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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 15-10-2007, 19:42   #1
Berghemrrader
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predefinito Info su Circolazione all'interno di una Rotonda.

E' un pò che volevo una conferma da coloro i quali possono vantare un "Master in Circolazione all'Interno delle Rotonde".

L'immagine che ho realizzato si riferisce ad una rotonda che faccio più volte al giorno, l'unica peculiarità è che solo in due lati contrapposti c'è una corsia di immissione (n.b. "solo in entrata") a due corsie, con la segnaletica orizzontale che le separa e senza segnali di svolta obbligatori.
Tutte le altre entrate/uscite sono ad una sola corsia.

Spesso mi trovo ad uscire dalla stessa e di trovarmi uno a fianco che mi taglia la strada, tipicamente io mi comporto come indicato con la linea rossa.
L'ultima volta ero in moto e quasi un tizio mi butta giù mandandomi a quel paese.
Una volta fermato gentilmente (!?) il soggetto mi dice che "mi aveva praticamente superato" e quindi poteva passare mentre io rivendicavo l'arrivo da destra nei suoi confronti.
Ma se uno arriva deciso (linea BLU) e si trova appaiato con un'altro veicolo (linea ROSSA) proprio all'uscita chi deve dare la precedenza?
E se il veicolo (linea BLU) ha già impegnato l'uscita dalla rotatoria appena prima di quello più esterno (linea Rossa)?

Grazie.

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Pedro - Berghemrrader
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Vecchio 15-10-2007, 19:50   #2
Isabella
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la mia interpretazione (dico interpretazione perchè ho fatto la patente oltre 30 anni fà e non mi sono più documentata sugli aggiornamenti del CdS) è che il blu non dovrebbe svoltare lì, ma proseguire la rotonda (altrimenti perchè si sarebbe messo a sx?), progressivamente impegnare la corsia di dx e uscire ad ore 9... e non ad ore 12 come pretende di fare.
su una rotonda simile litigo anch'io tutti i santi giorni.
e nessuno che usi le frecce per segnalare se esce alla prima (freccia dx) o se rimane all'interno della rotonda (freccia sx; io le uso sempre...sbaglio?)

(rimane il fatto che le rotonde a due corsie sono tutte molto pericolose)
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MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km

Ultima modifica di Isabella; 15-10-2007 a 19:54
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Vecchio 15-10-2007, 19:54   #3
Berghemrrader
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il blu non dovrebbe svoltare lì, ma proseguire la rotonda (altrimenti perchè si sarebbe messo a sx?), progressivamente impegnare la corsia di dx e uscire ad ore 3...
Io di norma tengo sempre la corsia esterna, proprio perchè spostarsi su quella esterna quando impegni quella più all'interno è un pò difficile.
Certo se dovessi uscire ad ore 9 impegnerei da subito quella interna alla rotonda ma mettendo per tempo la freccia e dando la precedenza a chi arriva alla mia destra (a costo di fare tutto un giro e riprovare).
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Pedro - Berghemrrader
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Vecchio 15-10-2007, 19:55   #4
Isabella
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si ore 9, avevo cannato tasto, ho corretto, scusa
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MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
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Vecchio 15-10-2007, 19:56   #5
Smart
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a logica la corsia più interna serve a fare la rotonda (tipo per girare a ore 21) mentre si impegna la corsia più esterna per uscire dalla rotonda, quindi chi è all'interno deve dare la precedenza a chi è all'esterno
ma è solo (la mia) logica
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Vecchio 15-10-2007, 20:02   #6
frenco
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il rosso deve entrare nella corsia del blu per uscire, quindi il blu ha la precedenza, la prossima volta (in macchina) continua nella rotonda senza uscire così l'idiota ti entra nella fiancata... o fa un giro in più anche lui...
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Vecchio 15-10-2007, 20:13   #7
BRUFOLO
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credo, che il rosso abbia la precedenza, perchè a destra e perchè il blu non puo superare, in prossimità di incrocio, anche se ci sono due corsie.
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sono apodittico
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Vecchio 15-10-2007, 20:39   #8
caps
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io faccio sempre la linea blu , altrimenti perdi troppa veocita' e ti tocca rallentare
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Vecchio 15-10-2007, 20:41   #9
wildweasel
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Il codice della strada dice che:
- durante la circolazione, bisogna procedere sempre sulla corsia più a destra, e in ogni caso in prossimità del margine destro della carreggiate, salvo i casi di sorpasso o di circolazione su più file parallele;
- la manovra di sorpasso non è consentita in corrispondenza degli incroci;
- il cambio di corsia durante la circolazione su più file parallele (come sulle rotonde a più corsie) deve essere comunque eseguito con il dovuto anticipo, segnalandone l'intenzione con l'indicatore di direzione, e avendo cura di non ostacolare, intralciare o creare pericolo a coloro che procedono nella corsia che si intende occupare.

Ergo, il rosso ha ragione e il blu ha torto marcio.
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La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
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Vecchio 16-10-2007, 12:15   #10
gancio
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Il codice della strada dice che:
- durante la circolazione, bisogna procedere sempre sulla corsia più a destra, e in ogni caso in prossimità del margine destro della carreggiate, salvo i casi di sorpasso o di circolazione su più file parallele;
- la manovra di sorpasso non è consentita in corrispondenza degli incroci;
- il cambio di corsia durante la circolazione su più file parallele (come sulle rotonde a più corsie) deve essere comunque eseguito con il dovuto anticipo, segnalandone l'intenzione con l'indicatore di direzione, e avendo cura di non ostacolare, intralciare o creare pericolo a coloro che procedono nella corsia che si intende occupare.

Ergo, il rosso ha ragione e il blu ha torto marcio.
Il codice della strada dice (incredibile ma vero!) che percorrendo la rotonda bisogna stare nella corsia più a sinistra e spostarsi a destra solo quando si intende uscire dalla rotonda stessa.
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Il serbatoio della mia moto è sempre troppo piccolo per la mia voglia di viaggiare - R 1150 GS ADV
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Vecchio 16-10-2007, 12:25   #11
Joe Falchetto
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Il codice della strada dice ....
Dove?

+10 rotonde
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Vecchio 16-10-2007, 12:48   #12
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Il codice della strada dice (incredibile ma vero!) che percorrendo la rotonda bisogna stare nella corsia più a sinistra e spostarsi a destra solo quando si intende uscire dalla rotonda stessa.
ha ha, quindi la corsia a destra sempre libera? ma dai!
quella che chiamiamo rotatoria non è altro che una strada a due corsie, se vuoi uscire devi prima spostarti nella corsia di destra (dando la precedenza a chi già la occupa) e poi uscire.
è escluso tu possa tagliare la strada a chi percorre la corsia di destra, è come se in autostrada in corsia di sorpasso per uscire tagliassi la strada a quelli nella corsia di destra... assurdo!
nelle c.d. rotatorie si sta all'interno quando si deve percorrerne un certo tratto, sorpassando così quelli che entrano o escono e rendendo più scorrevole la rotonda.
non è vero che si resta bloccati perché c'è sempre chi esce e libera il posto, prima che un nuovo mezzo entri nella rotatoria.
le rotatorie con precedenza a chi già le occupa non si bloccano mai (a meno che qualche idiota non ci si metta d'impegno...)
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Vecchio 16-10-2007, 12:50   #13
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Se dobbiamo considerarla una strada a due corsie non dobbiamo rispettare il divieto di sorpasso a dx? domando, non provoco.
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Vecchio 16-10-2007, 13:52   #14
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Se dobbiamo considerarla una strada a due corsie non dobbiamo rispettare il divieto di sorpasso a dx? domando, non provoco.
Se a sinistra rallentano non è sorpasso se li passi stando sulla destra. Sorpasso è stando a sinistra sorpassare quello che ti precede occupando temporaneamente la corsia di destra per poi ritornare su quella di sinistra.
Questo vale anche in autostrada quando tutte le corsie sono occupate e quella di destra diventa la più veloce, non è sorpasso.
Oppure, se viaggi a destra a velocità costante entro i limiti e nella corsia di sinistra uno va piano e tu passi oltre senza cambiare corsia, non è sorpasso.
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Vecchio 16-10-2007, 21:46   #15
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Il codice della strada dice (incredibile ma vero!) che percorrendo la rotonda bisogna stare nella corsia più a sinistra e spostarsi a destra solo quando si intende uscire dalla rotonda stessa.
Nel codice della strada non esiste alcuna disposizione del genere.

Esistono invece le seguenti disposizioni:

Art. 143
1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera.
...
3. La disposizione del comma 2 si applica anche agli altri veicoli quando si incrociano ovvero percorrono una curva o un raccordo convesso, a meno che circolino su strade a due carreggiate separate o su una carreggiata ad almeno due corsie per ogni senso di marcia o su una carreggiata a senso unico di circolazione.
...
5. Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso.
...
7. All'interno dei centri abitati, salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia libera più a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso. Tuttavia i conducenti, qualunque sia l'intensità del traffico, possono impegnare la corsia più opportuna in relazione alla direzione che essi intendono prendere alla successiva intersezione; i conducenti stessi non possono peraltro cambiare corsia se non per predisporsi a svoltare a destra o a sinistra, o per fermarsi, in conformità delle norme che regolano queste manovre, ovvero per effettuare la manovra di sorpasso che in tale ipotesi è consentita anche a destra.

Art. 144
1. La circolazione per file parallele è ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densità del traffico è tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocità condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano. È ammessa, altresì, lungo il tronco stradale adducente a una intersezione controllata da segnali luminosi o manuali; in tal caso, al segnale di via libera, essa deve continuare anche nell'area di manovra dell'intersezione stessa.
...
3. Il passaggio da una corsia all'altra è consentito, previa la necessaria segnalazione, soltanto quando si debba raggiungere la prima corsia di destra per svoltare a destra, o l'ultima corsia di sinistra per svoltare a sinistra, ovvero per effettuare una riduzione di velocità o una volontaria sospensione della marcia al margine della carreggiata, quando ciò non sia vietato. I conducenti che si trovano nella prima corsia di destra possono, inoltre, spostarsi da detta corsia quando devono superare un veicolo senza motore o comunque assai lento, sempre previa la necessaria segnalazione.

Art. 154
1. I conducenti che intendono eseguire una manovra per immettersi nel flusso della circolazione, per cambiare direzione o corsia, per invertire il senso di marcia, per fare retromarcia, per voltare a destra o a sinistra, per impegnare un'altra strada, o per immettersi in un luogo non soggetto a pubblico passaggio, ovvero per fermarsi, devono:
a) assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada, tenendo conto della posizione, distanza, direzione di essi;
b) segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione.
...
3. I conducenti devono, altresì:
a) per voltare a destra, tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata;
...
5. Nell'esecuzione delle manovre i conducenti non devono eseguire brusche frenate o rallentare improvvisamente.
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wildweasel non è in linea  
Vecchio 15-10-2007, 20:51   #16
Joe Falchetto
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Concordo. Diversamente si avrebbe situazione di pericolo quando chi è all'interno svolta e chi è all'esterno no.
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Vecchio 15-10-2007, 21:15   #17
Guanaco
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Mi sembra che il codice, citato da Wildweasel, parli chiaro.
Se tu tieni regolarmente la dx e uno ti passa sul muso a rotonda terminata è come se uno rientrasse troppo presto da un sorpasso e ti tagliasse la strada, mentre procedi regolarmente sulla corsia più lenta.
Ha ragione il rosso, cioè hai ragione tu.
Onestamente, mi sembra anche che ci sia poco da discutere.
Hai trovato il solito pirla.

 
Vecchio 15-10-2007, 21:52   #18
WSTONER
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Il rosso ha ragione , mentre il blu ( il 95 % dei deficienti quattroruote muniti)

ha torto....non manca giorno che non litighi con uno dei suddetti ed il

bello è che vogliono avere pure ragione!

Per non parlare poi dei soggetti appartenenti alla categoria in parola che

percorrono la rotatoria in contromano
 
Vecchio 15-10-2007, 22:10   #19
slow_ahead
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non mi sembra ch eci sia "interpretazione"

entrando nelle rotonde alla francese chi sta all'esterno (linea rossa) sta per uscire alla PRIMA a destra e quindi tu ti comporti, inutile dirlo, correttamente.
chi percorre la rotonda all'interno lo fa perche' la prima a dx NON e' la sua uscita, ed ha l'obbligo di segnalare con freccia quando si deve spostare a dx per uscire anche a costo di fare piu' di un giro di rotonda!!!

questa e' la norma letta da qualche parte (ma son sicuro al 100%) che non trovo; il problema e' che le rotonde alla frencese, qui in italia, sono diventate all'"italiana" e quindi ..casino e anrchia...
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EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
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Vecchio 15-10-2007, 22:25   #20
Plo
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Originariamente inviata da slow_ahead Visualizza il messaggio
non mi sembra ch eci sia "interpretazione"

entrando nelle rotonde alla francese chi sta all'esterno (linea rossa) sta per uscire alla PRIMA a destra e quindi tu ti comporti, inutile dirlo, correttamente.
chi percorre la rotonda all'interno lo fa perche' la prima a dx NON e' la sua uscita, ed ha l'obbligo di segnalare con freccia quando si deve spostare a dx per uscire anche a costo di fare piu' di un giro di rotonda!!!

questa e' la norma letta da qualche parte (ma son sicuro al 100%) che non trovo; il problema e' che le rotonde alla frencese, qui in italia, sono diventate all'"italiana" e quindi ..casino e anrchia...
Concordo pienamente....ci mettono le rotatorie alla francese, ma le utilizziamo "all' italiana".....
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Vecchio 15-10-2007, 22:21   #21
jabba
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in caso di rotonda la precedenza e' di chi viaggia in corsia interna (lo dice il codice) In questo caso il rosso ha torto perche' doveva portarsi all'interno e poi in prossimita dell'uscita da prendere spostarsi su quella esterna, come ha fatto il blu.
Le rotonde funzionano solo se vengono utilizzate in questa maniera. Si percorre sempre la rotonda in corsia interna , e si usa l'esterna solo per uscire dalla rotonda.
In Italia purtroppo non funzionano neanche le rotonde.

Il discorso delle due corsie non c'entra una mazza.
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jabba non è in linea  
Vecchio 15-10-2007, 22:29   #22
fabgal
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chi gira al centro della rotonda credo debba dare la precedenza... altrimenti si mette a destra e svolta sereno... anche se la pratica spesso è lontana dalla teoria...
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Vecchio 15-10-2007, 22:30   #23
rc600r
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a firenze a ponte alla vitoria c'è una delle rotonde piu grosse e pericolose che io conosca.....e strano ma vero tutti le teste di ca..o con la mcchian pretendono di tagliare la rotonda secondo la corda delle rotonda e non seguendo le corsie...per di piu senza mai assolutameente usare le frecce....

quando sono in moto ho sempre paura e mi ripormetto di entracui una volta con un bel camion scassato (con binario di treno stile DUEL) e girare in tondo raccattando tutti i coglioni che pretendono di avre ragione
__________________
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rc600r non è in linea  
Vecchio 15-10-2007, 23:34   #24
Joe Falchetto
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in caso di rotonda la precedenza e' di chi viaggia in corsia interna (lo dice il codice) ....
Dove, esattamente, il codice dice questa cosa?
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Vecchio 15-10-2007, 23:40   #25
Flying*D
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Originariamente inviata da Joe Falchetto Visualizza il messaggio
Dove, esattamente, il codice dice questa cosa?
Nel codice sabaudo....

Certo che in Italia delle rotonde non ci si capisce veramente un benemerito, eh?

Vige il codice della strada, quindi chi e'a destra ha la precedenza.. chi e' a sinistra ha il diritto di spostarsi quando vuole purche' la corsia esterna non sia gia'occupata..

In ogni caso il taglio della corsia per svoltare non si potrebbe fare come da codice della strada..
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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