Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-09-2007, 09:30   #1
Palladilardo
Pivello Mukkista

ubicazione: a Collecchio ce vivo, a Latina c'ho 'er Core
Question Comprare moto su e bay...

Scusate, sono un po' a digiuno di e bay, chiedo un informazione;

ok l'asta, ma la moto non si può provare ne vedere fino all'acquisto e...

...se poi ha il motore "fritto"?

Si può rinunciare all'acquisto o si è obbligati in quanto partecipanti all'asta e quindi impegnati a comperare ad occhi chiusi?!

Pubblicità

Vecchio 07-09-2007, 09:42   #2
Beemer2V
Mukkista doc

L'avatar di Beemer2V

ubicazione: Alto Monferravatto
predefinito

teoricamente la descrizione dell'oggetto in vendita deve rispecchiare in pieno le reali caratteristiche e condizioni dell'oggetto stesso.

eBay teoricamente si basa sul pagamento anticipato del bene al momento della chiusura dell'asta, a meno che non si tratti di un'inserzione con contatto diretto del venditore (ma in tal caso non è più un'asta).

qualora l'oggetto all'atto dell'acquisto risulti difforme rispetto a quanto descritto, teoricamente è possibile richiedere il risarcimento della somma versata (eccetto una piccola quota fissa che si tiene eBay): in tal caso però occorre aprire una controversia e occorre dimostrare la discrepanza della descrizione.

all'atto pratico, personalmente non comprerei MAI una moto o un oggetto di valore (una macchina fotografica o un obiettivo, solo per fare un esempio) USATI, senza prima averli visti e provati direttamente.

per ora ho sempre acquistato o oggetti nuovi da venditori professionisti (e non mi sono mai capitate sole) o oggetti usati che dalle descrizioni e dalle foto fornite risultavano effettivamente esenti da apparenti magagne.
poi, visto che il pagamento è anticipato... il rischio c'è sempre.

ultima notazione: rispetto ai primi tempi di eBay, attualmente in certi settori (esempio ricambi per moto d'epoca) l'offerta è man mano calata in quantità e a prezzi meno convenienti che in passato. In altri casi, quando ad esempio si tratta di comprare un oggetto nuovo, l'impressione è che molti rivenditori mettano in vendita articoli che magari non hanno nemmeno ancora in magazzino (in casa nel vero senso della parola), per cui... i tempi non sempre sono velocissimi.

Ultima modifica di Beemer2V; 07-09-2007 a 09:45
Beemer2V non è in linea  
Vecchio 07-09-2007, 09:54   #3
webex
Mukkista doc

L'avatar di webex

ubicazione: Umbria
predefinito

Per quanto ho visto difficilmente su Ebay si riescono a vendere moto, proprio per il fatto che prima di pagare voglio vedere e provare.

Io intendo ebay come una vetrina per far pubblicità ad un veicolo.

Il mio ADV l’ho visto su Ebay, ho aspettato che l’asta scadesse e la moto, come spesso accade risultasse senza offerte e poi, contattato il venditore privatamente ci siamo incontrati, provata la moto e alla fine comprata
KTM EXC 400 by Boogie73
webex non è in linea  
Vecchio 07-09-2007, 10:12   #4
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

su ebay compro solo cose economiche, già considerando la possibilità di aver buttato dei soldi in cambio di nulla. in realtà non c'è nessun controllo possibile, è come una grande slot machine per chi non ha la voglia o le risorse per portare a termine eventuali contenziosi. metti i soldi nell'offerta, tiri la leva e se sei fortunato vinci quello che è stato messo all'asta (o qualcosa che ci assomiglia più o meno)

per i veicoli basta mettersi in contatto col venditore e controllare di persona il mezzo prima di fare offerte.... ma a quel punto se interessa davvero è una scocciatura rischiare poi diperderlo all'asta: dopo la fatica fatta per andare a vederlo magari si preferirebbe comprarlo e portarselo a casa senza dover fare offerte, rilanci dell'ultimo minuto e cose simili.
Vecchio 07-09-2007, 10:12   #5
peppone
Mukkista doc

ubicazione: .
predefinito

io l'ho comprata su ebay.. ho contattato il venditore sono andato a vederla e poi ho fissato il prezzo. solitamente hanno il prezzo di riserva che non viene mai raggiunto.

certo che meglio di moto.it non c'è niente.
peppone non è in linea  
Vecchio 07-09-2007, 12:26   #6
fred94
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

la controversia che apri su ebay mi sembra che restituisca in caso di ragione un massimo di 500 euro...
fred94 non è in linea  
Vecchio 07-09-2007, 12:29   #7
TheBoss
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da webex Visualizza il messaggio
Per quanto ho visto difficilmente su Ebay si riescono a vendere moto, proprio per il fatto che prima di pagare voglio vedere e provare.

Io intendo ebay come una vetrina per far pubblicità ad un veicolo.
concordo, io l'ho vista li' la "K", ma poi toccata, sentita, provata...... e presa con le dritte avute qua

Vecchio 07-09-2007, 13:54   #8
calimero
Mukkista doc

L'avatar di calimero

ubicazione: LVGA (Legio Va Gallia Alpina)
predefinito

Tempo fa più o meno l'anno scorso, volevo comperare una motina per smaialare, l'ho vista su Moto.it ho telefonato e il proprietario mi ha detto che aveva messo la moto all'asta su e-bay e non la poteva ritirare!?

Balle immagino? o NO?
Vecchio 07-09-2007, 14:15   #9
Bandit
Mukkista doc

L'avatar di Bandit

ubicazione: Roma
predefinito

Io ho visto l'asta su ebay e poi sono andata provarla ...
se l'avessi voluta il tipo avrebbe chiuso l'asta in anticipo ...
Bandit non è in linea  
Vecchio 07-09-2007, 15:08   #10
webex
Mukkista doc

L'avatar di webex

ubicazione: Umbria
predefinito

L'asta la ritiri quando vuoi da ebay
KTM EXC 400 by Boogie73
webex non è in linea  
Vecchio 08-09-2007, 14:45   #11
Sandrin
Mukkista doc

L'avatar di Sandrin

ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da webex Visualizza il messaggio
L'asta la ritiri quando vuoi da ebay
Almeno sei ore prima della scadenza....
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
Sandrin non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione