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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 15-12-2006, 13:03   #1
caballero
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predefinito Rotatorie

Qualcuno sa esattamente come funziona la precedenza nelle rotatorie a 2 corsie? Tipo..è normale che si facciano le rotatorie quasi intere sulla parte esterna senza permettere a nessuno di entrare? In caso di incidente chi ha ragione?
__________________
Mauro Morelli
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Vecchio 15-12-2006, 13:21   #2
Enrox
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meglio farne scorta... prevedo che ce ne sara' bisogno
Enrox non è in linea  
Vecchio 15-12-2006, 15:25   #3
guidopiano
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Originariamente inviata da Enrocoso Visualizza il messaggio
meglio farne scorta... prevedo che ce ne sara' bisogno
li hai già finiti ...tutto risolto !!!!

ammazza te ne sei mangiato tre senza bere nulla ...... avrai sete ora
guidopiano non è in linea  
Vecchio 15-12-2006, 13:22   #4
rasù
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ho cercato sul nuovo cds e relativo regolamento ma non ho trovato niente.... sarei curioso anch'io di sapere le regole (e poi metterle da parte per sopravvivere nelle rotatorie alla genovese)
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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Vecchio 15-12-2006, 13:41   #5
REX
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predefinito Indiscriminatamente

Quelle a due corsie?

Se devi andare radiale tipo rotonda piazzata su una ex stale et similia
(Es Serravalle - Novi)

Un po di occhio lungo e le passi ad ottantallora!

Se sei molto veloce gli altri sono praticamente fermi!

Nella town? E un bel casino!! anche perchè lanciarsi con il cancello
a folle velocità in mezzo a 'sti casini
Tipo Annunziata be e da $#ç§$&

E' RARO PASSARE PER ASSAPORARE
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GieSSe Quattrobulloni
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REX non è in linea  
Vecchio 15-12-2006, 13:55   #6
Guanaco
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Qualcuno sa esattamente come funziona la precedenza nelle rotatorie a 2 corsie? Tipo..è normale che si facciano le rotatorie quasi intere sulla parte esterna senza permettere a nessuno di entrare? In caso di incidente chi ha ragione?
La regola d'inserimento è la stessa delle rotatorie normali:
ha sempre tassativamente la precedenza chi viene da destra, ossia chi s'immette, salvo segnalazione contraria.

In genere, le rotatorie vecchie o non risistemate seguono questo criterio. In quelle nuove e risistemate c'è invece un cartello che impone di dare la precedenza a chi già è dentro. A quel punto bisogna aspettare e scattare appena possibile.

Ovviamente, il passaggio in rotatoria dalla carreggiata esterna-interna o interna-esterna non è soggetto alla suddetta regola della precedenza, trattandosi di una transizione da una corsia all'altra.

Tuttavia, dovendo uscire, ha la precedenza chi già si trova sulla corsia esterna.
 
Vecchio 15-12-2006, 14:09   #7
REX
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La regola d'inserimento è la stessa delle rotatorie normali:
ha sempre tassativamente la precedenza chi viene da destra, ossia chi s'immette, salvo segnalazione contraria.
Non per dare addosso ma ne sei sicuro?

O meglio in caso di ingorgo si avrebbe una rotatoria satura con gente che non ha il diritto di uscire se non facendo l'autoscontro!

Non solo! Con tale regola si incoraggia il rotoingorgo

Poi io generalmente i triangolini perterra (seganletica orizzontale) li ho sempre visti all'ingresso della rotatoria.
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GieSSe Quattrobulloni
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REX non è in linea  
Vecchio 15-12-2006, 14:20   #8
Guanaco
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Non per dare addosso ma ne sei sicuro?
Al 100%.
Avevo fatto anche un post con tanto di riferimento al codice.
Forse c'è ancora.

Il fatto è che pochi lo sanno.
E' proprio per quello che avevo fatto un 3ead.

 
Vecchio 15-12-2006, 14:20   #9
absolute beginner
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Io sapevo che la precedenza è di chi è già sulla rotatoria e la deve dare chi s'immette, ma da quando quest'estate sulla rotatoria che c'è prima di Maccarese un coatto in Alfa 33, immettendosi sulla rotatoria a 70 all'ora, ha fatto il pelo al sottoscritto (che se non inchiodavo m'aveva riccamente steso), nel dubbio rallento e faccio sempre passare in entrambe le situazioni...
Come diceva Totò... "Prudentia non est mai troppam"

Lamps!
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Vecchio 15-12-2006, 14:24   #10
Guanaco
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Siccome molti non sanno come regolarsi, la prudenza ovviamente non è mai troppa.

Ad ogni modo, ekkequà (sono solo i primi due che ho pescato):

http://www.corriere.it/vivimilano/sp.../rotonde.shtml

http://spaziogiovani.ausl.pr.it/spaz...e.php?idarg=71

 
Vecchio 15-12-2006, 14:29   #11
echo21
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Da noi non ci sono molte rotatorie a due corsie, ma in quelle poche bisogna avere 1000 occhi!!
Spesso si vedono dei simpaticoni che la percorrono tutta sulla corsia esterna, impedendoti di abbandonare la rotatoria alla tua uscita!! il guaio è che in caso di collisione PENSO sia pure colpa di chi vuole uscire avendo in pratica tagliato la strada alla macchina sulla propria destra
Praticamente una buona parte degli utenti utilizzano la rotatoria come se fosse ad una sola corsia ma possibile che a questa gente non nasca la domanda su perchè caspita l'anno fatta doppia!!
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Christian
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Ultima modifica di echo21; 15-12-2006 a 14:32
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Vecchio 15-12-2006, 15:00   #12
calimero
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Le rotatorie a due corsie sono per i piu' parti aliene del manto stradale.

Ogni volta che ne incontro una, mi gela il sangue...

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Vecchio 15-12-2006, 15:17   #13
caballero
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Da noi non ci sono molte rotatorie a due corsie, ma in quelle poche bisogna avere 1000 occhi!!
Spesso si vedono dei simpaticoni che la percorrono tutta sulla corsia esterna, impedendoti di abbandonare la rotatoria alla tua uscita!! il guaio è che in caso di collisione PENSO sia pure colpa di chi vuole uscire avendo in pratica tagliato la strada alla macchina sulla propria destra
Praticamente una buona parte degli utenti utilizzano la rotatoria come se fosse ad una sola corsia ma possibile che a questa gente non nasca la domanda su perchè caspita l'anno fatta doppia!!
Hai colto in pieno il mio problema! Praticamente chi gira in esterno non fa ne entrare ne uscire nessuno. Sono loro i padroni delle rotatorie.
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Mauro Morelli
caballero non è in linea  
Vecchio 15-12-2006, 15:31   #14
Trinitro
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...
Tuttavia, dovendo uscire, ha la precedenza chi già si trova sulla corsia esterna.
MORALE: se salti il turno, ti fai un giro in rotatoria
sai quanti ne faccio io? e non scherzo.... arrivo sparato in moto,
becco il vecchietto che non si decide a svoltare
e salto l'uscita= vinco un altro giro!
__________________
Io so io e voi nun siente n'ca__o
Trinitro non è in linea  
Vecchio 15-12-2006, 16:10   #15
paulposition
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MORALE: se salti il turno, ti fai un giro in rotatoria
sai quanti ne faccio io? e non scherzo.... arrivo sparato in moto,
becco il vecchietto che non si decide a svoltare
e salto l'uscita= vinco un altro giro!

io d'estate, su quelle grandi-grandi, faccio minimo 2-3 giri ogni volta...

mi piace incasinarmi in quelle fresche d'asfaltatura...
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Pepsi!
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Vecchio 15-12-2006, 16:13   #16
Patologo
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quando chiudono i passi vado con gli amici a fare rotatorie...pero' siccome dopo un po' ci gira la testa....facciamo al contrario due o tre giri....e poi via di nuovo.....
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sognami
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Vecchio 15-12-2006, 16:17   #17
Luciano
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(...)...facciamo al contrario due o tre giri....e poi via di nuovo.....
è una prassi del tutto normale per non trovarsi con le gomme liscie sul lato sx e nuove su quello dx
__________________
[SIZE=1][COLOR=Black]Speed 1050 black per la curva[/COLOR], [COLOR=Blue]RT 1200 per il viaggio[/COLOR] [/SIZE]

[FONT="Garamond"][COLOR="Blue"][SIZE="2"]Invece che per una causa mi piacerebbe battermi per un effetto[/SIZE][/COLOR][/FONT]
Luciano non è in linea  
Vecchio 16-12-2006, 03:57   #18
Paolillo Parafuera
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io con l'MX5 entro di traverso così occupo entrambe le corsie e la gente mi applaude anche in uscita
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Vecchio 16-12-2006, 15:46   #19
Montip
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Non capisco se il post riguarda l'ingresso in rotatoria o la percorrenza della stessa.
In ogni caso ricordatevi che le rotatorie sono incroci e ci si comporta in modo uguale....compreso l'uso degli indicatori di direzione...il cui utilizzo sembra stia passando di moda.
In italia le uniche rotatorie ammesse sno quelle con la precedenza in ingresso, ma ci sono in giro ancora alcune di quelle vecchie che, in alcuni casi, prevedono il dovere di precedenza al veicolo che si trova già a percorrere la rotatoria stessa. Basta tenere bene d'occhio la segnaletica verticale ed orizzontale.
Annosa questione della percorrenza della rotatoria....
Uno dei principi base della circolazione stradale sancita in più articoli del cds e del regolamento prevede che in italia si stia A DESTRA in ogni circostanza, sempre e comunque, non mi tirate fuori i casi strani, parlo di principio base.
Ergo sulla rotatoria, mi immetto poi resto appiccicato al margine destra della carreggiata o, qualora la rotatoria sia suddivisa in corsia, nella corsia di destra.
Ci si sposta sulla sinistra solamente se si vuole sorpassare un veicolo lento, ma dalla corsia sinistra non si può impegnare direttamete un uscita della rotatoria nemmeno utilizzando la "freccia" in caso di sinistro avreste il 100% di torto. Pertanto per uscire dalla trappola bisogna portarsi con "congruo e ragionevole" anticipo sulla corsia di destra, segnalando lo spostamento.
Non vi incazzate con quelli che si fanno i 3/4 della rotatoria rimanendo sulla corsia di destra....sono totalmente dalla parte della ragione, poi se fanno i 2,2 km/h sono senz'altro una rottura di balle ma non si possono eliminare fisicamente....è ancora vietato...
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Vecchio 16-12-2006, 16:48   #20
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Annosa questione della percorrenza della rotatoria....
Uno dei principi base della circolazione stradale sancita in più articoli del cds e del regolamento prevede che in italia si stia A DESTRA in ogni circostanza, sempre e comunque, non mi tirate fuori i casi strani, parlo di principio base.
Ergo sulla rotatoria, mi immetto poi resto appiccicato al margine destra della carreggiata o, qualora la rotatoria sia suddivisa in corsia, nella corsia di destra.
...
secondo me è proprio questo il problema.
un codice dovrebbe essere strutturato per "principi", però talvolta perde di "buon senso". certo sicuramente hai ragione tu e chi sta bello appiccicato alla destra avrà tutta la ragione dalla sua in caso di rilevamenti di polizia/vigili e attuazione del codice.
Però quando mi trovo su una strada a 2 corsie a ad immetermi in una rotonda, magari con il traffico che si muove su untrambe le corsie, se devo girare a dx o proseguire dritto mi immetto sulla corsia esterna ma se devo svoltare a sx trovo più saggio immettersi direttamente su quella interna, proprio per evitare pericolosi incroci di traiettoria con altri veicoli paralleli...
comunque... è vero... bisogna sempre stare con 1000 occhi aperti!
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Vecchio 16-12-2006, 19:55   #21
Gary B.
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In questi casi come bisogna comportarsi?
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Vecchio 16-12-2006, 20:19   #22
Guanaco
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In questi casi come bisogna comportarsi?
Pazzesco...
 
Vecchio 16-12-2006, 20:25   #23
Mauro62
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Complimenti allo scienziato che l'ha pensata.
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dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
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Vecchio 16-12-2006, 20:52   #24
lucamarck
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io da qualche parte avevo letto o sentito che nelle rotatorie ha precedenza chi gira nella corsia piu' interna, e rimango di questa convinzione
comunque per me una cosa e' sicura......anzi due:
- lasciare le rotatorie prive di segnaletica lasciando a chi attraversa la sua libera interpretazione, e' cosa da pazzi
- scelto un modo di farle e di gestire le precedenze le dovrebbero fare cosi' in tutta Italia, anzi in tutta Europa !!!
invece un comune e' pieno di rotatorie, quello vicino ha tutti semafori e quello dopo ha tutte rotatorie prive di segnaletica
se passi a Riccione c'e' una rotatoria ogni mezzo km, poi a Rimini neanche uno e la statale piena di semafori con code kilometriche
__________________
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Luca - KTM 790 Adventure S
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lucamarck non è in linea  
Vecchio 18-12-2006, 09:31   #25
Montip
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[QUOTE=lucamarck;1674746]io da qualche parte avevo letto o sentito che nelle rotatorie ha precedenza chi gira nella corsia piu' interna, e rimango di questa convinzione

Ma rispetto a chi dovresti avere la precedenza se resti nella corsia interna? Rispeetto a quelli che stanno a destra (all'esterno)?
Una convinzione un pò pericolosa...
QUi da noi nel giro di circ 8 anni sono spariti il 90% dei semafori sostituiti da rotatorie, rileviamo un sacco di piccoli incidenti nelle stesse quasi tutte provocati da spostamenti dalla corsia interna a quella eterna e il verbale viene regolarmente elevato a chi si trova all'interno.
Una cosa molto positiva l'ho trovato in Alto Adige, sulla statale della Val Venosta, all'ingresso di ogni rotatoria si trova un bel cartello multilingue che ricorda di utilizzare gli indicatori di direzione in uscita o quando si cambia corsia. Poca spesa, molta resa.
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