Provata HP2 Megamoto
Località della prova: dal Passo della Futa al Passo della Raticosa
La moto aveva 600km, quindi in rodaggio pieno e andava tenuta nei fatidici 4000. I miei commenti saranno gioco forza fatti in paragone con la mia (R1200GS) dalla quale sono sceso subito prima e sulla quale sono risalito subito dopo.
Altissima.... la sella molto stretta aiuta parecchio a mettere le gambe a terra ma in assoluto la quota è "borderline" per i miei 178cm. Tirata su dal cavalletto la prima cosa che salta all'attenzione è che il sag statico è minimo. L'Ohlins dietro "porta" tantissimo.
Giro di chiave: Start. Il contralbero non c'è e si sente. Le vibrazioni ricordano un po' i vecchi 2V anche se qui è tutto molto più spigoloso. Prima dentro, via. Il cambio è quello BMW... leggermente più dolce rispetto al GS MY 2006 ma è lui. La mancanza del telelever invece non si sente fino a quando si rimane dolci con la pinza del freno... in compenso pensavo di sentire molto di più l'anteriore "in mano" mentre invece comunque sia le sensazioni non mi sembrano diversissime da quelle che arrivano sul GS.
Il motore è ancora legato ma si sente che gradirebbe salire di giri e quando si mette mano un po' di più alla manopola l'ago del contagiri va su che è una bellezza... a 4000 devo cambiare, peccato.
Ciclisticamente fa paura. E' rigorosissima, si entra in curva con un niente e se ne esce ancora meglio, nei pif paf basta pensare e lei cambia direzione, sono solo stato attento a non dare manate di gas perché la sensazione è che si possa trovarsi su una ruota con una facilità disarmante.
Il bello è che il famoso binario qui sembra disegnato a linea doppia tanto la moto non dà cenno di scomporsi. Unico neo, avrei preferito un manubrio un po' più largo ma forse è solo questione di abitudine.
La voglia di provare a salire col contagiri e di forzare un po' c'è e tanta... ma la moto non è mia e conosco la pignoleria del padrone che ringrazio per questo piccolo giro.
Due piccole note a margine:
1) il rumore dell'Akra è bellissimo, mi sta salendo una scimmia incredibile
2) il Dainese Airstream che avevo in testa e che con il GS mi fa dannare per il rumore, con la Mega è stato eccezionale.... poco rumore, pochissima pressione aerodinamica. E' provato a questo punto che il cupolino del GS rompe parecchio le scatole a livello sonoro e di turbolenza.
R1200GS - 2017 :)
|