|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-09-2007, 12:36
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: Vicino Roma, dove l'aria è più pulita.
Messaggi: 1.427
|
Portatarga sostituito. Sono preoccupato.
Prendo spunto da un post di alcuni giorni fa in cui si raccontava di un "agguato dei carabinieri", e da un articolo riportato da "Due ruote" di questo mese, in cui si parla di sostituzione delle frecce e del portatarga.
In sostanza, la sostituzione delle frecce con altre, magari omologate, comporta il ritiro del libretto se non si fa un aggiornamento presso la motorizzazione. Per quanto riguarda il portatarga, sempre la motorizzazione ha risposto che la sostituzione, nel rispetto di una direttiva CEE, farebbe del mezzo addirittura un esemplare unico, da omologare di nuovo. In altre parole, è previsto il ritiro del libretto e la necessità di rimettere il portatarga originale, oltre ovviamente alla contravvenzione da pagare.
A voi le considerazioni, consigli ed esperienze in merito. Ma togliere il mio portatarga QdE , mi rode non poco.
__________________
R1200R nera e filetto bianco
Senza musica la vita sarebbe un errore.
F.Nietzsche
|
|
|
17-09-2007, 12:43
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.164
|
Devo dire che in effetti il portatarga QDE fa di ogni moto un esemplare unico !
__________________
AT crf1000/17 / GS1200 /08 -- R 850 R /04
In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re
|
|
|
17-09-2007, 12:46
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Delatore BMW Italia
Messaggi: 2.965
|
C'è poco da consigliare, è scritto tutto sul CDS, giusto o sbagliato quelle sono le regole.
__________________
Dio è morto (Nietzsche)
No, Nietzsche è morto (Dio)
|
|
|
17-09-2007, 12:48
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
Messaggi: 5.255
|
e purtroppo le regole vanno rispettate
__________________
Saluti da Francesco
R1200 RT LC Alpinwhite
|
|
|
17-09-2007, 12:50
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2005
ubicazione: Merate...
Messaggi: 1.191
|
un altro bell'esempio dell'assurdità del codice stradale e di tante altre leggine italiane, che invece che semplificare e badare alla sostanza, complicano la vita e legiferano su particolare inutile...dimenticantosi delle cose importanti.
__________________
Andrea
R1200GS, R 75/5.
|
|
|
17-09-2007, 12:50
|
#6
|
Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
|
non credo sia riferito al portatarga qde......ma alla struttura portatarga...
cmq tutte ste menata del porta targa e delle frecce non me le faccio............(anche perchè le frecce che si vendono dai ricambisti sono TUTTE omologate)
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
|
|
|
17-09-2007, 12:51
|
#7
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
Messaggi: 5.860
|
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
|
|
|
17-09-2007, 12:53
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Delatore BMW Italia
Messaggi: 2.965
|
Quote:
Originariamente inviata da L'emarginato
|
è uno al quale ritirano il libretto
__________________
Dio è morto (Nietzsche)
No, Nietzsche è morto (Dio)
|
|
|
17-09-2007, 12:56
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: Vicino Roma, dove l'aria è più pulita.
Messaggi: 1.427
|
Le frecce omologate non esentano dall'aggiornamento del libretto (risposta della motorizzazione).
Ma riporto dal sito www.vigileamico.it:
olevo sapere se volendo cambiare il porta targa alla mia moto basterebbe che quello nuovo riporti la giusta inclinazione (Fino a 30° rispetto alla verticale credo), oppure deve essere per forza omologato dalla motorizzazione civile e se si quanto costa ? Grazie, Giorgio. Le modalità di installazione delle targhe sono dettate nell’art. 259 del D.P.R. n. 495 del 16.12.1992 – Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada – in relazione all’art. 100 del D. Lgs. n. 285 del 30.04.1992 – nuovo Codice della Strada -.
Nello specifico, la posizione della targa posteriore, rispetto alla verticale, deve essere genericamente apposta con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richieda, essa può essere anche inclinata, rispetto alla verticale, di un angolo non superiore a 30°. Infine, la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani ( sopra – sotto – destra – sinistra ).
Se detti parametri vengono rispettati sei nella norma, altrimenti devi posizionare la targa come prescrive il Codice della Strada. A proposito, in caso di non conformità, l’art. 78 – comma 4 – del D.Lgs. 285/92 prevede come sanzione accessoria il ritiro della carta di circolazione.
Per quanto riguarda l’accessorio specifico, è essenziale che all’atto dell’acquisto ti accerta dal rivenditore che la cornice portatarga sia di materiale opaco e che, una volta montata, ricopra il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm..
Deduco che un portatarga non riflettente ed addirittura senza cornice sia lecito.
Questo sembra esaustivo, e si evince che la sostituzione è possibile.
http://motoshopitalia.blogspot.com/2...1_archive.html
__________________
R1200R nera e filetto bianco
Senza musica la vita sarebbe un errore.
F.Nietzsche
Ultima modifica di G&B; 17-09-2007 a 13:02
|
|
|
17-09-2007, 13:05
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Delatore BMW Italia
Messaggi: 2.965
|
Se il portatarga è bello dritto, illuminato e senza ammennicoli strani, secondo me nessuno ti farà mai storie.
__________________
Dio è morto (Nietzsche)
No, Nietzsche è morto (Dio)
|
|
|
17-09-2007, 13:12
|
#11
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
Messaggi: 5.860
|
Ti sbagli, leggi il post agguato dei carabinieri....hanno ritirato libretti a moto con protatarga originali...
Purtroppo è un mondo assai complesso...
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
|
|
|
17-09-2007, 13:14
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Delatore BMW Italia
Messaggi: 2.965
|
Quote:
Originariamente inviata da L'emarginato
...hanno ritirato libretti a moto con protatarga originali...
|
Ma dai, originali?
E con quale motivazione?
__________________
Dio è morto (Nietzsche)
No, Nietzsche è morto (Dio)
|
|
|
17-09-2007, 13:18
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
Messaggi: 13.902
|
tante officine hanno il vezzo (vizio?) la prima volta che gli lasci il tuo veicolo, moto o auto che sia, di sostituirti il portatarga con uno riportante la loro ragione sociale, e senza nemmeno chiederti il permesso (con un'officina mi sono anche incazzata, visto che sul portatarga precedente avevo un adesivino al quale tenevo...)
secondo voi è possibile che lo facciano mettendo i loro clienti a rischio di ritiro libretto e veicolo?
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
|
|
|
17-09-2007, 13:20
|
#14
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
Messaggi: 5.860
|
Quello di una ducati, nello specifico pare fosse instabile...
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
|
|
|
17-09-2007, 13:38
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
Messaggi: 8.825
|
ma non erano uscite delle nuove norme per le quali si potevano cambiare parti varie (compreso il terminale) senza dover fare aggiornamenti al libretto/motorizzazione purchè omologati? ovvio che bisogna portarsi dietro il cerificato di omologazione
|
|
|
17-09-2007, 13:43
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
Messaggi: 3.925
|
Quote:
tante officine hanno il vezzo (vizio?) la prima volta che gli lasci il tuo veicolo, moto o auto che sia, di sostituirti il portatarga ...
|
IMHO quello non è il portatarga ma solo una cornicetta tra la targa ed il portatarga ...
BTW se qualche meccanico si azzarda a montarla senza il mio consenso lo disintegro
__________________
R100R'92
|
|
|
17-09-2007, 13:45
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: Vicino Roma, dove l'aria è più pulita.
Messaggi: 1.427
|
Chiariamo che non esiste nessuna omologazione per il portatarga. Credo che l'equivoco, se di questo si tratta, sia sul termine "alloggiamento" del portatarga, dove si intende non il portatarga, ma l'alloggiamento originale. Per intenderci, sulle BMW è dove lo conosciamo, e ne consegue che non posso spostarlo ad esempio su un lato come su alcune HD.
In altre parole, massima confusione.
__________________
R1200R nera e filetto bianco
Senza musica la vita sarebbe un errore.
F.Nietzsche
|
|
|
17-09-2007, 13:46
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jul 2004
ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
Messaggi: 2.137
|
mai saputo che un portatarga sia omologato.
lo sono le luci e le gemme varie, ma per il portatarga, basta rispettare il CDS. nella fattispecie, la modifica dell'angolo di installazione è una variazione delle caratteristiche del veicolo(da sottoporre a collaudo). quello è sanzionabile. non la sostituzione del telaio portatarga in se, se identico alle caratteristiche dell'originario.
g
(ma perchè spendete soldi in ste patacate... cambiate moto + spesso....)
__________________
Io so io e voi nun siente n'ca__o
|
|
|
17-09-2007, 14:26
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Delatore BMW Italia
Messaggi: 2.965
|
Quote:
Originariamente inviata da L'emarginato
Quello di una ducati, nello specifico pare fosse instabile...
|
A ecco..."instabile"...credo di aver capito
__________________
Dio è morto (Nietzsche)
No, Nietzsche è morto (Dio)
|
|
|
17-09-2007, 15:35
|
#20
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
|
Confermo, la cornice portatarga non è omologata ed è soggetta a tre sole limitazioni:- deve essere opaca (vale a dire non riflettente) e non deve essere coperta in tutto né in parte da materiale retroriflettente (cioè catarifrangente)
- non deve coprire il bordo della targa per più di 3mm
- non deve avere alcuna copertura, nemmeno trasparente, sulla targa.
Riporto di seguito l'art. 259 comma 2 del Regolamento di esecuzione e attuazione del CdS.
2. È ammesso l'uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm. È vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti. È vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente, ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all'articolo 260.
La legge invece è molto precisa sull'alloggiamento della targa, vale a dire su come la targa deve essere installata sul veicolo; essa infatti fissa con precisione l'altezza, la posizione laterale, l'inclinazione e il campo di visibilità della targa.
Riporto di seguito l'art. 259 comma 1 del Regolamento di esecuzione e attuazione del CdS, che disciplina la materia.
1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:
a) posizione della targa posteriore nel senso della larghezza, con esclusione delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: la linea verticale mediana della targa non può trovarsi più a destra del piano di simmetria longitudinale del veicolo e in ogni caso, nei veicoli trainati, deve essere assicurata una congrua distanza tra targa d'immatricolazione e targa ripetitrice. Il bordo laterale sinistro della targa non può trovarsi più a sinistra del piano verticale parallelo al piano longitudinale di simmetria del veicolo e tangente al luogo in cui la sezione trasversale del veicolo, larghezza fuori tutto, raggiunge la sua dimensione massima;
b) posizione, nel senso della larghezza, delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: tali targhe devono essere poste in prossimità del margine destro del lato posteriore del veicolo, senza oltrepassare tale margine;
c) posizione della targa rispetto al piano longitudinale di simmetria del veicolo: la targa è perpendicolare o sensibilmente perpendicolare al piano di simmetria longitudinale del veicolo;
d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;
e) altezza della targa posteriore rispetto al suolo: l'altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m. Tuttavia, qualora sia praticamente impossibile osservare quest'ultima disposizione, l'altezza può superare 1,20 m, ma deve essere il più possibile vicino a questo limite, compatibilmente con le caratteristiche costruttive del veicolo, e non può comunque superare i 2 m;
f) condizioni geometriche di visibilità: la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30° con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15° verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo è superiore a 1,20 m, quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15° verso il basso);
g) determinazione dell'altezza della targa rispetto al suolo: le altezze di cui alle lettere d), e) ed f) devono essere misurate a veicolo scarico.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
|
|
|
17-09-2007, 15:47
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: Vicino Roma, dove l'aria è più pulita.
Messaggi: 1.427
|
Grazie, non sono più preoccupato.
__________________
R1200R nera e filetto bianco
Senza musica la vita sarebbe un errore.
F.Nietzsche
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16.
|
|
|