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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 26-09-2007, 11:24   #1
pablo1
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predefinito il casco deve essere chiuso...

ore 8.20 tratto Ardeatina entrata Roma prima GRA,

incidente tra cbr, spooter e macchina; fila interminabile, apro la mentoniera del mio casco C2, si cammina come lumache, quasi impossibile superare tutto bloccato; dopo molto si passa il suddetto incidente e ad un km trovo polizia che mi alza la paletta !!! Penso chissà qualche controllo, sono tutto apposto chi se ne frega... ma subito... le dobbiamo fare la multa, rispondo e perché? Perchè ha il casco aperto e non esiste in commercio apribile omologato. Ribadisco e come mai vedo pattuglie in moto che lo portano aperto e che colloquiano tra di loro dei più svariati problemi???
Risposta dalla polizia "sono omologati..."
Chiedo di che marca sono e loro rispondono che sono fatti solo ed esclusivamente per i vari corpi motorizzati. E' vero si o no?

Comunque poi dopo mi hanno fatto ripartire senza multa "ma con il casco chiuso"
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pablo1 non è in linea  
Vecchio 26-09-2007, 11:30   #2
BlekMacigno
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E' la prima volta che sento una cosa simile.
Di certo il casco apribile aperto e' molto pericoloso.
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Vecchio 26-09-2007, 11:30   #3
Fancho
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Comunque poi dopo mi hanno fatto ripartire senza multa "ma con il casco chiuso"
Per me questa è la dimostrazione che li hai messi in difficoltà.
Per esperienza so che se li infastidisci (come le tue domande senz'altro avranno fatto!) la multazza non te la leva nessuno. Quindi, IMHO, hai toccato il tasto giusto (per te)
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Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
Fancho non è in linea  
Vecchio 26-09-2007, 11:32   #4
paolo b
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"Tecnicamente" credo avessero ragione... a memoria di modulari omologati per essere utilizzati anche "aperti" (dunque equivalenti ad un jet) ne esistono ben pochi.. il vecchio System 3 BMW aveva un kit apposito per la "trasformazione", per esempio..

Se Hantar legge, credo possa dare lumi..
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Vecchio 26-09-2007, 11:46   #5
Beemer2V
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per quanto ne so occorre fare un distinguo sui caschi apribili: alcuni sono omologati come jet, per cui che sia aperto o chiuso nulla cambia (sotto il punto di vista formale dell'omologazione).
altri (Shoei, Nolan, Schuberth, BMW, ...) sono omologati come integrali, ma solo a patto di essere utilizzati in posizione chiusa, per cui la polizia secondo me aveva ragione.
anzi... viaggiando con un modulare omologato con integrale, ma aperto... secondo me si rischia che ad un controllo venga contestata un'infrazione del tipo "guida con casco non omologato", con contravvenzione e pena molto pesanti (addirittura sequestro del mezzo o ritiro della carta di circolazione? ).
spero di non essere stato troppo impreciso o terrorista, ma da quanto ne so è così.
secondo me ti hanno fatto un grosso favore, non tanto per il fatto di non contestarti nulla, ma perchè ti hanno ricordato di chiudere la mentoniera.
detto questo, personalmente uso lo Shoei Sinchrotec e quando ho caldo è più che sufficiente aprire la visiera (molto ampia).
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io sto con i volpini pomerani
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Vecchio 26-09-2007, 12:11   #6
Berghemrrader
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Anche io sapevo che muoversi con il modulare aperto fosse illegale oltre che meno sicuro in caso il casco venisse chiamato ad assolvere il suo compito.

Quello che mi dispiace è vedere tanto zelo verso un motociclista che indossa un ottimo casco (ancorchè aperto) piuttosto che rivolgere le proprie attenzioni verso quelle inutili padelle che sostano precarie sulla testa di molti motociclisti e scooteristi.

Quanto alle risposte dei poliziotti sarebbe stato meglio avessero detto che "per esigenze di servizio" hanno una deroga a certi obblighi.
Un pò come le cinture di sicurezza cui possono fare a meno.
In fondo, per quanto ne so io, non esistono caschi particolari per le forze dell'ordine.
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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Vecchio 26-09-2007, 12:18   #7
Ultimo
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Effettivamente a Roma si vede molto di peggio di "modulari aperti"...
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Vecchio 26-09-2007, 12:20   #8
fabsalem
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D'accordo con tutti e meno con tutori.........è bene fare un distinguo tra gli apribili amologati come jet o come integrali perchè la contestazione dovrebbe essere corretta...........però dai un pò di elasticità anche nel trovare scuse impossibile alla tua giusta osservazione!!
Saluti e buona strada..
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Vecchio 26-09-2007, 13:54   #9
antonich_gs
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C'e' stato recentemente un articolo sul tema su qualche giornale di moto (forse InMoto). Se ricordo bene, c'e' effettivamente una differenza di omologazione tra i vari caschi e quasi tutti i modulari sono omologati se chiusi. Il BMW e' uno dei pochi che lo e' anche aperto (tant'e' che lo puoi trasformare in Jet senza problemi). Lo schuberth non so, ma cerchero' a casa questo articolo che spiegava anche come capirlo (c'e' una sigla diversa).
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Vecchio 26-09-2007, 14:26   #10
CMB
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Se non è omologato un modulare aperto mi spiegate perché lo è un jet?..
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Il giorno che smetterai di andare in moto è il giorno in cui inizierai ad invecchiare..
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Vecchio 26-09-2007, 14:30   #11
nossa
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I caschi modulari hanno gli svantaggi dei jet e degli integrali assieme
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Vecchio 26-09-2007, 14:32   #12
dino_g
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In effetti sarebbe bene capire la "sottile" differenza, a volte capita anche a me di usare il modulare aperto per brevi tratti...
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Vecchio 26-09-2007, 14:34   #13
dino_g
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I caschi modulari hanno gli svantaggi dei jet e degli integrali assieme
Mah, io con un integrale avrei problemi tutte le volte a metterlo e levarlo a causa degli occhiali, ho provato e non mi vanno bene. Un modulare è certamente meno sicuro di un integrale "vero", ma senz'altro più sicuro di un jet...
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Vecchio 26-09-2007, 14:37   #14
BlekMacigno
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Se malauguratamente cadi con il modulare aperto la testa anziche' scivolare sul'asfalto fa leva sulla mentoniera aperta... ed e' facile immaginare cosa succede.
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Vecchio 26-09-2007, 14:37   #15
barbasma
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io non capisco come si possa omologare un jet... forse presumendo che non si cada mai di faccia.

eppure gli ospedali sono pieni di gente con la faccia devastata.

i simpatici paradossi della sicurezza in moto.

io ho gli occhiali... ho avuto i modulari... ma adesso uso solo integrali... non torno più indietro.

anche io avevo il brutto vizio di girare col modulare aperto.
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 26-09-2007, 14:43   #16
gecione76
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ubicazione: santarcangelo di romagna
Messaggi: 1.403
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anche io lo facevo. Anche per tratti più lunghi e velocità non esagerate ma sopra gli 80kmh.
A un certo punto ha cominciato a chiudermisi sugli occhi e non l'ho più fatto...
__________________
"Ora è l'inverno del nostro scontento
fatto estate radiosa da questa [I]prole[/I] di York"
gecione76 non è in linea  
Vecchio 26-09-2007, 14:53   #17
Gadget
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Ciao....secondo me c'è un pò di confusione.........
Se un casco è omologato sia esso jet-integrale-modulare non ha niente a che vedere con il "girare" con il modulare aperto.
Cosa diversa è se un modulare è omologato jet o integrale.
Nel 1° caso vuol dire (in poche parole)che la sicurezza fornita dal casco è tale e quale quella di un jet(mentoniera non protettiva).
Nel 2° caso invece il modulare offre la stessa protezione di un integrale(mentoniera protettiva).(secondo me da preferire).
Si deduce (secondo me)che se si viaggia con un modulare aperto non si è passibili di sanzione ma solo si mette a rischio la propria incolumità.

Ciao
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Vecchio 26-09-2007, 15:19   #18
chribu
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come dice Blekmacigno la "perdita" di omologazione di un modulare aperto è per il fatto che se cadi ti spezzi il collo.. quindi il casco non ti può più offrire le condizioni minime di omologazione (che prevedono la salvaguardia della cara cervicale..).. tecnicamente,quando è aperto, è più insicuro di un Jet .
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Vecchio 26-09-2007, 16:38   #19
charlifirpo
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Ho un Caberg Justissimo omologato sia come Jet che come integrale, nel senso che avendo in dotazione un kit di trasformazione in Jet lo puoi usare sia come Jet appunto (quando è in "configurazione jet, cioè senza la mentoniera lasciata nella sua scatola) sia come integrale (con mentoniera chiusa); in configurazione integrale puoi tenerlo aperto solo a moto ferma (spenta) ad esempio quando fai rifornimento.
 
Vecchio 26-09-2007, 17:02   #20
Gert
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madonna che caos... comunque nei limiti del possibile, mai il modulare aperto in movimento...
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Vecchio 26-09-2007, 17:51   #21
giez70
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per tenere un modulare chiuso e aprirlo ad es. solo durante il rifornimento tanto vale non prenderlo...è certamente meno sicuro, la tentazione di aprirlo quando ci sono 30° è forte, nel migliore dei casi è comunque più rumoroso di un integrale...
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l'importante non è correre, ma arrivare in tempo...
giez70 non è in linea  
Vecchio 26-09-2007, 17:59   #22
bias
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Recenteme sono caduto ,ho strusciato di faccia per qualche metro .Avevo un Jet arai Fz ,la visiera mi ha salvato naso e mento.Ha resistito alla grattata sul porfido senza rompersi e mi ha fatto girare la testa di lato...
Ricordo che la visiera dell'arai è molto alta ed ho scoperto estremamente robusta...
Chiaro che, con un Jet senza visiera la storia sarebbe stata un altra..
__________________
[SIZE="5"][COLOR="Red"][/COLOR][/SIZE]

GS1200 ADV LC
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Vecchio 26-09-2007, 20:43   #23
pablo1
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piccolo riassunto:

daccordo sul fatto che un modulare aperto sia in parte pericoloso,
daccordo sul fatto che un integrale sia più sicuro,
daccordo sul fatto che "la scodella" non possa servire,

ma tutti fermi con i motori spenti per l'incidente, si riparte e mi fermi ??? Un minimo di elasticità... e poi

nessuna risposta riguardo sul modulare della polizia o carabinieri che ci vanno sempre girando aperto, ma poi sarà omologato e chi lo produce? Se così fosse e vedendoli bene altro che taglio della testa se cadono, la parte posteriore termina senza protezione ed ammortizzazione all'altezza della 4 vertebra cervicale? Ne vogliamo parlare???

Comunque grazie a tutti
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pablo1 non è in linea  
Vecchio 26-09-2007, 20:50   #24
Tricheco
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Unhappy

questa mi giunge nuova
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea  
Vecchio 26-09-2007, 21:04   #25
kandinsky
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ubicazione: Roma< >Caserta
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Che si voglia usare il modulare aperto è un discorso ma che lo si voglia far passare per omplogato o omologabile è una fesseria!!! ilm System 4 o il % sono trasformabili in jet (Che se cadi di faccia ti rovini!) ma solo togliendo la mentoniera ed applicando delle calotte laterali. Se lasci la mentoniera alzata, in caso di caduta altre a fracassarti la faccia, rischi di utilizzare la mentoniera come cardine, evitare che il casco scivoli e magari procurarsi anche lesioni all'osso del collo.
Però, alla finel, il casco con la mentoniera alzata lo uso spesso anch'io in citta!!!!!!!!!!
__________________
[FONT="Arial Black"][SIZE="4"][COLOR="Blue"]2000 - R 850 R Blu;
2001 - R 1150 RT Blu;
[COLOR="DimGray"]2005 - K 1200 S Grigio[/COLOR].[/COLOR]
[FONT="Arial"][I][/SIZE][/FONT][COLOR="Red"]motociclista dalla tenera etÃ* di 40 anni!!![/COLOR][/I][/FONT]

[B][FONT="Arial Black"][I][FONT="Arial"][I][COLOR="Red"]K-(P)Rodino 5 e 1/2: 6 Ottobre 2007[/COLOR][/I][/FONT][/I][/FONT][/B]
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