ABS si ABS no !
Sul mio GS1150 ho di serie l'ABS che sinceramente a mio modesto parere "entra" in gioco troppo spesso e a volte in maniera non idonea alla situazione.
Per esempio sul pavè ,asfalto rattoppato o cmq non liscio se freno con un pò troppa forza l'ABS si inserisce e la sensazione che ho è di allungamento degli spazi di frenata. Sul asfalto bagnato (stesse condizioni di cui sopra) l'ABS interviene più spesso, ma lì per lo meno c'è la scusante del viscido/bagnato quindi meno grip mi sta anche bene che intervenga.
Oggi per curiosità ho disinserito l'ABS ed ho provato a fare delle frenate energiche sul pavè (asciutto) e LA SENSAZIONE che avevo era che frenava in spazi più brevi.Voleo provare a fare la medesima frenata con e senza ABS e verificare le distanze di frenata.
Lo tengo sempre inserito ? Lo tengo inserito solo quando piove/bagnato/viscido ? Smollo il precarico del mono anteriore (forse è troppo rigido e l'anteriore saltella troppo perdendo il contatto con l'asfalto e facendo partire l'ABS) ?
Consigli,pareri,suggerimenti sono ben accetti e graditi.
Ringrazio in anticipo.