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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
29-11-2007, 15:02
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Milano
Messaggi: 283
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La vera verità sui filtri aria
Ho deciso di sostituire il filtro aria sul mio K1200R, con uno della K&N (mod. BM 1205). Ordinato oggi, costo 85 euri.
...ma...aldilà dell'idea che mi son fatto che serva a guadagnare un pò di coppia ai bassi...(leggendo qua e là) c'è qualcuno in grado di dirmi se realmente è così?????
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Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l’anima (Riders)
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29-11-2007, 16:11
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#2
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Il Santo
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
Messaggi: 3.395
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Ci sono moltissime discussioni in merito, credo che con un tasco cerca troveresti un sacco di roba.
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R1200GS superblack 2012
Honda SH350i
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
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29-11-2007, 16:14
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Milano
Messaggi: 283
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ho provato....ma complice il fatto che "aria" è di 4 cifre, non so come cercare....
HELP!
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29-11-2007, 16:19
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Mar 2003
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
Messaggi: 3.905
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secondo me va valutato insieme ad altre modifiche.
io per esempio ho appena fatto mettere la Y senza catalizzatore,eprom e filtro... con questo freddo non so dirti cosa sia cambiato perché non viaggio allegro.
Leggendo qua e la nell insieme dovrebbero migliorare bassi e regolarità di erogazione.
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per un po ... senza moto.
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29-11-2007, 16:23
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Mar 2007
ubicazione: Bulagna
Messaggi: 1.680
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Guardate che un filtro aria più permeabile, consentendo una maggiore portata d'aria, tende a smagrire la miscela aria-benzina, quindi dubito che possa incrementare i bassi, al contrario
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29-11-2007, 16:29
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
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La vera comodità sta nel fatto che uso lo stesso filtro BMC da più di 40.000 km, quindi alla fine risparmi.
Il suono dell'aspirazione è un po' più ignorante, ma a parte questo IMO non cambia nulla.
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Più bici che moto ormai.
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29-11-2007, 16:50
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#7
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Milano
Messaggi: 283
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Quote:
Originariamente inviata da tommygun
La vera comodità sta nel fatto che uso lo stesso filtro BMC da più di 40.000 km, quindi alla fine risparmi.
Il suono dell'aspirazione è un po' più ignorante, ma a parte questo IMO non cambia nulla. 
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se è così....la sola ignoranza aggiuntiva merita l'acquisto 
per Road: ma la sonda lambda rilevando un maggior eccesso d'aria, non dovrebbe intervenire correggendo la miscela?
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29-11-2007, 17:15
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2005
ubicazione: Bologna
Messaggi: 2.992
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nell'accapi ho provato sia il filtro originale, sia il KN, sia quello in spugna... la moto è scat... ma se devo dire di aver sentito differenze direi una bugia...
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29-11-2007, 17:44
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jan 2005
ubicazione: Racconigi
Messaggi: 2.175
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Io ho montato quello in spugna piper cross , considerando Y + Terminale la differenza si sente e anche tanto certamente solo il filtro non penso che possa dare delle grosse senzazioni tutti i cambiamenti devono comunque essere fatti a step per capire le differenze, per me la differenza principale e quando togli il catalizzatore il filtro sicuramente fa la sua differenza daltronde se arriva piu aria qualcosa di buono ci regalerà (spero) bisognerebbe chiedere al meccanico dl box.
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BMW
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29-11-2007, 18:20
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#10
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Milano
Messaggi: 283
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....ho anche messo marmitta shark cafe racer....(e il k1200r ha il catalizzatore solo nel terminale)
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29-11-2007, 18:44
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2005
ubicazione: Bologna
Messaggi: 2.992
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Quote:
Originariamente inviata da andrea cominetti
Io ho montato quello in spugna piper cross , considerando Y + Terminale la differenza si sente e anche tanto certamente solo il filtro non penso che possa dare delle grosse senzazioni tutti i cambiamenti devono comunque essere fatti a step per capire le differenze, per me la differenza principale e quando togli il catalizzatore il filtro sicuramente fa la sua differenza daltronde se arriva piu aria qualcosa di buono ci regalerà (spero) bisognerebbe chiedere al meccanico dl box. 
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giustissimo, la vera differenza la fa la Y, tutto il resto è ben poca cosa... io mi riferivo al fatto che avendo la moto con Y e terminale liberi la sostituzione di tre tipi di filtri differenti non mi fatto sentire un funzionamento diverso del motore...
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29-11-2007, 23:13
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Nov 2007
ubicazione: vicino a me, più qui che lì
Messaggi: 148
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confermo, la Y da i maggiori vantaggi se scatalizzata
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30-11-2007, 00:30
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#13
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Milano
Messaggi: 283
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i boxer hanno il cat nella Y?
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30-11-2007, 07:42
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Mar 2003
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
Messaggi: 3.905
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la mia y originale ha il catalizzatore.
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per un po ... senza moto.
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30-11-2007, 08:51
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#15
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Mukkista in erba
Registrato dal: 27 Jun 2005
ubicazione: torino
Messaggi: 377
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Qualcosina in più ...
Scusate se mi intrometto, ma quoto Termy in quanto a maggior portata d'aria la sonda, tramite la centralina, invia + benzina perciò miglior rendimento in tutto il range di utilizzazione (sulle auto la sola modifica dell'air box a volte fa miracoli, parlo x esperienza su M3 E30 con airbox DTM).
Da qui a percepire alla manetta il miglioramento, bè non è semplice anche xchè si tratta ovviamente di pochino .....
lamps a tutti
BXC '04 Bbp - filtro -
R 100 GS PD
M3 E30
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06-12-2007, 11:23
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 1.751
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Anche a me il ragazzo che mi ha venduto l'Akrapovic(Bmw) per la R1200S mi ha consigliato di tenere il catalizzatore e montare un filtro aria K&N o BMC e di fare aggiornare la centralina della moto con l'ultima revisione del software...
Parlando mi ha "sconsigliato" di scatalizzarla e di iniziare la trafila delle centraline aggiuntive...
Anch'io cmq sapevo che, di norma, quando si va a stappare una moto, serve una centralina per arrichire la miscela aria/benzina.....ma se fosse vero che lo fa automaticamente la centralina originale in base alle info della lambda....
Inoltre devo dire che, come mi aveva già anticipato quel ragazzo, già il solo terminale Akrapovic aiuta a ridurre molto i buchi di erogazione....
Penso che la prova del filtro la farò....
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06-12-2007, 14:10
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2005
ubicazione: Ai piedi dell'appennino emiliano.
Messaggi: 1.162
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Cambiare il filtro con un kn bmc o altro del genere per avere piu' tiro e coppia in basso..e' sicuramente la manovra piu' sbagliata che si possa fare.. 
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08-12-2007, 08:31
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
Messaggi: 1.681
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cambiare il filtro, senza adeguare la mandata, specie ai bassi, non serve,
con le restrizioni euro3 la carburazione è già fin troppo magra, se si mette un filtro più aperto, il motore respirerà meglio, ma inevitabilmente si smagrirà la carburazione, ottenendo così l'effetto contrario,
filtro + centralina regolabile, otterrete miglioramenti 
solo filtro peggiorate la situazione, troverete un buco in erogazione ai bassi
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BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo
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08-12-2007, 09:20
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
Messaggi: 5.255
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non mi hanno mai convinto queste modifiche "faidate"...risparmia i soldi o fai fai una modifica "seria" e "completa"...
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Saluti da Francesco
R1200 RT LC Alpinwhite
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