Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-11-2006, 16:25   #1
belt
Guest
 
predefinito rt 1100/1150/1200 evoluzione?

Insieme al Gs l'Rt coatituisce il modello di moto che contribuisce in modo sostanziale ai fatturati di BMW moto.
Gs ed RT rappresentano effettivamente segmenti che coprono la maggior parte delle esigenze di un motociclista.
Tornando all'evoluzione RT mi interessa sapere quali sono le migliorie sostanziali che hanno accomompagnato l'avvicendarsi dei tre modelli, e in seconda battuta, quali invece gli eventuali peggioramenti o rimpianti per soluzioni meccaniche o stilistiche che si sono perse nella suddetta evoluzione.
Mi interessa se alcuni di voi, spece chi ha avuto la fortuna di guidarle tutte tre, esprimono il loro giudizio di valutazione, specialmente per il popolo dell'usato, popolo di cui io faccio parte, che prima di comprare una "nuova" moto usata sarebbe meglio sapesse a cpsa va incontro.
spero che la discussione risulti interessante, in quanto io sono ancora al primo step della catena, ma in un futuro potrò considerare un eventuale passaggio d'epoca.
Grazie Mauro Miletto

Pubblicità

 
Vecchio 29-11-2006, 16:43   #2
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

haahhah, te sei davvero un suicida
mo si riapre la guerra ghisa contro plastica in chiave RT

__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea  
Vecchio 29-11-2006, 16:45   #3
Luciano
Kappista doc
 
L'avatar di Luciano
 
Registrato dal: 01 Jun 2005
ubicazione: threeface
predefinito

credo che per avere una risposta obiettiva dovresti interpellare Piripicchio
__________________
[SIZE=1][COLOR=Black]Speed 1050 black per la curva[/COLOR], [COLOR=Blue]RT 1200 per il viaggio[/COLOR] [/SIZE]

[FONT="Garamond"][COLOR="Blue"][SIZE="2"]Invece che per una causa mi piacerebbe battermi per un effetto[/SIZE][/COLOR][/FONT]
Luciano non è in linea  
Vecchio 29-11-2006, 17:08   #4
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Credo dovresti anche interpellare il mago otelma

Dpelago KTM 990 Adv. coming soon
dpelago non è in linea  
Vecchio 29-11-2006, 17:14   #5
Bobbe
Mukkista doc
 
L'avatar di Bobbe
 
Registrato dal: 27 Aug 2002
ubicazione: Firenze
predefinito

Allora ho avuto un 1100rt per 3 anni e 89.000 km.
Adesso dopo una k-pausa (k1200rs ) ho un 1150 rt ma ce l'ho da poco
e ci ho percorso 5.000 km.
Tutte e due le moto le ho prese usate.
Ti posso dire che sul 1150 rt ritrovi tutte le sensazioni del 1100 ......con ancora un pò di maneggevolezza in più.
Forse il motore perde un pò di cattiveria, ma in compenso acquista la sesta overdrive....a dire il vero un pò troppo distesa confronto alla quinta(la moto nel passaggio 5-6 si siede un pò). Però in autostrada abbatti consumi e vibrazioni.
Frenata: qui ci sono stati mille dibattiti a sfavore dell'impianto servoassistito del 1150.......io mi ci trovo molto bene .

Esteticamente , per me il 1100 è più bello, ma io sono un romantico...
Non ho mai provato il 1200
ciao ciao
__________________
r1100gs '96
Africa twin rd07a '98
Bobbe non è in linea  
Vecchio 29-11-2006, 17:18   #6
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Wink

esteticamente l'evoluzione c'è stata e in positivo secondo me....la rt 1200 è molto bella ed è forse quella più azzeccata del nuovo corso
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea  
Vecchio 29-11-2006, 17:21   #7
Bobbe
Mukkista doc
 
L'avatar di Bobbe
 
Registrato dal: 27 Aug 2002
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Credo dovresti anche interpellare il mago otelma

Dpelago KTM 990 Adv. coming soon
....Divino Otelma sennò sencazza....
__________________
r1100gs '96
Africa twin rd07a '98
Bobbe non è in linea  
Vecchio 29-11-2006, 17:23   #8
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bobbe Visualizza il messaggio
....Divino Otelma sennò sencazza....
Preso nota

Dpelago KTM 990 Adv. coming soon
dpelago non è in linea  
Vecchio 29-11-2006, 17:24   #9
Bobbe
Mukkista doc
 
L'avatar di Bobbe
 
Registrato dal: 27 Aug 2002
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Preso nota

Dpelago KTM 990 Adv. coming soon
__________________
r1100gs '96
Africa twin rd07a '98
Bobbe non è in linea  
Vecchio 29-11-2006, 17:28   #10
Luciano
Kappista doc
 
L'avatar di Luciano
 
Registrato dal: 01 Jun 2005
ubicazione: threeface
predefinito

ho provato a lungo la Rt 1150 ed ora ho una Rt 1200.

la differenza che più si avverte è la maneggevolezza: è nettamente superiore (perfino sorprendente!) quella della 1200, si può quindi parlare di evoluzione in questo senso.

anche la frenata è migliorata, soprattutto dal mod. 2006.

la protezione dall'aria (e dalla pioggia) è forse diminuita, in particolare per le braccia.

l'aumento di cilindrata e i cavalli in più hanno migliorato le prestazioni e l'erogazione.

l'estetica è sicuramente discutibile (come sempre): forse un po' meno personale quella della 1200.

potendo scegliere, opterei senza il minimo dubbio per la 1200.
__________________
[SIZE=1][COLOR=Black]Speed 1050 black per la curva[/COLOR], [COLOR=Blue]RT 1200 per il viaggio[/COLOR] [/SIZE]

[FONT="Garamond"][COLOR="Blue"][SIZE="2"]Invece che per una causa mi piacerebbe battermi per un effetto[/SIZE][/COLOR][/FONT]
Luciano non è in linea  
Vecchio 29-11-2006, 20:29   #11
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tricheco Visualizza il messaggio
esteticamente l'evoluzione c'è stata e in positivo secondo me....la rt 1200 è molto bella ed è forse quella più azzeccata del nuovo corso
ora bella e' un parolone grosso , sicuramente sara' efficente , ma bella?!
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea  
Vecchio 29-11-2006, 21:22   #12
Madcat
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Nov 2006
ubicazione: Palermo
predefinito

Io ho avuto la 1150 per otto/nove mesi, finchè non me la rubarono e poi sono passato al 1200.

Allora, quando avevo il 1150 (monospark euro1) credevo che non avrei mai più voluto un'altra moto, nonostante non fosse esattamente un fuscello e avesse un pedale del freno equivalente ad un muro, mi ero assolutamente adattato e mi piaceva DA MORIRE, anche esteticamente.


Adesso ho il 1200:

che dire, è MOLTO più leggera ed agile del 1150, per esempio io in città la uso senza borse laterali e non mi fermo davanti a niente, sul misto è fantastica e in autostrada è una RT a pieno titolo. Poi quoto in tutto e per tutto Luciano.

Aggiungo solo che trovo la copertura aerodinamica adeguata e che forse...con la 1150 non mi sarebbe successo mai di perdere uno specchio retrovisore in autostrada a 140...

ma nessuno è perfetto...
__________________
Antonio R1200RT

Non li avete uccisi, le loro idee camminano sulle nostre gambe.
Madcat non è in linea  
Vecchio 29-11-2006, 21:24   #13
Madcat
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Nov 2006
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caps Visualizza il messaggio
ora bella e' un parolone grosso , sicuramente sara' efficente , ma bella?!
Bella, sì...

...è proprio quella la parola...

__________________
Antonio R1200RT

Non li avete uccisi, le loro idee camminano sulle nostre gambe.
Madcat non è in linea  
Vecchio 29-11-2006, 22:02   #14
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa
 
L'avatar di Piripicchio
 
Registrato dal: 04 Oct 2005
ubicazione: Ghisolandia
predefinito

belt, cos'hai fatto???
belt... non doveviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..............

ora sono impegnato per presto tornerò
__________________
BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
La chiesa è il peso morto della societÃ*!
Piripicchio non è in linea  
Vecchio 29-11-2006, 22:55   #15
gpepe
Mukkista doc
 
L'avatar di gpepe
 
Registrato dal: 08 Jan 2003
ubicazione: Roma
Thumbs up

...si, è pure bella...ero perplesso appena la vidi....un po meno classica dell'altra...ma più moderna..si forse un po mastodontica ma, metro alla mano, è larga uguale al 1150...poi non parliamo delle prestazioni, c'è un abisso ! Il cambio è mille volte meglio, a parte la prima un po lunghetta ma ci si fa presto l'abitudine....consuma meno sopratutto olio, da 1700 km ai 10.000 ho aggiunto 600 cc, ma è solo il primo cambio di olio si deve ancora assestare...vibra meno ed è più silenziosa....poi l' ESA è una gran figata....
Aò, insomma se non l'avete capito mi piace un casino....portatela ai 6000 giri e sentirete come frulla fino a 8000....l'altra ai 6000 era finita...insomma senza nulla togliere al 1150 che mi ha scarrozzato in lungo e largo, consultare il mio sito per vedere le foto please....mi sembra che il 1200 sia 10 anni avanti....e in effetti è nata 10 anni dopo...
__________________
www.gpepe.com - R 1200 RT
gpepe non è in linea  
Vecchio 29-11-2006, 23:48   #16
cecco
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco
 
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
predefinito

Io la 1150 l'ho presa da poco, però le migliorie che ho notato subito rispetto al 1100 sono:
- i freni, nonostante tutta la tragna del servofreno mi danno una sicurezza prima sconosciuta;
- i fari, una differenza incredibile sopratutto per me che di notte ho sempre problemi;
- l'agilità, la ruota posteriore da 17" anziché 18" incredibilmente fa una differenza enorme;
- il cambio e i comandi elettrici, mooolto più "domestici";
(- per me che sono radiomane: la figata del display sul cruscotto che ti dice le stazioni e la sintonia );
del 1100 trovo migliore la relativa "cattiveria" del motore, la ritengo comunque una grande moto e nella 1150 ci vedo solo una naturale evoluzione, non mi sembra che il concetto di fondo sia stato sconfessato.
Sulla 1200 non so dirti, mi sono sempre rifiutato di provarla per non alimentare scimmie che non potrei reggere economicamente...
__________________
SZKVSTRM650!
cecco non è in linea  
Vecchio 30-11-2006, 09:35   #17
pirsig
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pirsig
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Milano
Unhappy

...beh x quanto riguarda il 1200..ricordarsi di far precedere la parola "bella" da "soggettivamente" bella,visto che la si distingue da uno sputerone a pochi metri di distanza.Capitolo migliorie...e ci mancherebbe che non ci fossero state,visto anche l'aumento di neuri,e poi vorrei capire come si fà a sostenere come fà qualcuno che è come passare dal giorno alla notte....l'ho provata sul misto dei colli Oltrepò pavese....e non era come se avessi sotto le chiappe un fuscello...
__________________
R1150RT...è l'unica
pirsig non è in linea  
Vecchio 30-11-2006, 10:09   #18
Madcat
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Nov 2006
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pirsig Visualizza il messaggio
...beh x quanto riguarda il 1200..ricordarsi di far precedere la parola "bella" da "soggettivamente" bella...
sicuramente, anzi ti dirò che SOGGETTIVAMENTE preferisco il gruppo ottico della 1150...anzi, a dirla tutta quello del primo 1100
__________________
Antonio R1200RT

Non li avete uccisi, le loro idee camminano sulle nostre gambe.
Madcat non è in linea  
Vecchio 30-11-2006, 10:25   #19
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa
 
L'avatar di Piripicchio
 
Registrato dal: 04 Oct 2005
ubicazione: Ghisolandia
predefinito

come motore in generale ho provato le tre versioni, solo poche ore...
per un RT la versione 1200 è piu adatta come caratteristiche, ovviamente il problema della poca affidabilità per via della troppa elettronica resta!
la 1100 è un trattore e penso sia la piu affidabile

per quanto riguarda l'estetica è ovviamente una questione soggettiva!
a me personalmente la RT1200 mi sembra uno cooterone senza forma e con poca personalità, mi piace molto invece la versione 1100 e 1150 visto che su per giu cambia solo il propulsore...

come sicurezza stradale credo che la 1200 sia il TOP visto che è stata migliorata sull'impianto frenante e anche sulle sospensioni credo...
__________________
BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
La chiesa è il peso morto della societÃ*!

Ultima modifica di Piripicchio; 30-11-2006 a 10:26
Piripicchio non è in linea  
Vecchio 30-11-2006, 10:35   #20
Madcat
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Nov 2006
ubicazione: Palermo
predefinito

Io per fortuma, in quasi diciotto mesi, non ho avuto nessun problema elettronico.

Unico e solo problema il "volo dello specchietto"...

...e pensare che il "cavetto di salvataggio" che propongono Touratech e Wunderlich mi sembrava eccessivo...

comunque lo specchietto me l'hanno ridato indietro in garanzia.
__________________
Antonio R1200RT

Non li avete uccisi, le loro idee camminano sulle nostre gambe.
Madcat non è in linea  
Vecchio 30-11-2006, 10:44   #21
pirsig
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pirsig
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Milano
predefinito

Essere contrari al nuovo basandosi solo su valutazioni puramente estetiche o troppo soggettive è sicuramente sbagliato,ma alcuni aspetti del nuovo corso di mamma crucca mi lasciano perplessi.Ad esempio gli 800 neuri che mamma crucca ti chiede se vuoi variare l'assetto della moto senza usare le manine (cioè il mitico ESA) mi sembra un di più x giustificare aumenti di listino vari...come se ogni 2x3 il biemmevuista medio sia lì a smanettare sull'assetto....la sella riscaldata...quando fà frecc(come si dice in milanes) non penso che siano le chiappe a congelarsi x prime....ancora la sella,che hanno pensato bene di rastremare mica da ridere,che se è un vantaggio x i nani come il sottoscritto, come si fà a sostenere che è sicuramente più comoda di quella del 1150...mah!
__________________
R1150RT...è l'unica
pirsig non è in linea  
Vecchio 30-11-2006, 10:44   #22
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa
 
L'avatar di Piripicchio
 
Registrato dal: 04 Oct 2005
ubicazione: Ghisolandia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Madcat Visualizza il messaggio
comunque lo specchietto me l'hanno ridato indietro in garanzia.
ci mancherebbe...
ma qui si generalizza ovviamente, se i problemi elettronici fossero in tutte le 1200 la BMW potrebbe chiudere
__________________
BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
La chiesa è il peso morto della societÃ*!
Piripicchio non è in linea  
Vecchio 30-11-2006, 11:20   #23
bobino
Mukkista doc
 
L'avatar di bobino
 
Registrato dal: 03 Oct 2006
ubicazione: Lequile in Salento
predefinito

presa la 1150 nel 2002 e percorsi km 60.000 senza un acciacco. tra i 60 e i 70,000 è successo di tutto : frizione rotta, ruggine diffusa, abs sostituito.
Moto molto protettiva, maneggevole, direi anche poliedrica: spostandosi in avanti con il busto si riusciva a tirare belle curve.

presa la 1200 da qualche mese: rottura cilindro sinistro, frizione e sostituzione dell'ESA.
La moto è molto più alta della precedente come seduta,
Il baricentro è decisamente più alto (non so perchè) e si avverte un maggior peso dell'avantreno
Minore protettività rispetto alla 1150 (soprattutto sulle braccia) il parabrezza si alza sino a tre metri altezza ma non risolve il problema
motore nettamente migliorato agli alti regimi e peggirato ai bassi (con la 1150 partivi dallo stop in seconda e non te ne accorgevi, con questa ti fermi, o quasi)
in quanto all'estetica ognuno ha la sua opinione, Io la trovo, se non bella, caruccia
bobino non è in linea  
Vecchio 30-11-2006, 11:38   #24
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Talking

soggettivamente bella il 1200 intendo
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea  
Vecchio 30-11-2006, 12:49   #25
Madcat
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Nov 2006
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio Visualizza il messaggio
se i problemi elettronici fossero in tutte le 1200 la BMW potrebbe chiudere

...guarda...quando sono andato a ritirare lo specchio, in officina c'erano due utenti K1200 incaxx neri per le continue irregolarità ai bassi regimi...

che peccato...



Tuttavia, tanto per restare in topic devo dire che le RT 1100 e 1150 nel parco usato delle concessionarie BMW rimangono mooolto poco, vanno via subito!

__________________
Antonio R1200RT

Non li avete uccisi, le loro idee camminano sulle nostre gambe.
Madcat non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati