So' che e' la solita menata sulla nuova/vecchia clientela BMW...
Nel 2006 ho venduto la mia eSSe e dopo 5 anni di BMW sono passato ad altro, talmente altro che da allora ho solo la moto da pista… Domenica scorsa sono andato dal conce che mi ha venduto entrambe le BMW ,non certo per vedere la nuova GS800, ma visto che ho intenzione di comprarmi una moto per tornare a girare su strada il GS1200 e' in cima alla lista... quindi volevo vedere che aria si respirava... e dare un occhio agli usati...
Arrivo nella mega nuova concessionaria... piazzale immenso... parcheggi infiniti... ma proprio in bocca all' ingresso un ADV nuovo di pacca fa' bella mostra di se'... per quanto e’ nuovo penso sia in esposizione, visto anche che per entrare gli devi per forza girare attorno... sbagliato... il 50enne pelato e panzuto possessore della moto e' li a pochi metri e ammira chi ammira la sua nuova ADV... chiaramente monta le mega valige in alluminio e la moto sembra pronta per il deserto... peccato che il completino BMW senza manco un moscerino, gli stivali belli puliti, e i peli ai lati della gomma siano garanzia di poca strada ma buona...

Cioe’ uno spende 20 k euri per una moto e una delle prime Domeniche con tempo buono cosa fa’ ? … va’ a parcheggiare la moto in concessionaria !
… stento a riprendermi dal primo shock…
Ok, entro... buffet con prosecchino, stuzzichini e cameriere tirato per l' occasione... vabbe' ci sta'...
Il venditore e' accerchiato, io non ho nulla da chiedere quindi mi limito a dare un' occhiata veloce alle moto in esposizione (ma quante cacchio di moto fa’ ora la BMW ?)... l' orecchio capta alcune domande dei tanti potenziali clienti...
- Ma i 5 CV del 2008 si sentono piu' in alto o in basso, cioe' quando si apre il gas si sentono subito o dopo un po'... (Questo se va' bene nella sua gli avra' messo massimo la 4a) Il vendiore lo asseconda e lo invita ad una prova in settimana... egli non capira' mai dove sono quei 5 CV, ma un' altra GS my08 sara' venduta...
Mi viene subito un flash... il guru Aprilia... gli chiedo info sul kit Ohlins... 500 euri... che lui potrebbe incassare con facilita' rispondendomi che in pista vanno meglio degli originali, cosa peraltro vera... la sua risposta... se giri su 1:40 a Misano qualche beneficio lo senti... 500 euri risparmiati...
- Che differenza c' e' tra il boxer e il nuovo motore del GS800... io sono abituato al boxer, non vorrei trovarmi male con il nuovo motore...
Il venditore gli dice che sono due motori completamente diversi... giusto per non dirgli cosa pensa veramente...
- lui continua... si, ma lei pensa che potrei rimpiangere il boxer, questo voglio sapere... (Ma allora sei cretino !)
Poi un 60enne sembra deciso al grande passo... dal gs1200std all' ADV...
- Ma e' molto piu' pesante ? ... ma quanto piu' pesante ? Pero' e' piu' stabile ? Vero che e' piu' stabile ? Ma quanto piu' stabile ? Ma se e' piu' stabile, e' piu' pesante da guidare ? Ma quanto piu' pesante ? (Questo se lo bendi e lo metti su un ciao pensa di cavalcare ancora il suo GS)
- Poi uno sbarbatello entra con la sua fighettina… lei si avvicina al GSADV… lui la prende per mano e gli dice… tu si che te ne intendi moto…
… cercando la toilette per andare a sboccare... vedo l’ insegna USATI… la seguo…
GS di 3/4 anni senza ABS e accessori vengono offerti tra 10 e 11 mila euri... pero’ hanno lo Stilnuovo… o Premiums Slection … entrambi gli aggettivi stanno a significare che se compri quelle moto… HAI VINTO IL PREMIO PIRLA 2008…
... ok basta... posso tornare a casa...
... uscendo vendo un transalp parcheggiato lontano dal' ingresso, quasi nascosto per non sfigurare... moto vissuta, come l' abbigliamento del pilota che sta' partendo... finalmente un motociclista mi son detto... spero solo che non abbia firmato per una BMW !
Quando avevo BMW e il marchio era abbinato ai fighetti... mi dava fastidio...
... ora non piu'