOC ospitato nella BRIANZA DOC
tom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2008, 20:08   #7
doic
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

son tempi duri......se non si ritirano usati è meglio.......
  Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2008, 20:53   #8
sylver65
Mukkista doc
 
L'avatar di sylver65
 
Registrato dal: 21 Jul 2002
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
Messaggi: 4.099
predefinito

ma per comprare cosA? una roba che stai dal conce in officina ogni 10 (dieci ) km? EWS, Cardano, cupolino sciogli macchia... etc.... fagliela tu la valutazione a lui. ti stampi i ennemille post di problemi del 1200 e ce lo ricopri da testa ai piedi.

Tze...tze...
__________________
R1150GsAdvFOREVER
RIMASTO d.o.c.g.
sylver65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2008, 21:03   #9
Kilimanjaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Kilimanjaro
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
Messaggi: 5.647
predefinito

Il mio precedente GS1200 l'ho permutato per l'attuale Adv. Aveva poco meno di 80mila km e due anni e dieci mesi di vita. Il conce BMW di Terni me lo ha valutato 10870 € per l'acquisto dell'attuale Adv.

L'ha acquistato subito un mio amico, ci gira sempre e ne è contentissimo. Non ha dovuto fargli praticamente nulla ed ha pure la garanzia BMW Stilnovo.
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
Kilimanjaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2008, 21:10   #10
ambroeus2003
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

il mio gs ha 83.000km è del 2002,si è fatto un Marocco,vie del sale ecc,e se un conce mè la valuta 1900euri,cioè come uno sputer con tranquillità lò"mando a fan culo"" e chiudo la porta!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2008, 21:37   #11
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tom Visualizza il messaggio
Non esiste una moto equivalente alla Mazda ? 110.000 KM senza MAI un problema e praticamente un paio di tagliandi oltre al normale cambio olio ogni 20.000 ?
mettiti il cuore in pace.

NON ESISTE

la moto è un hobby per ricchi.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2008, 21:56   #12
c.p.2
Mukkista doc
 
L'avatar di c.p.2
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 5.450
predefinito

il tuo problema sarà anche darla via a un concessionario di altra marca, a meno che non scuci dei bei soldoni
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
c.p.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 08:19   #13
bruno
Mukkista doc
 
L'avatar di bruno
 
Registrato dal: 27 Dec 2005
ubicazione: Cesena, al primo piadinaio svoltare a dx poi sempre dritto
Messaggi: 1.387
predefinito

fai un ampio giro di comncessionari...ne esistono anche di onesti..
__________________
ENDURISTA :: la prima rivista dedicata unicamente all'enduro ::
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 09:30   #14
bruciafedere
Mukkista doc
 
L'avatar di bruciafedere
 
Registrato dal: 31 Aug 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.814
predefinito

E' inutile stare a girarci intorno.

Un anno fa te la valutavano 6500€. Oggi non c'è più mercato.
Concessionari fermi e piazzali dell'usato congelati, strapieni.

Ecco perchè quella valutazione.

Qua BMW auto non ritira più usato, salvo auto max 1 anno e max 10000Km....anche per il nuovo.

Brutti segnali.
bruciafedere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 09:37   #15
bmwfranco
Mukkista doc
 
L'avatar di bmwfranco
 
Registrato dal: 22 May 2006
ubicazione: Merate
Messaggi: 1.217
predefinito

Tom, la mia l'anno scorso con 30K Km BMW a Lecco me l'anno valutata 8000 Eu (in permuta con una RT1200 nuova, pero'! ).
__________________
R1200RT MY2007
R1200RS MY2018
bmwfranco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2008, 20:41   #16
tom
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tom
 
Registrato dal: 22 May 2003
ubicazione: Montevecchia/Milano
Messaggi: 210
Unhappy

Franco anche a me per il nuovo mi danno 5.000 neurini.

Cmq dopo giro di 3 conce questi sono i verdetti senza tener contro di eventuali sorprese che potrebbero apparire durante l'ispezione e gli interventi.
  1. Tagliando dei 40.000 e sostituzione preventiva del pistoncino frizione: 450€
  2. Tagliando dei 40.000, sospetto intervento frizione, sistemazione cardano, sistemazione cambio, altri lavoretti vari. più 1000€
  3. Tagliando 40.000, controllo cardano e ... quello che decido io di fare. Il resto può stare anche in stato precario . dai 400€ in su.
Io rimango della mia idea che BMW è una ciofega. Ma com'è è possibile che una moto cosi semplice abbia cmq bisogno di controlli ogni 10.000 KM !!!
Questo lo faceva mio padre con la Norton nel 1965 !!
Siamo nel 2008.
Io non ho ne tempo ne voglia di controllare i mezzi che uso. Un minimo di manutenzione certo. Allo snowboard rifaccio lamine e fondo. Alla MTB
controllo e lubrifico cambio. Stop !

Alla macchina NON faccio Nulla di Nulla se non, quando mi ricordo, controllare l'olio. Ed è sempre a livello.
E' come chi compra la casa per diventare schiavo delle pulizie
Io la moto l'ho presa per usarla. Punto. Mica per coccolarla e tenerla sotto controllo. Con Honda non sapevo nemmeno che avesse un motore. Cambiavo olio le rare volte che mi ricordavo e gonfiaggio gomme.
Già con la BMW devo convivere con il fatto che tutte le mattine devo controllare la finistrella dell'olio e una volta alla settimana rimetterla a livello. Si perchè ogni 1000Km ci vanno i suoi 200g. Ma tutti i conce mi dicono che è NORMALE ! Si doveva stabilizzare a 5000, poi a 10000, ora mi dicono che si assesta a 50000. Se ci arriva visto quanto è delicata.

Voglio una moto da usare che sia la mia schiava e mi porti in giro. Non diventare io schiavo della moto e dell'assitenza BMW.
__________________
Tom - R1150R
MILANESE DOC ospitato nella BRIANZA DOC
tom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2008, 21:15   #17
Skorpjo
Mukkista doc
 
L'avatar di Skorpjo
 
Registrato dal: 10 Jan 2008
ubicazione: dai 4 mori
Messaggi: 3.468
predefinito

Tom anch'io volevo cambiare la mia..... ma alla fine mi sono reso conto che il miglior investimento è tenerla!!!!!!!
Io non credo che la BMW (in quanto moto) sia inaffidabile!!!!!! ........ l'inaffidabilità stà nella maggioranza (e fortunatamente non tutti) di concessionari/meccanici della rete distributiva/manutentiva)

__________________
"l'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri."

R1200GS ADV ex Rock
Skorpjo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2008, 21:21   #18
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

x tom

compra un 4 cilindri giappo magari non troppo pompato.

cambi l'olio e basta.

però non è una bmw.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 00:34   #19
orsowow
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
Messaggi: 14.730
predefinito

Il nuovo termine usato dai concessionari per mandarti a cagare quando offri loro il tuo usato è: "" Mi dispiace, ma la sua è una MOTO KILOMETRATA """.
Ovviamente non importa quanti km hai fatto. Sempre kilometrata è ...
MVAFC
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 07:29   #20
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
predefinito

Mettila su moto.it e con un pò di pazienza (questo non è proprio il periodo migliore per vendere) la piazzi ad un privato.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 17:50   #21
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

io la definirei PRIMIPARA ATTEMPATA.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 18:33   #22
andela
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Jan 2004
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
Messaggi: 3.322
predefinito

E se per un anno gli lasciassimo le moto nuove nei saloni?

Poi ricomincerebbero a ritirarle ..........penso.
__________________
Ad augusta per angusta.
andela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 19:30   #23
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.254
predefinito

Quote:
Io non ho ne tempo ne voglia di controllare i mezzi che uso. Un minimo di manutenzione certo. Allo snowboard rifaccio lamine e fondo. Alla MTB
controllo e lubrifico cambio. Stop !
Scusa Tom, concordo con l'incazzatura delle valutazioni, ma:

la MTB e sopratutto un BMX sono un pelo piu' semplici meccanicamente di una moto.

Qualsiasi mezzo meccanico deve ricevere regolare manutenzione per prevenire che ti si sfasci in mano o per permettergli di fare tanti chilometri.
Se no si rientra nella sfera del "mi ha detto culo".
Come quelli che dicono che il rodaggio e' inutile (si, se cambi la moto ogni 20mila km).
Sicuramente alcuni motori o soluzioni sono piu' semplici da manutenere di altri.
Cambiare la frizione ad una BMW (l'ho fatto ad 80mila e passa km) e' un lavoraccio purtroppo. E' l'unico lavoro "di rilievo" che ho fatto alla moto in 115mila km. E con la frizione in mano... ci si poteva camminare tranquillamente fino ai 100mila.

Verso la fine del terzo anno di vita della moto, sui 90mila chilometri, mi offrirono attorno ai 4.500mila euro per prendersela indietro.
Pagata nuova 12.500 euro circa tre anni prima... fai te. E ancora non era uscita la 1200R. Ma nel mio caso c'era un chilometraggio non indifferente (mettidi dalla parte di chi compra).
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 25-09-2008 a 19:35
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 09:19   #24
tom
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tom
 
Registrato dal: 22 May 2003
ubicazione: Montevecchia/Milano
Messaggi: 210
predefinito

Non condivido.
Un auto non è sicuramente meno complessa di un boxer, eppure le mie ultima macchine: Volkswagen, BMW, Mazda a parte controllo dell'olio non hanno mai avuto bisogno di manutenzione ogni 10.000 KM!! E soprattutto non mi hanno mai dato probelemi. Certo forse è anche culo.
Lo stesso posso dire per le 3 Honda che ho posseduto. CX500, XL600, sputer @150. Con tutte ho superato i 50.000 Km di percorrenza perchè per lavoro mi muovo quasi sempre in moto. Secondo te io avevo tempo e voglia di ternerle sotto controllo ? Assolutamente no. Estate o inverno che fosse infilavo la chiave e via. L'olio lo controllavo raramente perchè non ne consumavano. Giusto la pressione delle gomme ogni 20 gg.
E quando le ho portate a far veder prima di rivenderle, giusto per scrupolo di non tirare un bidone all'acquirente, le hanno trovate in ottimo stato.


Siamo nel 2008. La tecnologia ormai ha raggiunto olivelli di affidabilità impensabili 30 anni fa.
Ricordo i viaggi in moto con mio padre in Europa con la Norton negli anni 60 e 70. Ogni 1000 KM bisognava riserrare tutti i bulloni. Ma da allora i tempi son cambiati.

Chi di voi porta l'auto a fare il tagliando ogni 10.000 KM ?? E se si, quante rogne trovano ogni volta ?


Cmq ho deciso. Mi tengo la mia R con l'onere di doverla tenere costantemente sotto controllo e spendere soldi in "utili" tagliandi.
__________________
Tom - R1150R
MILANESE DOC ospitato nella BRIANZA DOC
tom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 09:51   #25
DavAdv
Kappista doc
 
L'avatar di DavAdv
 
Registrato dal: 19 May 2004
ubicazione: In autostrada.. Genova - Pavia - Milano
Messaggi: 3.949
predefinito

La risposta è una sola..

i "vecchi" K a sogliola
__________________
Non sai mai quanto sei forte, finchè essere forte è l'unica scelta che hai..
DavAdv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:22.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©