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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 24-08-2007, 12:04   #1
Wotan
Mukkista logorroico!
 
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Registrato dal: 25 Aug 2004
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Exclamation Il vero significato delle norme Euro

Prendo spunto da un'osservazione fatta da Flying*D in un altro thread (http://www.quellidellelica.com/vbfor...39#post2216139) per mettere in evidenza un fatto, che mi pare sfuggire completamente alla maggioranza delle persone.
Per comodità, riporto di seguito il passaggio che mi interessa:
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
Poi sta' cosa dell' Euro 1/2/3.. qui in Olanda non ne parlano MAI.. la gente non ha idea di che euro sia la propria auto/moto..
Quello che dice Flying*D è vero; in Olanda e in tutti i paesi civili nessuno parla di omologazione Euro, e ciò avviene per la semplice ragione che non esistono divieti di circolazione per i modelli con le vecchie omologazioni.
Infatti, il sistema delle omologazioni antinquinamento è stato creato al solo scopo di ridurre all'origine l'inquinamento atmosferico prodotto dai veicoli a motore, e dovrebbe essere vincolante esclusivamente per i costruttori.
Siamo solo noi in Italia che utilizziamo in modo distorto tale sistema, usandolo come strumento per imporre un'artificiosa data di scadenza a veicoli perfettamente efficienti, a tutto danno dei proprietari
.
In qualsiasi altra nazione il politico che avesse proposto una cosa del genere sarebbe stato preso a calci nel culo dai propri colleghi di coalizione, dall'opposizione e dai propri elettori.
Qui da noi, evidentemente, mancano gli anticorpi per difendersi da imbecillità del genere, a prescindere dallo schieramento politico.

Prego i moderatori di non spostare il presente thread in Cantina, perché non parla di politica e perché vorrei che il fatto descritto, assurdo e inaccettabile, fosse messo a conoscenza del massimo numero di persone possibile.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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Vecchio 24-08-2007, 12:07   #2
caps
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italiaaaaa, italiaaaaa al mondo + bella non ce n'e' !
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K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
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Vecchio 24-08-2007, 12:21   #3
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
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che sia una presa per il culo lo dico da anni.

il bello è che a noi costa carissima... dato che quasi ci costringono a cambiare moto e auto.
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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Vecchio 24-08-2007, 12:22   #4
Marzi
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ma quanto dipende dal governo e quanto dalle amministrazioni locali?
nel senso: mi sembra che i divieti di circolazioni vengano dagli enti territoriali, no?
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Vecchio 24-08-2007, 12:25   #5
fluido
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Mi permetto di dissentire, ma non e' solo in Italia che funziona cosi'
Qui a Monaco e' in discussione un divieto di ingresso nella cerchia del "Ring" (la circonvallazione esterna) per tutti i veicoli che non rispettano le piu' recenti norme antiinquinamento
Penso che nel 2008 entrera' in vigore con buona pace di quanti hanno dei mezzi "obsoleti"
Per fortuna le moto saranno escluse dal provvedimento
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Honda XL600V Transalp '99 - 267.000 km.
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Vecchio 24-08-2007, 12:58   #6
rasù
Kappista doc
 
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da qualche mese vedo, in coda per l'imbarco al porto di genova, molte bisarche cariche di auto senza targa, tutti modelli di 10-12 anni fa, apparentemente in ottime condizioni, carrozzerie lucide, gomme buone.
vuoi vedere che c'è all'estero gente così stupida da utilizzare ancora per qualche altro centinaio di migliaia di km le vecchie carcasse pericolose ed inquinanti che noi rottamiamo?
o vuoi vedere che gli stupidi siamo noi?
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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Vecchio 24-08-2007, 13:14   #7
Fiammata
Mukkista in erba
 
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ubicazione: Milano/Livorno
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E vuoi vedere che se le carcasse circolano a qualche centinaio di km da qui inquinano l'atmosfera nello stesso modo?
In francia fino a qualche anno fa, adesso non so, se avevi una macchina con più di 10 anni, eri esentato dal bollo, visto che avevi già pagato abbondantemente e non eri certo un ricco.

Sarà mica che la fiat (che ha sempre avuto peso nel governo italiano) così vende di più?
Guarda caso la nuova 500 è la prima euro 5 in commercio.
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K1200R Sport Azzurra
Ho provato a superare me stesso, ma c'era la linea continua
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Vecchio 24-08-2007, 14:57   #8
Gary B.
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Ad esempio,ho una Y 10 avenue, motore fire 1100 cat.
Tra un paio di mesi quando la daro' via, mi dispiacerebbe finisse in bulgaria.
Le foto del catrambone sono su flickr al link indicato in signature
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Dops'll get you through times of no money better than money'll get you through times of no dope.
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Vecchio 24-08-2007, 15:09   #9
ilmaglio
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Da noi le misure antinquinamento veicoli (auto, moto) son sempre state correlate alla situazione del mercato e produttiva auto-moto: incentivare acquisti, impedire che l'industra nazionale non fosse in grado di rispondere alla domanda .. Se si pensa ai motorini 50 ... A quando l'Italia fece slittare l'entrata in vigore della prima euro ..
In più i sindaci trovano comodo apparire come paladini della difesa dell'aria e dell lotta all'uso individualistico dei veicoli ...Devo dire, i sindaci di centro sinistra, mi risulta ..

Ultima modifica di ilmaglio; 24-08-2007 a 15:19
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Vecchio 24-08-2007, 15:15   #10
KappaElleTi
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Bravo Wotan

e rincaro la dose con la differenza di tassazione sul bollo, che sarebbe una tassazione sulla proprietà, legata costituzionalmente al valore della proprietà, altro che Euro 1, 2 etc etc
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Vecchio 24-08-2007, 16:04   #11
squalo
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in europa ci sono dei limiti sugli inquinanti. se li sfori DEVI fare qualcosa...
Ognuno fà quello che può/vuole
Si potrebbe bllocare tutto il traffico...
si potrebbe eliminare il riscaldamento domestico che non sia a metano e imporre severi controlli (controlli, non costi)
oppure si può limitare il traffico alle euro 1, 2, 3, ecc...
ma qualcosa si deve fare.
E la responsabilità il più delle volte ricade sul sindaco della città inquinata..il qual sindaco, che ca@@o può fare se non limitare la circolazione?
non è un problema cosi semplice ne banale...
bisognerebbe avere dei politici....per questo e per gli altri problemi che abbiamo..
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Vecchio 24-08-2007, 16:09   #12
LoSkianta
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Io sarei davvero curioso di vedere quanto inquina la mia euro 0 rispetto alle moderne euro 3.......
Ma li avete anche voi in uso gli autobus cittadini che quando danno gas e meglio non essere in scia ? Perchè non viene fatto niente ? Forse perchè sono aziende municipalizzate o quantomeno a braccietto con le istituzioni ?
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Senza una BMW..
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Vecchio 24-08-2007, 16:09   #13
KappaElleTi
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su questo punto Squalo ci sarebbe tanto da dire, che potremmo sintetizzare con....UNA BELLA SCUSA PER TUTTO QUANTO NON E' STATO FATTO.

E quando il provvedimento si rivelerà fallimentare?...tanto avremo buttato via le nostre moto.

I grafici dell'inquinamento di Milano confermano....
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Vecchio 24-08-2007, 16:10   #14
Boro
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Il bollo e' veramente iniquo, chi ha la macchina nuova e quindi puo' permettersela paga di meno, chi ha quella vecchia e non la puo' cambiare paga di piu'. Tassazione progressiva all'inverso.
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Vecchio 24-08-2007, 16:13   #15
KappaElleTi
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si, di bollo la mia XT del 91 paga di più dell'RT 2005

tassa di proprietà.......
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Vecchio 24-08-2007, 16:17   #16
squalo
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Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi Visualizza il messaggio
su questo punto Squalo ci sarebbe tanto da dire, che potremmo sintetizzare con....UNA BELLA SCUSA PER TUTTO QUANTO NON E' STATO FATTO.

....
è più o meno la sintesi del mio pensiero....
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Vecchio 24-08-2007, 16:22   #17
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Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta Visualizza il messaggio
Io sarei davvero curioso di vedere quanto inquina la mia euro 0 rispetto alle moderne euro 3.......
Questo non lo so', pero' ti so dire quanto influiscono i mezzi di trasporto sull' inquinamento: tempo fa e' uscita una ricerca fatta in UK, il 10% dell'inquinamento era dato dai mezzi di trasporto (moto auto autobus camion aerei etc etc) e qualcosa come il 35% da i sistemi di riscaldamento.. il resto non me lo ricordo piu'..

E' giusto avere mezzi che inquinino sempre di meno, ma certe crociate mi sembrano piu' atte a spillare soldi che a risolvere il problema..

Chi si ricorda i primi catalizzatori? in teoria le auto erano predisposte a livello di motore per utilizzare il catalizzatore e le benzine verdi.. poco dopo e' uscito il catalizzatore retrofit, per 800.000 lire te lo montavano anche su una 127 del '72...
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Vecchio 24-08-2007, 16:27   #18
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Quote:
Originariamente inviata da squalo Visualizza il messaggio
è più o meno la sintesi del mio pensiero....
leggendo avevo capito il contrario, che fosse l'unica soluzione alla portata del sindaco

mentre invece, a quanto pare, soluzione non è.
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Vecchio 24-08-2007, 16:42   #19
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Aggiungo, a titolo di precisazione, che non siamo l'unico paese dove il "bollo" è correlato -anche- alla classe di omologazione Euro. E' così -per esempio- anche in Germania, senza arrivare ovviamente agli eccessi demenziali (ed iniqui) dei "nostri"..
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Vecchio 24-08-2007, 16:45   #20
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Vabbene Paolo. Ma in Germania è tassa di proprietà o di circolazione?
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Vecchio 24-08-2007, 16:49   #21
tommygun
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Anche a Berlino non esistono limiti di circolazione di alcun tipo, tant'è che in giro si vedono anche vecchi maggioloni, Citroen 2CV, vecchie Golf, ecc. ecc.

Va anche detto che lì il traffico automobilistico è scarsissimo (vanno tutti in bici o coi mezzi).
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Vecchio 24-08-2007, 16:53   #22
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C'è anche da aggiungere, però, che la Germania ha la politica nazionale più aggressiva d'Europa in quanto a riduzione dei gas serra.

Ma l'impressione è che si concentrino molto di più sullo sviluppo di nuove fonti di energia e l'estensione/agevolazione dei mezzi di trasporto meno inquinanti (treno, bici, ecc) piuttosto che sulle limitazioni a quelli già esistenti.

Insomma, più che tartassare gli automobilisti cercano di rendere appetibili le alternative all'auto (con successo, direi.)
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Ultima modifica di tommygun; 24-08-2007 a 16:57
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Vecchio 24-08-2007, 16:55   #23
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Quote:
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(..) in Germania è tassa di proprietà o di circolazione?
Non lo so.. sull'iniquità del nostro sistema (sia della tassazione che dei "blocchi") ho già scritto, non mi ripeto..
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Vecchio 24-08-2007, 16:57   #24
brewer
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Direi che il problema e' il solito. Ricordiamo che nel dopoguerra invece di ricostruire le ferrovie "smontate" per utilizzare il metallo dei binari si sono costruite autostrade, ricordiamo che gli italiani sono stati portati a comprare la macchina prima di verificare se avevano i soldi per mantenerla... (c'e' un libro interessante a riguardo ma mi sfugge autore/titolo in questo istante) Quindi considerato cio' riallocchiamo la frase e il tutto. E' vero esiste solo in Italia la norma e' anche vero che l'italia ha un traffico automobilistico superiore e una rete di servizi alternativi scandalosa.
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Vecchio 24-08-2007, 16:59   #25
tommygun
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Giusto Brew.

Quello che mi fa girare le palle è che si dice "eh sì, ma da noi c'è la FIAT, quindi non c'è la volontà di fare le ferrovie... ecc. ecc."

Come se in Germania non avessero la Mercedes, la BMW, la Porsche, la Volkswagen, l'AUDI... magari me ne dimentico pure qualcuna!!

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