|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-12-2006, 13:03
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Mar 2005
ubicazione: arezzo
Messaggi: 149
|
Rotatorie
Qualcuno sa esattamente come funziona la precedenza nelle rotatorie a 2 corsie? Tipo..è normale che si facciano le rotatorie quasi intere sulla parte esterna senza permettere a nessuno di entrare? In caso di incidente chi ha ragione?
__________________
Mauro Morelli
|
|
|
15-12-2006, 13:21
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Dec 2005
ubicazione: Isole Baleari
Messaggi: 6.161
|
|
|
|
15-12-2006, 15:25
|
#3
|
Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.018
|
Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
|
li hai già finiti ...tutto risolto !!!!
ammazza te ne sei mangiato tre senza bere nulla  ...... avrai sete ora
|
|
|
15-12-2006, 13:22
|
#4
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.957
|
ho cercato sul nuovo cds e relativo regolamento ma non ho trovato niente.... sarei curioso anch'io di sapere le regole (e poi metterle da parte per sopravvivere nelle rotatorie alla genovese)
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
15-12-2006, 13:41
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Feb 2006
ubicazione: Genova
Messaggi: 147
|
Indiscriminatamente
Quelle a due corsie?
Se devi andare radiale tipo rotonda piazzata su una ex stale et similia
(Es Serravalle - Novi)
Un po di occhio lungo e le passi ad ottantallora!
Se sei molto veloce gli altri sono praticamente fermi!
Nella town? E un bel casino!! anche perchè lanciarsi con il cancello
a folle velocità in mezzo a 'sti casini
Tipo Annunziata be e da $#ç§$&
E' RARO PASSARE PER ASSAPORARE
__________________
GieSSe Quattrobulloni
[FONT="Impact"]Venti Impetu[/FONT]
[url]http://www.marmottedeldeserto.it/[/url]
|
|
|
15-12-2006, 13:55
|
#6
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da caballero
Qualcuno sa esattamente come funziona la precedenza nelle rotatorie a 2 corsie? Tipo..è normale che si facciano le rotatorie quasi intere sulla parte esterna senza permettere a nessuno di entrare? In caso di incidente chi ha ragione?
|
La regola d'inserimento è la stessa delle rotatorie normali:
ha sempre tassativamente la precedenza chi viene da destra, ossia chi s'immette, salvo segnalazione contraria.
In genere, le rotatorie vecchie o non risistemate seguono questo criterio. In quelle nuove e risistemate c'è invece un cartello che impone di dare la precedenza a chi già è dentro. A quel punto bisogna aspettare e scattare appena possibile.
Ovviamente, il passaggio in rotatoria dalla carreggiata esterna-interna o interna-esterna non è soggetto alla suddetta regola della precedenza, trattandosi di una transizione da una corsia all'altra.
Tuttavia, dovendo uscire, ha la precedenza chi già si trova sulla corsia esterna.
|
|
|
15-12-2006, 14:09
|
#7
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Feb 2006
ubicazione: Genova
Messaggi: 147
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
La regola d'inserimento è la stessa delle rotatorie normali:
ha sempre tassativamente la precedenza chi viene da destra, ossia chi s'immette, salvo segnalazione contraria.
|
Non per dare addosso ma ne sei sicuro?
O meglio in caso di ingorgo si avrebbe una rotatoria satura con gente che non ha il diritto di uscire se non facendo l'autoscontro!
Non solo! Con tale regola si incoraggia il rotoingorgo
Poi io generalmente i triangolini perterra (seganletica orizzontale) li ho sempre visti all'ingresso della rotatoria.
__________________
GieSSe Quattrobulloni
[FONT="Impact"]Venti Impetu[/FONT]
[url]http://www.marmottedeldeserto.it/[/url]
|
|
|
15-12-2006, 14:20
|
#8
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da REX
Non per dare addosso ma ne sei sicuro?
|
Al 100%.
Avevo fatto anche un post con tanto di riferimento al codice.
Forse c'è ancora.
Il fatto è che pochi lo sanno.
E' proprio per quello che avevo fatto un 3ead.
|
|
|
15-12-2006, 14:20
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
Messaggi: 4.273
|
Io sapevo che la precedenza è di chi è già sulla rotatoria e la deve dare chi s'immette, ma da quando quest'estate sulla rotatoria che c'è prima di Maccarese un coatto in Alfa 33, immettendosi sulla rotatoria a 70 all'ora, ha fatto il pelo al sottoscritto (che se non inchiodavo m'aveva riccamente steso), nel dubbio rallento e faccio sempre passare in entrambe le situazioni...
Come diceva Totò... "Prudentia non est mai troppam"
Lamps!
__________________
PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
|
|
|
15-12-2006, 14:29
|
#11
|
Mukkista
Registrato dal: 16 Nov 2005
ubicazione: Trento
Messaggi: 996
|
__________________
Christian
Trento
Ultima modifica di echo21; 15-12-2006 a 14:32
|
|
|
15-12-2006, 15:00
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Jul 2002
ubicazione: LVGA (Legio Va Gallia Alpina)
Messaggi: 3.824
|
Le rotatorie a due corsie sono per i piu' parti aliene del manto stradale.
Ogni volta che ne incontro una, mi gela il sangue...
__________________
http://www.cuorenero.org
|
|
|
15-12-2006, 15:17
|
#13
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Mar 2005
ubicazione: arezzo
Messaggi: 149
|
Quote:
Originariamente inviata da echo21
|
Hai colto in pieno il mio problema! Praticamente chi gira in esterno non fa ne entrare ne uscire nessuno. Sono loro i padroni delle rotatorie.
__________________
Mauro Morelli
|
|
|
15-12-2006, 15:31
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jul 2004
ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
Messaggi: 2.137
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
...
Tuttavia, dovendo uscire, ha la precedenza chi già si trova sulla corsia esterna.
|
MORALE: se salti il turno, ti fai un giro in rotatoria
sai quanti ne faccio io? e non scherzo.... arrivo sparato in moto,
becco il vecchietto che non si decide a svoltare
e salto l'uscita= vinco un altro giro!
__________________
Io so io e voi nun siente n'ca__o
|
|
|
15-12-2006, 16:10
|
#15
|
Concierge de qde
Registrato dal: 30 Aug 2005
ubicazione: Piove di Sacco (PD)
Messaggi: 5.254
|
Quote:
Originariamente inviata da TrinitroEtc.
MORALE: se salti il turno, ti fai un giro in rotatoria
sai quanti ne faccio io? e non scherzo.... arrivo sparato in moto,
becco il vecchietto che non si decide a svoltare
e salto l'uscita= vinco un altro giro!
|
io d'estate, su quelle grandi-grandi, faccio minimo 2-3 giri ogni volta...
mi piace incasinarmi in quelle fresche d'asfaltatura...
__________________
Pepsi!
|
|
|
15-12-2006, 16:13
|
#16
|
imbalsamato odc
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
Messaggi: 3.476
|
quando chiudono i passi vado con gli amici a fare rotatorie...pero' siccome dopo un po' ci gira la testa....facciamo al contrario due o tre giri....e poi via di nuovo.....
__________________
sognami
|
|
|
15-12-2006, 16:17
|
#17
|
Kappista doc
Registrato dal: 01 Jun 2005
ubicazione: threeface
Messaggi: 643
|
Quote:
Originariamente inviata da Patologo
(...)...facciamo al contrario due o tre giri....e poi via di nuovo.....
|
è una prassi del tutto normale per non trovarsi con le gomme liscie sul lato sx e nuove su quello dx
__________________
[SIZE=1][COLOR=Black]Speed 1050 black per la curva[/COLOR], [COLOR=Blue]RT 1200 per il viaggio[/COLOR] [/SIZE]
[FONT="Garamond"][COLOR="Blue"][SIZE="2"]Invece che per una causa mi piacerebbe battermi per un effetto[/SIZE][/COLOR][/FONT]
|
|
|
16-12-2006, 03:57
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 May 2004
ubicazione: Saronno
Messaggi: 2.756
|
io con l'MX5 entro di traverso così occupo entrambe le corsie e la gente mi applaude anche in uscita
__________________
Paolo - K12R
|
|
|
16-12-2006, 15:46
|
#19
|
il Ghisa di ghisa
Registrato dal: 20 Jul 2002
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 652
|
Non capisco se il post riguarda l'ingresso in rotatoria o la percorrenza della stessa.
In ogni caso ricordatevi che le rotatorie sono incroci e ci si comporta in modo uguale....compreso l'uso degli indicatori di direzione...il cui utilizzo sembra stia passando di moda.
In italia le uniche rotatorie ammesse sno quelle con la precedenza in ingresso, ma ci sono in giro ancora alcune di quelle vecchie che, in alcuni casi, prevedono il dovere di precedenza al veicolo che si trova già a percorrere la rotatoria stessa. Basta tenere bene d'occhio la segnaletica verticale ed orizzontale.
Annosa questione della percorrenza della rotatoria....
Uno dei principi base della circolazione stradale sancita in più articoli del cds e del regolamento prevede che in italia si stia A DESTRA in ogni circostanza, sempre e comunque, non mi tirate fuori i casi strani, parlo di principio base.
Ergo sulla rotatoria, mi immetto poi resto appiccicato al margine destra della carreggiata o, qualora la rotatoria sia suddivisa in corsia, nella corsia di destra.
Ci si sposta sulla sinistra solamente se si vuole sorpassare un veicolo lento, ma dalla corsia sinistra non si può impegnare direttamete un uscita della rotatoria nemmeno utilizzando la "freccia" in caso di sinistro avreste il 100% di torto. Pertanto per uscire dalla trappola bisogna portarsi con "congruo e ragionevole" anticipo sulla corsia di destra, segnalando lo spostamento.
Non vi incazzate con quelli che si fanno i 3/4 della rotatoria rimanendo sulla corsia di destra....sono totalmente dalla parte della ragione, poi se fanno i 2,2 km/h sono senz'altro una rottura di balle ma non si possono eliminare fisicamente....è ancora vietato...
__________________
QdE member since 11.07.2002
R 1200 GS '15
Il braccio "veloce" della legge!!!!
|
|
|
16-12-2006, 16:48
|
#20
|
Mukkista
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: La terra del pizzocchero e dello sciatt
Messaggi: 713
|
Quote:
Originariamente inviata da Montip
Annosa questione della percorrenza della rotatoria....
Uno dei principi base della circolazione stradale sancita in più articoli del cds e del regolamento prevede che in italia si stia A DESTRA in ogni circostanza, sempre e comunque, non mi tirate fuori i casi strani, parlo di principio base.
Ergo sulla rotatoria, mi immetto poi resto appiccicato al margine destra della carreggiata o, qualora la rotatoria sia suddivisa in corsia, nella corsia di destra.
...
|
secondo me è proprio questo il problema.
un codice dovrebbe essere strutturato per "principi", però talvolta perde di "buon senso". certo sicuramente hai ragione tu e chi sta bello appiccicato alla destra avrà tutta la ragione dalla sua in caso di rilevamenti di polizia/vigili e attuazione del codice.
Però quando mi trovo su una strada a 2 corsie a ad immetermi in una rotonda, magari con il traffico che si muove su untrambe le corsie, se devo girare a dx o proseguire dritto mi immetto sulla corsia esterna ma se devo svoltare a sx trovo più saggio immettersi direttamente su quella interna, proprio per evitare pericolosi incroci di traiettoria con altri veicoli paralleli...
comunque... è vero... bisogna sempre stare con 1000 occhi aperti!
__________________
r1100s ...finalmente!
...pimp my Gina
|
|
|
16-12-2006, 19:55
|
#21
|
Doc
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: in the neighbourhood
Messaggi: 4.671
|
In questi casi come bisogna comportarsi?
__________________
Dops'll get you through times of no money better than money'll get you through times of no dope.
|
|
|
16-12-2006, 20:19
|
#22
|
Guest
|
|
|
|
16-12-2006, 20:25
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: Trasferito a Bergamo
Messaggi: 4.478
|
Complimenti allo scienziato che l'ha pensata.
__________________
dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
|
|
|
16-12-2006, 20:52
|
#24
|
Mukkista
Registrato dal: 01 Feb 2004
ubicazione: Tra Numana e Loreto
Messaggi: 757
|
io da qualche parte avevo letto o sentito che nelle rotatorie ha precedenza chi gira nella corsia piu' interna, e rimango di questa convinzione
comunque per me una cosa e' sicura......anzi due:
- lasciare le rotatorie prive di segnaletica lasciando a chi attraversa la sua libera interpretazione, e' cosa da pazzi
- scelto un modo di farle e di gestire le precedenze le dovrebbero fare cosi' in tutta Italia, anzi in tutta Europa !!!
invece un comune e' pieno di rotatorie, quello vicino ha tutti semafori e quello dopo ha tutte rotatorie prive di segnaletica
se passi a Riccione c'e' una rotatoria ogni mezzo km, poi a Rimini neanche uno e la statale piena di semafori con code kilometriche
__________________
--------------------------------
Luca - KTM 790 Adventure S
--------------------------------
|
|
|
18-12-2006, 09:31
|
#25
|
il Ghisa di ghisa
Registrato dal: 20 Jul 2002
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 652
|
[QUOTE=lucamarck;1674746]io da qualche parte avevo letto o sentito che nelle rotatorie ha precedenza chi gira nella corsia piu' interna, e rimango di questa convinzione
Ma rispetto a chi dovresti avere la precedenza se resti nella corsia interna? Rispeetto a quelli che stanno a destra (all'esterno)?
Una convinzione un pò pericolosa...
QUi da noi nel giro di circ 8 anni sono spariti il 90% dei semafori sostituiti da rotatorie, rileviamo un sacco di piccoli incidenti nelle stesse quasi tutte provocati da spostamenti dalla corsia interna a quella eterna e il verbale viene regolarmente elevato a chi si trova all'interno.
Una cosa molto positiva l'ho trovato in Alto Adige, sulla statale della Val Venosta, all'ingresso di ogni rotatoria si trova un bel cartello multilingue che ricorda di utilizzare gli indicatori di direzione in uscita o quando si cambia corsia. Poca spesa, molta resa.
__________________
QdE member since 11.07.2002
R 1200 GS '15
Il braccio "veloce" della legge!!!!
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15.
|
|
|