Ciao a tutti, non sono ancora sicuro di entrare a far parte del vostro simpatico gruppo, nel senso che non ho ancora deciso se comprare la F 800 ST che proverò sabato prossimo.
Leggendovi qua e là mi è però risultato più chiaro il sottointeso del venditore BMW cui chiedevo consiglio riguardo alla F vs GS: "sì... per ricominciare ad andare in moto va bene, poi magari se ti aggreghi a qualche gruppo, dopo un po' la cambi...".
Il S O S P E T T O, che leggendovi sembra certezza, è che la F non sia considerata una vera BMW, troppo leggera, senza cardano, troppo "fighetta"....
Io vado su due ruote a motore dai 14 anni (il che vuol dire fare il 35esimo quest'anno...

), ma ho sempre privilegiato la terra, il poco asfalto che ho fatto con zavorrina al seguito l'ho fatto ad andatura turistica e soprattutto oggi non ho alcuna velleità di correre.
La mia XT 600 con 23 primavere è da parecchi anni che non si allontana più di 100 km di raggio dalla "base", ma ora che le figlie sono grandi mi piacerebbe ricominciare a fare qualche giretto turistico da weekend, e magari tra un paio d'anni riprendere il discorso "vacanze su due ruote".
Di fuoristrada ormai è meglio non parlare più, per cui la F 800 mi sembra sulla carta una buona configurazione per ricominciare e magari anche per proseguire; ho preso in considerazione la GS 1200 ma solo per affezione estetica e per la sua tradizione, ma non sarei seriamente intenzionato in quella direzione, per cui, mi pare di capire, niente mukka (solo la GS è degna di questo nome, no?)....
Se ci sono F-isti all'ascolto (ce nè un paio che ho già incrociato in un altro forum, anche se qui mi pare non si parli gran che di F) sono benvenuti i loro consigli/pareri/raccomandazioni.
Vi terrò al corrente...